ABB-IEEE Award 2021: Premio ABB-IEEE per migliori tesi di laurea e dottorato

ABB-IEEE Award 2021: Premio ABB-IEEE per migliori tesi di laurea e dottorato

Sono stati annunciati i vincitori del concorso per le migliori tesi di laurea e di dottorato, sponsorizzato da ABB e bandito dalla Sezione Italiana di IEEE (https://italy.ieeer8.org) insieme al Women In Engineering Italy Section Affinity Group (IEEE WIE Affinity Group – Italy Section).

Il concorso premia le migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato sulle nuove sfide tecnologiche nell’energia e nell’industria. Questi argomenti sono di comune interesse per ABB, leader a livello mondiale nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, e IEEE (https://www.ieee.org/about/at-a-glance.html), l'associazione tecnica professionale dedicata all’avanzamento della tecnologia per il bene dell’umanità che vanta il maggior numero di iscritti nel mondo (più di 400 000).

Hanno partecipato alla selezione 46 candidati-  con 19 tesi magistrali e 27 di dottorato. In totale sono rappresentate 15 sedi universitarie italiane, con lavori riguardanti un’ampia gamma di argomenti: macchine elettriche, energie rinnovabili, smart grid, smart energy, robotica, applicazioni industriali dell’intelligenza artificiale, e altri.

L’ottimo livello delle tesi segnala che la ricerca italiana, sempre piu’ connotata anche dal contributo proattivo di studentesse e professioniste del settore, continua a generare idee innovative e promettenti.

I premiati per la categoria tesi di dottorato sono:

  • Camilo Orozco Corredor (Università di Bologna) “Scheduling of Resources in Renewable Energy Communities”
  • Marta Lorenzini (Politecnico di Milano) “A framework for the evaluation and improvement of human ergonomics in human-robot collaboration”

Per la categoria tesi magistrale, quest’anno la commissione ha deciso di assegnare uno dei due premi ex-aequo tra due partecipanti. I premiati sono:

  • Davide Coraci (Politecnico di Torino) “Adaptive Control Strategies for Enhancing Energy Efficiency and Comfort in Buildings”
  •  (ex-aequo): Claudia Di Lodovico (Università degli Studi dell'Aquila) “Axial Flux Permanent Magnet Motors for Electric Vehicles: Electromagnetic, Vibroacoustic and Thermal Analyses” e Giulia Tresca (Politecnico di Bari) “Intelligent Bin Packing Systems for Logistics 4.0”

La proclamazione dei premiati avrà luogo con una cerimonia online martedì 5 ottobre, nell’ambito delle celebrazioni del IEEE Day 2021: https://italy.ieeer8.org/ieee-day-2021-celebrations-on-the-5th-of-october/

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp