- Il nuovo Test Center di Jönköping, in Svezia, svilupperà soluzione di visione 3D per automatizzare l'asservimento di macchinari e l'alimentazione di pezzi
- La crescente automazione della movimentazione di pezzi aumenta l'efficienza, la produttività e la flessibilità
La robotica di ABB ha inaugurato un nuovo centro di prova per le applicazioni di prelevamento di pezzi da contenitori alla rinfusa (Random Bin Picking). Situato a Jönköping, in Svezia, il nuovo centro svilupperà soluzioni pick-and-place automatizzate utilizzando le più recenti tecnologie di Random Bin Picking con visione 3D. Il nuovo centro si inquadra in una strategia più ampia adottata da ABB per accelerare l'adozione di automazione flessibile nelle PMI. Presso il laboratorio ospitato nel Global Solution Center di ABB per l'asservimento macchine, un team dedicato svilupperà soluzioni innovative insieme a clienti e partner di tutto il mondo, che le integreranno poi nelle loro applicazioni.
“L'inaugurazione del nuovo centro di prova Random Bin Picking è una tappa importante nel nostro percorso per portare l'automazione di processo in settori che hanno sempre avuto difficoltà ad automatizzare. La movimentazione accurata di parti alla rinfusa, con processi rapidi ed efficienti, aumenterà notevolmente la flessibilità delle operazioni di alimentazione di pezzi,” sottolinea Andrea Cassoni, Managing Director della General Industry Business Line di ABB Robotics. Rispetto ai sistemi tradizionali, la nostra soluzione automatizzata di Random Bin Picking assicura una movimentazione efficiente dei materiali, con conseguente miglioramento dei tempi di recupero dell'investimento per i nostri clienti, spesso inferiori ai 12 mesi."
Nel nuovo centro, ABB promuoverà l'innovazione nello sviluppo della tecnologia Random Bin Picking, che integra i robot ABB con la visione 3D per consentire la selezione e il prelievo di pezzi con disposizioni e orientamenti non ordinati. Grazie alla capacità di riconoscere un pezzo con qualsiasi orientamento, le parti da utilizzare possono essere versate in un bidone o posizionate su un bancale alla rinfusa, eliminando le operazioni preliminari di classificazione o posizionamento manuale.
I sistemi di Bin Picking tradizionali richiedono che i pezzi vengano posizionati con un orientamento specifico affinché il robot possa prelevarli e manipolarli. Disporre le parti manualmente può richiedere tempi lunghi e, inoltre, le operazioni ripetitive di sollevamento e alimentazione di componenti possono causare lesioni, mentre i pezzi con orientamento o posizione errati possono provocare ritardi in produzione.
L'automazione completa del prelevamento da contenitori aumenterà l'efficienza, la produttività e la flessibilità dei processi di fabbrica, velocizzando la movimentazione e il flusso di materiali in varie applicazioni, fra cui asservimento di macchine e alimentazione di pezzi. Questa tecnologia aprirà inoltre la strada all'ulteriore automazione di altri processi di fabbrica, fra cui l'interazione con robot mobili autonomi (AMR) in grado di trasportare automaticamente pallet di pezzi alle celle robotizzate. La cella di asservimento più piccola proposta da ABB ha un ingombro di soli 3m2 che ne consente l'inserimento in linee di produzione esistenti.
Nel nuovo centro di collaudo Random Bin Picking di ABB, clienti e partner potranno testare configurazioni e scenari diversi prima di implementare le soluzioni in un ambiente reale, potendo così ridurre i rischi, i tempi e i costi solitamente associati allo sviluppo di applicazioni di Bin Picking e limitare i tempi morti durante l'installazione. Il team utilizzerà RobotStudio, ABB, il software di simulazione e programmazione di ABB per modellare i processi prima di creare le celle vere e proprie, effettuando il collaudo finale e apportando eventuali perfezionamenti.
La soluzione di ABB per il Random Bin Picking automatizzato è il risultato della stretta collaborazione fra il Global Solutions Center di ABB per le applicazioni di asservimento macchine e la rete di partner specializzati nello sviluppo e nella fornitura di tecnologia di visione 3D.
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che porta energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando i software al suo portfolio prodotti nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per elevare sempre più le prestazioni. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com
ABB Robotics & Discrete Automation è all'avanguardia nella robotica, nell'automazione di impianti e nei servizi digitali, con un'offerta di soluzioni innovative per un'ampia gamma di settori, dall'automotive, all'elettronica, alla logistica. Fra i maggiori fornitori mondiali di robotica e automazione, abbiamo venduto oltre 500.000 soluzioni robotiche. Aiutiamo clienti di tutte le dimensioni ad aumentare la produttività, la flessibilità e la semplicità e a migliorare la qualità del loro lavoro. Supportiamo la transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics & Discrete Automation impiega più di 11.000 persone in oltre 100 sedi in 53 Paesi. go.abb/robotics