ABB e Amazon Web Services (AWS) per il monitoraggio e la gestione della flotta elettrica

ABB e Amazon Web Services (AWS) per il monitoraggio e la gestione della flotta elettrica

  • ABB espande la sua offerta di gestione delle flotte elettriche con il lancio della nuova soluzione 'PANION Electric Vehicle Charge Planning'.
  • La soluzione permette la gestione in tempo reale delle flotte di veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica con un monitoraggio semplificato dell'utilizzo dell'energia e la pianificazione della ricarica.

L’e-mobility venture digitale di ABB, PANION, e Amazon Web Services (AWS) stanno lanciando la fase di test della loro prima soluzione cloud-based sviluppata congiuntamente denominata "PANION EV Charge Planning".

Progettata per la gestione in tempo reale delle flotte di veicoli elettrici (EV) e delle infrastrutture di ricarica, la soluzione rende più facile agli operatori monitorare l'utilizzo dell'energia e pianificare la ricarica nelle loro flotte.

Con il numero di auto elettriche, autobus, furgoni e autocarri pesanti in circolazione che si prevede toccheranno i 145 milioni di veicoli a livello globale entro il 2030, è necessario migliorare l'infrastruttura di ricarica globale(¹).

In risposta, ABB sta sviluppando un'infrastruttura tecnica per offrire una piattaforma come servizio (PaaS). Questa piattaforma fornirà una base flessibile sia per "PANION EV Charge Planning" che per altre soluzioni software dedicate ai gestori di flotte.

"La transizione verso le flotte di veicoli elettrici presenta ancora una sfida per gli operatori", afferma Markus Kröger, fondatore e CEO di PANION. "La nostra missione è quella di sostenere questa trasformazione con soluzioni innovative. Lavorando con AWS e sfruttando l'esperienza della nostra casa madre leader di mercato, ABB, oggi presentiamo 'PANION EV Charge Planning', una soluzione software modulare che aiuterà i gestori di flotte a rendere la loro e-flotta la più affidabile, efficiente in termini di costi e tempi."

Nel marzo 2021, ABB e AWS hanno annunciato la loro collaborazione incentrata sulle flotte elettriche. La nuova soluzione 'PANION EV Charge Planning' combina l'esperienza di ABB nella gestione dell'energia, nella tecnologia di ricarica e nelle soluzioni di e-mobility con l'esperienza di sviluppo cloud di Amazon Web Service.I software disponibili sul mercato spesso offrono solo funzionalità limitate agli operatori delle flotte e manca di flessibilità per quanto riguarda i diversi modelli di veicoli e le stazioni di ricarica. Questa nuova alternativa fornisce una soluzione software scalabile, sicura e facilmente personalizzabile, combinata con un hardware facile da gestire, per rendere la gestione della flotta EV più efficiente e massimizzare l'affidabilità.

"L'affidabilità e l'efficienza delle flotte di veicoli elettrici sono parte integrante del raggiungimento di un futuro sostenibile", ha dichiarato Jon Allen, Director of Automotive Professional Services di Amazon Web Services. "Insieme, ABB, PANION e AWS stanno rendendo tangibile la possibilità di un futuro EV. Continueremo a innovare per aiutare quella visione a realizzarsi con successo e assicurare la transizione verso emissioni più basse".

La nuova versione beta di 'PANION EV Charge Planning' integra diverse caratteristiche uniche, che mirano a creare una soluzione all-in-one per gli operatori delle flotte quando verrà lanciata completamente nel 2022.

I benefici chiave includono la funzione 'Charge Planning Algorithm', che aiuta a ridurre i costi operativi ed energetici garantendo la continuità del business. La funzione 'Charge Station Management' permette alla piattaforma di connettersi e comunicare con le stazioni di ricarica per programmare, eseguire e adattare le sessioni di ricarica. Questo è completato da una funzione di 'Gestione delle risorse del veicolo' che fornisce tutti i dati telemetrici rilevanti in tempo reale al sistema e da un modulo di 'Gestione degli errori e dei compiti' per avviare attività per affrontare, in tempo, eventi non pianificati ed errori all'interno delle operazioni di ricarica che richiedono un'interazione umana sul campo.

Frank Mühlon, Presidente della Divisione E-mobility di ABB, ha detto: "In poco tempo da quando abbiamo iniziato la nostra collaborazione con AWS, abbiamo fatto grandi progressi. Siamo lieti di entrare nella fase di test con il nostro primo prodotto. Grazie all'esperienza di AWS nello sviluppo di software e alla sua leadership nella tecnologia cloud, possiamo offrire una soluzione intelligente e indipendente dall'hardware che rende molto più facile per gli operatori avere fiducia e gestire le loro flotte elettroniche.  Fornirà ai team delle flotte un flusso costante di servizi innovativi e sicuri, che continueranno ad evolversi man mano che lavoreremo in partnership con i nostri clienti."

(1) https://www.iea.org/reports/global-ev-outlook-2021

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

Informazioni su PANION

PANION è una startup aziendale, parte dell'azienda tecnologica leader ABB, che si concentra sulla gestione intelligente e basata su cloud delle flotte elettriche. L'azienda, con sede a Berlino, è stata fondata sulla convinzione che le soluzioni di mobilità e trasporto innovative e sostenibili siano le chiavi per un futuro pulito e verde. Lavorando a stretto contatto con ABB e con partner come Amazon Web Services (AWS), una società di Amazon.com, Inc., PANION sviluppa soluzioni che integrano i vantaggi del cloud nel campo dell'e-mobility e, in ultima analisi, consentono la transizione verso un futuro a basse emissioni. www.panion.org

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp