Una piattaforma tecnologica per il monitoraggio della sicurezza delle Infrastrutture critiche

Una piattaforma tecnologica per il monitoraggio della sicurezza delle Infrastrutture critiche

Siamo vicini alla conclusione del progetto di ricerca “Cyber Security all’interno delle Infrastrutture Critiche”.

Il progetto, inserito nel Programma Operativo Regionale (P.O.R. FESR LIGURIA 2014-2020 – Asse 1 “Ricerca ed Innovazione” – Azione 1.2.4.-), ha visto ABB Energy Industries coordinare un gruppo di imprese aggregate al Polo di Ricerca SOSIA con la collaborazione dell’Università di Genova e del CNR.

Il progetto è stato incentrato sulla sicurezza e il monitoraggio del territorio, con un focus specifico sulla Cyber Security. Una tematica molto attuale.

Lo scopo del progetto era quello di realizzare una piattaforma tecnologica per automatizzare il monitoraggio della sicurezza delle Infrastrutture Critiche. A questo scopo, sono state identificate due Infrastrutture Critiche, la prima nell’ambito energetico e la seconda nell’ambito navale.

Per la realizzazione della piattaforma si è proceduto attraverso l’analisi di strumenti e metodologie di Security Assessment con il fine di poterli integrare tra di loro per ottenere un nuovo riferimento metodologico.

La scelta delle Infrastrutture Critiche ha permesso l’applicazione del nuovo Framework ed il suo test all’interno di contesti critici diversi rendendo possibile l’identificazione di minacce, rischi e vulnerabilità.

La realizzazione della piattaforma ha richiesto l’interoperabilità tra componenti di diversa natura tecnologia in modo da realizzare una corretta “catena di sicurezza” atta al monitoraggio ed all’identificazione di eventi che potrebbero essere identificati come attacchi di natura Cyber.

Per raggiungere l’ambizioso obiettivo sono stati inseriti all’interno della piattaforma algoritmi di Decision Support e Predictive. L’output delle analisi è visibile attraverso le Security Dashboard e l’Event Monitoring della piattaforma, ovvero le componenti che hanno come obiettivo la visualizzazione degli eventi rilevati dal sistema di monitoraggio.

Per rendere la piattaforma più completa e robusta si è deciso inoltre di utilizzare di tecniche di BlockChain per la storicizzazione degli eventi.

L’importanza di questo progetto si percepisce analizzando i dati emersi dal Rapporto Clusit 2021. In particolare, questo Rapporto analizza i dati rilevati dal Security Operations Center (SOC) di Fastweb, dalle segnalazioni della Polizia Postale e dei dati di CERT PA (Computer Emergency Response Team Pubblica Amministrazione). All’interno del rapporto vengono valutati attacchi che hanno un impatto significativo in termini di perdite economiche, di danni alla reputazione e di diffusione di dati sensibili. In riferimento alle Infrastrutture Critiche, questo Rapporto evidenzia un incremento degli attacchi di Cyber Security del 40% nel 2020 rispetto al 2019.

Per tutte le Aziende e gli Enti coinvolti, questo progetto ha rappresentato un’occasione per ampliare le proprie competenze.

Il continuo confronto e la stretta collaborazione, alla base del progetto, hanno permesso la realizzazione di una piattaforma completa per la protezione delle Infrastrutture Critiche. In particolare, per ABB il progetto ha rappresentato un’occasione per approfondire ulteriormente queste tematiche. Questo permetterà ad ABB di migliorare ulteriormente i propri servizi e le proprie soluzioni ad alto valore aggiunto per la protezione delle Infrastrutture Critiche e dei loro asset.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp