ABB annuncia una partnership globale con FIA Girls on Track

ABB annuncia una partnership globale con FIA Girls on Track

Title partner del campionato mondiale completamente elettrico ABB FIA Formula-E per promuovere l’emancipazione delle ragazze insieme all'organo direttivo del motorsport globale.

Come parte della sua strategia di sostenibilità 2030 per guidare il progresso sociale, ABB è diventata il partner globale ufficiale del FIA Girls on Track - ABB Formula E Project - un programma di base per ispirare la prossima generazione di donne.

Oltre a concentrarsi sull'attivazione di una società a basse emissioni di CO2 e sulla conservazione delle risorse, la strategia di sostenibilità di ABB include anche la guida del progresso sociale, l'uguaglianza e la diversità, per creare ambienti di lavoro sicuri, equo  inclusivi e sostenere la costruzione di una comunità.

Incoraggiare le donne nelle STEM e in ambienti tradizionalmente dominati dagli uomini è una delle aree di interesse all'interno di questa strategia: un ottimo adattamento per la piattaforma di alto profilo del motorsport, che unisce in modo naturale questi due elementi, evidenziando l'impatto entusiasmante e rivoluzionario che la tecnologia e l'ingegneria possono avere.

In linea con il movimento Purpose Driven della FIA per dare un contributo positivo allo sport motoristico e alla mobilità alla società, FIA Girls on Track, rivolto alle ragazze di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, spera di ispirare la prossima generazione a sfidare i preconcetti e gli stereotipi nel motorsport. È stato ideato per offrire alle giovani donne un'esperienza positiva nell'ambiente del motorsport e aumentare la partecipazione femminile nel settore - sia in pista che fuori pista - a lungo termine. Attraverso questa partnership, ABB mira a collaborare con il progetto FIA Girls on Track-ABB Formula E per educare e responsabilizzare le giovani ragazze nelle loro scelte di carriera per aiutarle a costruire un futuro più luminoso e diversificato.

Björn Rosengren, CEO, ABB, ha dichiarato: "Il progetto FIA Girls on Track-ABB Formula E è l'occasione ideale per noi per promuovere il nostro coinvolgimento nello sport e continuare a usarlo come un modo per aiutare a ispirare e potenziare la prossima generazione di donne. È un altro esempio di come noi di ABB stiamo lavorando con le comunità di cui facciamo parte, per fornire un supporto di grande impatto attraverso tre pilastri: istruzione, diversità e inclusione, nonché cura per le comunità ".

ABB lavorerà con i team FIA e ABB Formula E per utilizzare la loro esperienza e competenza per sviluppare programmi educativi in vista delle gare del campionato mondiale ABB FIA Formula E e promuovere storie positive di donne nei settori della tecnologia e dell'ingegneria. La partnership consentirà inoltre lo sviluppo di opportunità di reclutamento di talenti.

"I nostri eventi FIA Girls on Track hanno già aperto gli occhi a migliaia di giovani sulle numerose e varie opportunità di carriera nel motorsport, e sviluppare ulteriormente questo programma con la Formula E e ABB come partner globale è un altro grande passo verso la diversità e l'inclusione". ha dichiarato Michèle Mouton, Presidente della FIA Women in Motorsport Commission.

“Se vogliamo aumentare la partecipazione femminile è importante entusiasmare e ispirare in giovane età. Questa partnership estesa tra la FIA, la Commissione Women in Motorsport e la Formula E può solo aiutare ad aumentare la consapevolezza che lo sport offre pari opportunità a tutti, e si spera che le attività divertenti ma educative di Girls on Track incoraggino le ragazze a scegliere studi di terzo livello orientati verso il nostro settore. "

Jamie Reigle, amministratore delegato della Formula E, ha aggiunto: “Siamo lieti di estendere il nostro rapporto con il programma FIA Girls on Track, un pilastro fondamentale del nostro impegno per fornire alle giovani donne opportunità attraverso il motorsport. ABB lavora a stretto contatto con il team di Formula E su molti dei nostri progetti strategici, quindi è naturale che diventino il primo partner globale delle nostre iniziative FIA Girls on Track. Dopo un avvio riuscito del programma, non vediamo l'ora di estenderne la portata e l'impatto in collaborazione sia con ABB che con la FIA ".

La partnership è l'ultimo impegno in materia di diversità e inclusione per ABB, che si unisce all'esistente accordo con la Society for Women Engineers (SWE), la più grande sostenitrice e catalizzatrice del cambiamento per le donne nel campo dell'ingegneria e della tecnologia. Inoltre, ABB mira a raddoppiare il numero di donne nei ruoli di senior management fino al 25% entro il 2030.

ABB è il title partner dell'ABB FIA Formula E World Championship, una serie internazionale di corse per monoposto completamente elettriche. La sua tecnologia supporta gli eventi nelle piste cittadine di tutto il mondo. ABB è entrata nel mercato dell'eMobility nel 2010 e oggi ha venduto più di 400.000 caricabatterie per veicoli elettrici in più di 85 mercati; più di 20.000 caricabatterie rapidi CC e 380.000 caricabatterie CA, compresi quelli venduti tramite Chargedot.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che porta energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando i software al suo portfolio prodotti nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per elevare sempre più le prestazioni. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. 

About FIA Girls on Track
FIA Girls on Track events aim to inspire young women between the ages of 8 and 18 years old at grassroots level with enjoyable educational activities that provide a unique insight into what a potential career in the vibrant motor sport world can offer. Karting, pit-stop challenges, media tutorials, practical STEM activities as well as fitness and well-being workshops are designed to engage and motivate young girls and open their minds to a world of possibilities in the sport.

The FIA Women in Motorsport Commission
The FIA Women in Motorsport Commission was formed at the end of 2009 under the Presidency of Jean Todt. It aims to promote gender equality, diversity and inclusion and, through a number of initiatives, encourage females of all ages to consider the wide variety of potential opportunities in the sport. From the grassroots to the highest echelons, the Commission is dedicated to encouraging greater participation, supporting and promoting the place of women in all areas of motor sport.

2021 ABB FIA Formula E Championship – Calendario (gare confermate fino ad oggi)

Turno

Città

Nazione

Data

1

Diriyah

Saudi Arabia

February 26, 2021

2

Diriyah

Saudi Arabia

February 27, 2021

3

Rome

Italy

April 10, 2021

4

Rome

Italy

April 11, 2021

5

Valencia

Spain

April 24, 2021

6

Valencia

Spain

April 25, 2021

7

Monaco

Monaco

May 8, 2021

8

Puebla

Mexico

June 19, 2021

9

Puebla

Mexico

June 20, 2021

10

New York

USA

July 10, 2021

11

New York

USA

July 11 2021

12

London

UK

July 24, 2021

13

London

UK

July 25, 2021

14

Berlin

Germany

August 14, 2021

15

Berlin

Germany

August 15,2021

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp