La trasformazione digitale dell’industria richiede un approccio tridimensionale che include l’approfondita conoscenza dei processi produttivi, la padronanza delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e un rinnovamento culturale a favore di una nuova generazione di lavoratori. Questo è il lavoro che BM Group Polytec, System Integrator accreditato a livello internazionale da ABB, svolge a servizio dell’industria globale.
Pionieri dell’Industria 4.0
La grandezza di un’azienda si misura anche in base alla lungimiranza delle proprie persone nelle varie fasi della propria storia. E’ questo il caso di BM, system integrator di sistemi di automazione che, ben dieci anni fa, avvalendosi dell’esperienza maturata nel settore siderurgico, e con la preziosa collaborazione di alcuni clienti storici, ha introdotto in campo industriale il concetto di fabbrica intelligente attraverso soluzioni innovative che integrano automazione, robotica e software. Allora l’Industria 4.0 era soltanto agli albori ma, per quest’azienda di origine trentina, era già approccio. Così è nata Polytec. Un team interno ha iniziato a ingegnerizzare e sviluppare sistemi robotizzati automatici che andassero a sostituire l’uomo nelle operazioni più pericolose nelle aree calde (forni EAF, LF, COLATA CONTINUA).
Oggi, grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo e al successo che queste soluzioni hanno riscosso, Polytec è diventata leader globale nel settore dell’acciaio, con oltre 200 robot installati e costanti richieste da parte dei grandi player dell’acciaio come ArcelorMittal, Gerdau, Tenaris.
“Da sempre il DNA della nostra azienda è la continua innovazione e visione verso il futuro e le nuove tecnologie che permettono quindi di non accontentarsi mai del prodotto sviluppato, ma anzi, cercare di migliorarlo costantemente e ABB è un valido partner per noi” racconta Andrea Faes, responsabile del dipartimento di meccatronica e robotica di BM Group Polytec “.
“La robotica e la meccatronica sono un campo che ha ancora enormi possibilità di crescita. E’ importante continuare ad investire in ricerca e sviluppo per affinare le soluzioni e per svilupparne di nuove”.
E’ proprio grazie alla conoscenza dei processi produttivi, del know-how tecnologico sviluppato internamente e dalla ricerca che BM Group Polytec è oggi in grado di sviluppare sistemi sempre più complessi ed integrati tra loro oltre i confini geografici e di settore. Oltre al siderurgico, l’azienda guarda oggi a mercati come alluminio, carta, ceramica, farmaceutico e all’intralogistica, avendo già all’attivo referenze di alto livello. BM Group Polytec non realizza prodotti di serie. La sfida costante è quella di trovare la soluzione tecnologica migliore ad un problema di processo, spesso anche molto specifico. Questo approccio porta anche a ripensare l’operatività e a proporre al cliente nuove modalità di produzione, tenendo ben presenti gli obiettivi fondamentali che accomunano tutte le soluzioni progettate: aumento della sicurezza dell’operatore, miglioramento della qualità del prodotto e delle performances produttive, sostenibilità.
Risorse umane e tecnologiche
Su cosa si basa la solidità di BM Group Polytec oggi? Risorse umane e risorse tecnologiche sono di due ingredienti segreti, rivela Andrea Faes. “Internamente possiamo contare sulla disponibilità di competenze multidisciplinari di altissimo livello. Ognuno dei 150 collaboratori è strategico nel raggiungimento del risultato. I nostri team si siedono con il cliente e lavorano insieme a lui nell’obiettivo di sviluppare la soluzione migliore. Questo è il valore aggiunto che ci viene riconosciuto. La realizzazione di un’isola robotizzata, soprattutto se definita partendo da un foglio bianco, comporta un lavoro di perfetta sinergia tra tutti reparti in gioco, dalla progettazione all’ufficio meccatronico/elettrico passando per lo sviluppo software fino alla messa in servizio.
In tutto ciò ABB rappresenta per noi un punto di riferimento importante sia per il lavoro di condivisione e aggiornamento che avviene costantemente tra i nostri e i loro tecnici, sia per la possibilità di disporre dal loro catalogo di prodotti adatti a tutte le applicazioni, robusti e affidabili” continua Faes.
Altamente specializzato e leader nella robotica rivolta all’industria siderurgica, BM Group Polytec adotta spesso robot dall’alto payload. I modelli IRB 7600 325/3.1 sono tra i più utilizzati per le soluzioni in acciaieria, ma in generale il system integrator trentino spazia su tutta la gamma di prodotti ABB dai piccoli IRB 1200 al possente IRB8700 con portate fino a 800kg.
Insieme per le generazioni future
Il rapporto di reciproca fiducia tra BM Group Polytec e ABB non si limita soltanto al business. Negli ultimi anni la condivisione di obiettivi più ampi dei due “big” della robotica si è concretizzata in una grande collaborazione in campo Education. Come ci racconta Omar Gualdi, HR Manager di BM Group Polytec, l’azienda ha voluto mettere a disposizione le proprie competenze per diffondere una vera e propria cultura della robotica e dell’automazione. L’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi di Rovereto (TN) ne è stato il teatro principale, sia per l’alta qualità della propria offerta formativa in campo robotico sia per la grande disponibilità a dialogare con le imprese del territorio.
“La sinergia tra il mondo della scuola rappresentato da ITT Marconi, l’esperienza di un system integrator come BM Group Polytec e la solidità di un costruttore come ABB” ci racconta Omar Gualdi “dà la possibilità agli studenti di esercitarsi su strumenti che poi incontreranno nel mondo del lavoro”.
Siamo andati a visitare anche l’ITT Marconi per farci raccontare l’esperienza dal punto di vista di docenti e studenti.
“La contaminazione tra scuola e azienda è una risorsa fondamentale per il nostro Istituto” racconta Eugenio Berti, docente di Sistemi Automatici all’ITT Marconi “il nostro laboratorio ne è la testimonianza: qui i nostri studenti si allenano in una sorta di palestra prima del salto nel mondo professionale”.
La collaborazione tra l’Istituto e le due aziende ha portato nel 2019 alla donazione da parte di BM Group Polytec di un’isola robotizzata ABB IRB 120 e al recente acquisto di YuMi, il robot collaborativo di ABB.
“Con l’ABB Kit school, gli studenti possono sperimentare in scala ridotta tutte le problematiche dal punto di vista della programmazione, della gestione software e del design delle isole. Si tratta di un kit industriale vero e proprio che appassiona i nostri ragazzi”.
Concludiamo con l’affascinante motto di BM Group Polytec, decantato dai nostri interlocutori Andrea Faes e Omar Gualdi: “Rendere il lavoro in fabbrica attrattivo per le nuove generazioni. Innovare i processi industriali rendendoli sicuri, performanti e belli in cui l’uomo sia supervisore. Nella combinazione tra l’intelligenza umana e quella delle macchine c’è l’industria del futuro. Questa è la mission di BM Group Polytec” e ABB è orgogliosa di esserne parte.
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che porta energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando i software al suo portfolio prodotti nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per elevare sempre più le prestazioni. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com
ABB Robotics & Discrete Automation è all'avanguardia nella robotica, nell'automazione di impianti e nei servizi digitali, con un'offerta di soluzioni innovative per un'ampia gamma di settori, dall'automotive, all'elettronica, alla logistica. Fra i maggiori fornitori mondiali di robotica e automazione, abbiamo venduto oltre 500.000 soluzioni robotiche. Aiutiamo clienti di tutte le dimensioni ad aumentare la produttività, la flessibilità e la semplicità e a migliorare la qualità del loro lavoro. Supportiamo la transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics & Discrete Automation impiega più di 11.000 persone in oltre 100 sedi in 53 Paesi. go.abb/robotics