In termini di tecnologia onnipresente, i motori e gli azionamenti devono essere in cima alla lista. Non c'è quasi nessun aspetto della nostra vita quotidiana che non sia toccato da loro. "I motori elettrici e gli azionamenti a velocità variabile influenzano davvero il nostro stile di vita moderno", spiega Wierod, "anche se la maggior parte di noi non ci pensa quotidianamente".
L'argomento principale di Wierod in questo podcast è il ruolo che i motori e gli azionamenti efficienti dal punto di vista energetico possono svolgere nella lotta per un futuro più sostenibile. I motori elettrici consumano circa il 45% dell'elettricità globale, sottolinea, il che significa che grazie al loro efficientamento possono essere ottenuti enormi risparmi energetici. “Nel 2020 le basi installate di ABB o i motori e gli azionamenti hanno contribuito al risparmio di oltre 198 terawattora di energia. Entro il 2023, si stima che l'espansione di questa installazione aiuterà i nostri clienti a risparmiare ulteriori 78 terawattora all'anno".
Un esempio di un progetto in cui sono stati realizzati risparmi significativi è stato nel Queensland, in Australia, dove un produttore di alimenti e bevande ha realizzato una riduzione del 14% del proprio consumo energetico grazie alla moderna tecnologia del motore sincrono a riluttanza.
L'efficienza energetica industriale ha la maggiore capacità di contrastare l'emergenza climatica
Per Wierod, ci sono due elementi centrali nella lotta al riscaldamento globale. Il primo è utilizzare la tecnologia per aumentare l'efficienza. Sebbene anche le fonti di energia rinnovabile abbiano un ruolo importante da svolgere, non possiamo usarle per sostituire abbastanza rapidamente le fonti di energia a base di carbonio. Pertanto, è necessario anche migliorare l'efficienza del modo in cui utilizziamo l'energia. "Uno dei miei obiettivi principali è continuare a stabilire standard più elevati e rendere questa tecnologia disponibile in tutto il mondo, in modo da poter davvero ottenere i risparmi di cui abbiamo bisogno per essere in grado di creare il futuro che tutti desideriamo", afferma.
In secondo luogo, è fondamentale la cooperazione tra imprese, industria, decisori e autorità di regolamentazione. “Non possiamo farlo da soli. Abbiamo bisogno di impegno, collaborazione e azione da parte di tutte le parti interessate. Dobbiamo essere consapevoli delle opportunità”. Wierod afferma: "Credo che l'efficienza energetica industriale, più di ogni altra sfida, abbia la maggiore capacità di combattere l'emergenza climatica".
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.