ll nuovo relè di protezione all-in-one di ABB offre una semplicità innovativa

Il relè di protezione REX610 è stato progettato per semplificare la protezione e il controllo della distribuzione elettrica in accordo con l'evoluzione delle reti.

Con il consumo mondiale di energia, che si prevede quasi raddoppierà entro il 2050, le reti di distribuzione dell'energia continuano a crescere in dimensioni e complessità. In risposta a questa evoluzione, ABB aggiunge un nuovo prodotto alla famiglia Relion® progettata per supportare un'elettrificazione sicura, intelligente e sostenibile.

Grazie alla sua semplicità innovativa, REX610 semplifica la protezione di reti, processi industriali e persone. REX610 attinge alla storica esperienza di ABB nella produzione di relè multifunzionali liberamente configurabili e algoritmi di protezione collaudati per creare una soluzione semplice e innovativa che fornisca una protezione ottimale per tutte le applicazioni di distribuzione elettrica.

Alessandro Palin, Presidente della divisione Distribution Solutions di ABB Electrification, ha dichiarato: "La domanda di energia è in aumento insieme alla necessità di una maggiore affidabilità e disponibilità dell'approvvigionamento energetico. Ciò richiede una tecnologia innovativa a prova di futuro, insieme a adattabilità e prontezza a rispondere ai mutevoli requisiti del mercato e della rete. Progettato per adattarsi alle esigenze delle reti elettriche in evoluzione e della società del futuro, REX610 soddisfa tutti questi requisiti per renderlo una scelta flessibile e sostenibile. "

La semplicità innovativa è al centro di REX610. È una pura soluzione plug-and-play con moduli hardware che attivano tutte le funzionalità disponibili. REX610 è il primo relè di protezione all-in-one in grado di supportare tutte le applicazioni della distribuzione elettrica con solo sei varianti, semplificando l'ordinazione, la configurazione, l'uso e la manutenzione.

Il basso numero di varianti consente di avere a stock moduli e unità di ricambio, con un conseguente risparmiare di tempo e denaro. Il suo design modulare e scalabile semplifica la creazione di una soluzione di protezione personalizzata e l'ampia gamma di funzionalità predefinite, comprese le opzioni di comunicazione, consente facili modifiche senza costi aggiuntivi o modifiche hardware.

REX610 è a prova di futuro per una rete in evoluzione. Man mano che il mercato e le esigenze cambiano, i moduli potranno essere facilmente aggiunti o sostituiti senza la necessità di sostituire l'intero relè. L'hardware modulare rende possibili modifiche in qualsiasi momento, per tutto il ciclo di vita, anche anni dopo l'installazione. Per ridurre al minimo i costosi tempi di fermo, l'innovativa unità plug-in estraibile garantisce installazione, manutenzione e test rapidi e facili, nonché sostituzione e riparazioni rapide.

Per supportare ulteriormente i requisiti di una rete elettrica in continua evoluzione, è possibile accedere ai nuovi sviluppi tramite aggiornamenti del firmware. L'accesso alle ultime versioni degli algoritmi di protezione di ABB garantirà soluzioni di protezione e controllo ottimali, mentre la nuova funzionalità di protezione apre la possibilità a nuove applicazioni.

L'ampia gamma di funzionalità predefinite consente agli utenti di adattarsi ai mutevoli requisiti di protezione, comunicazione e rete, accessibili tramite lo strumento di configurazione dei relè ABB, PCM600.

Completamente conforme alla norma IEC 61850, REX610 consente la comunicazione e l'interoperabilità tra i dispositivi di automazione delle sottostazioni e vari servizi, come quelli sulla piattaforma ABB Ability ™, ora e negli anni a venire. REX610 offre servizi estesi relativi al ciclo di vita per un utilizzo futuro ottimale e una maggiore durata dei quadri. Ciò garantisce soluzioni di protezione sicure, affidabili ed economiche con costi di manutenzione prevedibili.

I servizi includono un servizio di backup e condivisione dei dati basato sul web, ABB Ability™ Backup Management for electrical systems – Data Care. Ciò fornisce un archivio online sicuro e una facile condivisione delle informazioni tecniche dai relè di protezione. Data Care è anche il luogo in cui saranno accessibili tutti gli aggiornamenti del firmware.

Per il mercato del retrofit, ABB ha anche sviluppato un adattatore su misura per consentire la sostituzione rapida e semplice dei relè SPACOM con i nuovi relè REX610. Con oltre 700.000 relè ABB SPACOM installati in tutto il mondo, a partire dagli anni '80, l'adattatore di retrofit offre un modo semplice per modernizzare facilmente il sistema di protezione e controllo in base alle mutevoli esigenze della futura domanda di energia.

ABB ha lanciato il relè REX610 con un evento virtuale globale il 18 maggio 2021, durante il quale Amina Hamidi, Chief Technology Officer di ABB Electrification, ha tenuto un discorso programmatico su "Innovazione per un'elettrificazione più verde e più intelligente del futuro".

Il relè REX610 sarà rilasciato per la vendita nel corso del 2021.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

La Business Area Electrification di ABB è un leader globale nei prodotti e soluzioni elettriche, che opera in più di 100 paesi, con oltre 200 siti di produzione. I nostri oltre 50.000 dipendenti si dedicano a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni di elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili. Stiamo plasmando le tendenze future dell'elettrificazione, differenziandoci attraverso l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo un'esperienza eccezionale grazie all'eccellenza operativa per i nostri clienti in servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp