ABB protagonista al Salone Nautico di Venezia 2021 con il tentativo di record di velocità di una barca elettrica

I wallbox di ABB saranno installati sul pontile nell’e-Village al Salone Nautico di Venezia (dal 29 maggio al 6 giugno 2021) dove la barca elettrica Anvera Elab sponsorizzata da ABB tenterà di battere il record di velocità.

Studi di settore prevedono che il mercato delle imbarcazioni elettriche ibride o pure aumenterà rapidamente fino a superare, nel mondo, 20 miliardi di dollari entro il 2027. Imbarcazioni come Anvera Elab stanno sfidando la visione tradizionale secondo cui i motori a combustione sono l'unico modo per creare l'emozione e l'esperienza di una barca ad alta velocità.

La prima E-Regatta del Salone Nautico di Venezia metterà in mostra diverse imbarcazioni innovative a propulsione elettrica per uno yachting ecosostenibile. Durante l'evento, Anvera Elab, un prototipo di imbarcazione planante mono carena con propulsione completamente elettrica, tenterà di stabilire un nuovo record di velocità, superando il record precedente raggiunto nel 2019 durante il Monte Carlo Solar & Energy Boat Challenge.

Le 34 barche elettriche provenienti da tutta Europa che prenderanno parte alla E-Regatta potranno essere ricaricate anche dai due Wallbox di ABB, una AC e una DC, installati sul pontile nell'area dell’e-Village.

Commentando il tentativo di record di velocità, Antonio De Bellis, e-mobility Lead Manager Electrification ABB Italia, ha dichiarato: “Questo è uno sforzo straordinario che dimostrerà il vero potenziale per la mobilità elettrica sostenibile anche in mare. Con il mercato destinato a espandersi rapidamente, ABB mette a disposizione la sua tecnologia di ricarica ad alta velocità per trasformare in realtà i viaggi in barche con motore elettrico. Allo stesso modo in cui collaboriamo con il campionato mondiale ABB Formula E per auto da corsa elettriche, siamo orgogliosi di sponsorizzare Anvera Elab, un’imbarcazione di nuova generazione che sta plasmando il futuro della mobilità elettrica in mare".

La prova di velocità si svolgerà su un percorso di 500 metri e la velocità massima sarà misurata due volte: andata e ritorno e calcolata come valore medio tra i due record.

Anvera Elab sarà pilotata da Luca Ferrari, socio fondatore di Anvera, che è stato campione del mondo di classe 1 come pilota nel 1994 e 1997 come Team Manager, ed è salito sul podio del campionato del mondo cinque volte. Alla guida sarà affiancato dall'ingegnere aerospaziale Maurizio Cheli, che nel 1993 ha conseguito la qualifica di astronauta presso il Johnson Space Center della NASA a Houston.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

La Business Area Electrification di ABB è un leader globale nei prodotti e soluzioni elettriche, che opera in più di 100 paesi, con oltre 200 siti di produzione. I nostri oltre 50.000 dipendenti si dedicano a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni di elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili. Stiamo plasmando le tendenze future dell'elettrificazione, differenziandoci attraverso l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo un'esperienza eccezionale grazie all'eccellenza operativa per i nostri clienti in servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp