Quando non basta solo un robot

Quando non basta solo un robot

CIA Automation and Robotics è un innovativo System Integrator che si è avvalso, tra le altre, dell’integrazione di ABB Spindle Package all’interno delle celle di automazione destinate ai propri clienti.

In  queste particolari applicazioni, CIA Automation and Robotics, con l’integrazione dello Spindle Package, è riuscita ad ottenere un vantaggio competitivo su più fronti, scopriamo come attraverso le parole di uno dei soci Emanuele Galimberti.  

La sfida

Progettare e realizzare soluzioni, per migliorare la produttività e l’efficienza dei nostri clienti, rimanendo sempre aggiornati alle nuove tecnologie.  

La soluzione

L’adozione di ABB Spindle Package, il robot-mandrino che permette di sfruttare una tecnologia preconfigurata da personalizzare a seconda dell’impiego. Questo ha permesso di risparmiare tempo in fase di progettazione dell’impianto.  

L’impiego

In particolar modo CIA Automation and Robotics, ha impiegato ABB Spindle Package in specifiche lavorazioni di Polishing, destinate a linee di produzione nel campo medicale ed industriale.  

Competenti ed eclettici

L’operosa zona della Brianza è la sua casa, i robot sono la sua quotidianità. Stiamo parlando di CIA Automation and Robotics, azienda leader nell'integrazione di sistemi robotizzati che vanta oggi un’esperienza quasi quarantennale nel settore dell’automazione industriale.

“Già negli anni ‘80 la CIA s.r.l, fondata da mio padre Angelo, era specializzata in automazione” comincia il racconto Emanuele Galimberti, sales manager di CIA Automation and Robotics “Poi negli anni ‘90 è stata la volta dell’adozione dei primi robot e l’inizio della collaborazione con ABB. Da allora abbiamo utilizzato ogni genere di robot come soluzione alle più svariate applicazioni quali, pallettizzazione, fresatura, asservimento macchine, incollaggio, lucidatura, etc… Dal 2016 CIA Automation and Robotics è gestita dai sei soci che da sempre ne hanno costruito il suo successo”.

Dal 1982 ha installato circa 2.500 automazioni in Italia e all’estero spaziando tra diversi settori tra cui general industry, automotive, farmaceutico, medicale, plastica, saldatura e lavorazioni 2D e 3D. Estesa su un’area di circa 2.500 mq dedicata alla produzione ed alla progettazione tecnologica, CIA dispone di un know how trasversale su diversi settori. I decenni di esperienza su più fronti hanno portato l’azienda a non settorializzarsi ma a rimanere eclettica nella proposta delle proprie soluzioni: è questo il plus che la contraddistingue.  

In principio era il robot, poi arrivò lo Spindle Package

Da quarant’anni a questa parte gli ingegneri di CIA hanno scelto di installare nei propri impianti automatizzati una ampia gamma di robot. Tra questi, i sistemi di ABB, con l’impiego di suoi dispositivi dal più piccolo al più grande, dal flex picker al paletizer. Non sorprende che proprio CIA sia stata tra i primi a testare i vantaggi del pacchetto robot Spindle Package una volta lanciato su mercato da ABB. Il pacchetto robotico, infatti, è stato presentato nel 2019 e rappresenta il frutto di un complesso lavoro di progettazione e ingegnerizzazione da parte del Global Solution Center di Vittuone, il laboratorio di ABB specializzato in soluzioni per le lavorazioni meccaniche. Ciò che differenzia lo Spindle Package rispetto ad un robot standard è il pacchetto preconfigurato con possibilità di personalizzazione caratterizzato dalla dotazione di elettromandrini e di force control, i sensori di forza che permettono di mantenere una pressione di lavoro costante durante tutta la durata della lavorazione anche in presenza di asperità nella superficie del pezzo. CIA Automation and Robotics, nonostante possieda internamente tutte le competenze per realizzare pacchetti simili, ha sperimentato l’acquisto di questi robot allestiti con elettromandrini e ne ha già riscontrato i vantaggi.

“Lo Spindle Package è comodo quando non devi sviluppare una soluzione partendo da zero” racconta Emanuele. “Il pacchetto è già preconfigurato, pertanto si riescono ad ottimizzare i tempi di ingegnerizzazione ottenendo il massimo da quello che il robot può fare”.

In assenza dello sviluppo del robot-elettromandrino, il system integrator o l’azienda produttrice deve investire tempo e risorse per progettare e assemblare la cella automatizzata partendo da zero; in realtà alcune applicazioni possono essere programmate partendo più semplicemente da una cella già fatta e preconfigurata. Ne risulta un risparmio di tempo e denaro, considerando che l’azienda può inoltre contare costantemente sul supporto e sulle competenze di ABB nella ricerca di soluzioni sia prima che dopo l’acquisto.  

Cominciamo da …  

Lo Spindle Package è già stato adottato da CIA Automation and Robotics per la realizzazione di celle automatizzate destinate ai settori medicale ed industriale. Oltre alla comodità di acquistare un pacchetto già assemblato che permetta di concentrarsi solo sull’attività programmazione, Emanuele Galimberti sottolinea il vantaggio di avere a fianco un partner come ABB. “Gli Spindle Package non sono prodotti standard da acquistare a catalogo, presuppongono un’interazione e una collaborazione con ABB già nella prima fase della commessa, durante la quale i nostri e i loro tecnici sono impegnati a progettare a quattro mani per trovare la soluzione più adeguata alle esigenze del cliente” ci racconta.

“Una volta collaudata la cella robotica, si è rivelato un grande vantaggio per noi poter contare sul know how tecnico di ABB che, in quanto produttore ed assemblatore del pacchetto, non potrebbe fornire supporto migliore”.

I risultati positivi ottenuti finora fanno pensare ad ulteriori possibilità di introduzione di nuovi pacchetti robotizzati all’interno delle soluzioni progettate dall’azienda. Con uno sguardo al futuro ringraziamo Emanuele Galimberti, che forse sta già pensando a come realizzare la prossima applicazione automatizzata.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che porta energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando i software al suo portfolio prodotti nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per elevare sempre più le prestazioni. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com

ABB Robotics & Discrete Automation è all'avanguardia nella robotica, nell'automazione di impianti e nei servizi digitali, con un'offerta di soluzioni innovative per un'ampia gamma di settori, dall'automotive, all'elettronica, alla logistica. Fra i maggiori fornitori mondiali di robotica e automazione, abbiamo venduto oltre 500.000 soluzioni robotiche. Aiutiamo clienti di tutte le dimensioni ad aumentare la produttività, la flessibilità e la semplicità e a migliorare la qualità del loro lavoro. Supportiamo la transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics & Discrete Automation impiega più di 11.000 persone in oltre 100 sedi in 53 Paesi. go.abb/robotics

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp