- ABB si aggiudica un ordine per l'automazione, l'elettrificazione, i sistemi di controllo qualità, i motori e gli azionamenti del primo impianto al mondo di riciclo tessile su scala commerciale
- Questo approccio innovativo può aiutare a risparmiare circa 90 miliardi di litri di acqua dolce all'anno, equivalenti al contenuto di 36.000 piscine olimpioniche
- Le tecniche di essiccazione della carta applicate agli abiti per evitare invii in discarica e rendere la moda più sostenibile
ABB fornirà l'automazione, l'elettrificazione, i sistemi di controllo qualità, i motori e gli azionamenti per la nuova linea di produzione industriale di riciclo tessile di Renewcell a Sundsvall, in Svezia. Renewcell è un'azienda svedese tecnologicamente sostenibile in rapida crescita, specializzata nel riciclo dei tessuti.
Con la tecnologia ABB, un'ex cartiera SCA sarà trasformata nel primo impianto di riciclo su scala commerciale al mondo per tessuti cellulosici, creati dalla dissoluzione di materiali naturali come la cellulosa che viene poi rigenerata per creare una vasta gamma di tessuti. Renewcell sta già lavorando con diversi produttori di moda e nel 2020 l'azienda e il Gruppo H&M hanno avviato una partnership pluriennale per sostituire negli abiti le fibre vergini con tessuti riciclati.
Il contratto tra ABB e Renewcell segna un traguardo importante per l'industria della moda, che ha un grande impatto sull'ambiente legato alla lavorazione di materie prime che vengono trasformate in abiti. Secondo i calcoli preliminari di Renewcell, le fibre tessili realizzate con la sua materia prima riciclata utilizzano circa 50 litri di acqua dolce per kg nella produzione, rispetto a circa 1.600 litri necessari per la lavorazione del cotone e 90 litri per la viscosa. Con una capacità di produzione massima di 60.000 tonnellate all'anno, l'approccio innovativo di Renewcell potrebbe aiutare a risparmiare circa 90 miliardi di litri di acqua dolce, l'equivalente del contenuto di 36.000 piscine olimpioniche. Il processo riduce anche i rifiuti, l'inquinamento da plastica, le emissioni di CO₂ e di sostanze chimiche. L'uso di tessuto riciclato può aiutare i brand della moda a raggiungere gli obiettivi di riduzione del loro impatto.
"Il team ABB ha dimostrato la sua particolare capacità di fornire una soluzione completa di automazione ed elettrificazione basata sui loro prodotti e servizi", ha detto Patrik Lundström, CEO di Renewcell. "Hanno la conoscenza e l'esperienza di cui abbiamo bisogno per implementare (realizzare? Portare a termine?) questo progetto, sia in termini di budget che di pianificazione. Condividiamo anche una visione comune quando si tratta di efficienza delle risorse, economia circolare e sostenibilità, quindi siamo lieti di lavorare a stretto contatto con loro su questo entusiasmante progetto".
"Come azienda tecnologica, noi di ABB crediamo che l'elettrificazione e le tecnologie di automazione possano giocare un ruolo chiave nella trasformazione delle industrie e nella riduzione del loro impatto ambientale", ha dichiarato Theodor Swedjemark, Chief Communications and Sustainability Officer di ABB. "Siamo onorati di sostenere Renewcell nel loro entusiasmante viaggio verso una maggiore circolarità dell'industria della moda - un'ambizione che è pienamente allineata con i nostri sforzi per migliorare sistematicamente la circolarità in tutta la catena di approvvigionamento di ABB come parte della nostra strategia di sostenibilità 2030".
Joachim Braun, Division President Process Industries di ABB ha detto: "Questo contratto ci permette di applicare la nostra profonda competenza nel settore della cellulosa e della carta e la nostra esperienza nei progetti per aiutare Renewcell a ridurre le sue emissioni e a preservare le risorse e in definitiva a migliorare l’industria della moda. Fino ad ora meno dell'uno per cento dei tessuti veniva riciclato perché non esisteva la tecnologia per riciclare e creare nuovi tessuti. Questo è un importante sviluppo per l'industria e siamo orgogliosi di applicare i nostri processi di controllo della qualità al settore della moda sostenibile".
Il processo di riciclo dei vestiti è simile all'essiccazione della polpa di cellulosa e consiste nel rompere la cellulosa nei tessuti di cotone e viscosa riciclandola in nuove materie prime. Questa affinità permette a Renewcell di utilizzare l'infrastruttura esistente, compresi gli edifici nonché la fornitura e il trattamento delle acque, (incluse quelle reflue) aria compressa ed elettricità presso lo stabilimento SCA. Questo processo sarà abbinato all'esperienza ABB nel settore della carta e dell'automazione, per produrre tessuti riciclati che altrimenti sarebbero stati inviati in discarica o all'incenerimento.
ABB porta la sua esperienza nel settore della cellulosa e della carta, per esempio con una tecnologia specifica per controllare l'essiccatore della cellulosa - un’apparecchiatura che era precedentemente in uso per essiccare la pasta di legno grezza per la carta e l'imballaggio - e la conoscenza del controllo qualità specifico del processo. Il cliente ha richiesto la misurazione del peso e dell'umidità sulla base di test su una macchina pilota.
Tra le tecnologie ABB che saranno installate nel nuovo impianto c'è il sistema di controllo di processo leader di mercato ABB Ability™ System 800xA che fornirà agli operatori un'ampia visibilità e un controllo preciso da un’unità centrale per assicurare efficienza produttiva, uso ottimale delle risorse, riduzione dei consumi e degli scarti. Inoltre, i sistemi di azionamento PMC800 di ABB ridurranno i costi sostenuti (costi di pertinenza?) durante il ciclo di vita dell'automazione e miglioreranno l'efficienza energetica.. ABB fornirà anche i variatori di velocità (VSD) ACS880 e i motori ad alta efficienza IE4, un livello di efficienza superiore allo standard IE3 richiesto dalle normative europee sull'ecodesign. Combinando i motori ad alta efficienza con i VSD è possibile ridurre il consumo di energia nelle applicazioni di cellulosa e carta a flusso controllato del 30% o anche di più.
ABB è impegnata ad aiutare i propri clienti a ridurre le emissioni e a preservare le risorse. L'anno scorso ABB ha rilasciato la sua Strategia di Sostenibilità 2030 che si concentra sulle aree in cui l'azienda può avere il maggiore impatto: ridurre le emissioni di anidride carbonica, preservare le risorse e promuovere il progresso sociale.
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.