ABB e HydrogenPro insieme per ottimizzare la produzione di idrogeno verde per un futuro a basse emissioni di CO₂

ABB e HydrogenPro insieme per ottimizzare la produzione di idrogeno verde per un futuro a basse emissioni di CO₂

  • La tecnologia ABB aiuterà a ottimizzare la produzione di idrogeno del più grande elettrolizzatore alcalino ad alta pressione del mondo
  • Le aziende collaboreranno per ridurre i costi di produzione, con l'obiettivo di accelerare una più ampia adozione dell'idrogeno come fonte di energia
  • HydrogenPro realizzerà una serie di test allo scopo di aumentare l'efficienza dell'elettrolizzatore

ABB ha ricevuto un ordine da HydrogenPro, un’azienda che realizza elettrolizzatori e impianti a idrogeno, per fornire apparecchiature elettriche per il più grande elettrolizzatore alcalino ad alta pressione del mondo - un sistema che genera idrogeno attraverso l'elettricità dividendo l'acqua in idrogeno e ossigeno. Una volta installato, in un impianto di prova che verrà appositamente costruito nel 2022 a Herøya in Norvegia, il sistema sarà in grado di produrre 1.100 metri cubi normali di idrogeno verde all'ora (Nm3/h).

Rispetto al 1975, la domanda di idrogeno è triplicata ed è in continuo aumento ma per ampliare l’utilizzo dell’idrogeno è di vitale importanza potenziare le tecnologie e abbassare i costi di produzione. Dato che l’'elettricità costituisce circa il 70-90% dei costi di produzione dell'idrogeno verde, la chiave per abbassare i costi di produzione è raggiungere un alto livello di efficienza.

Lo scopo di fornitura di ABB comprenderà un pacchetto elettrico integrato che include trasformatori, raddrizzatori, induttanze e condotti in sbarra. Produrre idrogeno in modo sostenibile è molto dispendioso in termini di energia - ogni piccolo componente nel processo di produzione aggiunge inefficienza, e solo questo approccio integrato può migliorarlo.

Il programma di validazione includerà test estremamente rigorosi per capire come ottimizzare le performance e l'efficienza dell'elettrolizzatore. Questo permetterà a HydrogenPro di apportare ulteriori miglioramenti al sistema dell'elettrolizzatore prima di introdurre una tecnologia simile su larga scala e a lungo termine in impianti analoghi in tutto il mondo.

"Era essenziale per noi lavorare con un partner fidato e specializzato per convalidare la nostra tecnologia e garantire performance ottimali prima di avviare una produzione globale su larga scala, che sarà la chiave per la futura adozione da parte dei clienti", ha dichiarato Karoline Aafoss, Sales Manager di HydrogenPro. "Il portafoglio di soluzioni di automazione ed elettriche integrate di ABB completerà la nostra tecnologia di elettrolizzatori di prima classe per creare il modello di produzione di idrogeno verde ottimale del futuro".

Questa collaborazione è il risultato di una partnership di due anni con HydrogenPro e rappresenta il primo ordine di ABB relativo l'idrogeno verde in Norvegia.

Questo programma di sviluppo e test della tecnologia dell'idrogeno per consentire gli obiettivi globali di decarbonizzazione aprirà la strada al lancio di grandi impianti di idrogeno verde in futuro, fondamentali per ridurre le emissioni globali di CO2.

"Solo in questo decennio, la domanda di idrogeno a basso emissioni di CO₂ raddoppierà - ed entro il 2050, costituirà quasi un quinto di tutta la domanda globale di energia. La nostra sfida collettiva è quella di produrre abbastanza per soddisfare la domanda, ad un costo molto più basso", ha commentato Brandon Spencer, Presidente di ABB Energy Industries. "Come azienda, abbiamo la responsabilità di analizzare e studiare modalità per liberare il pieno potenziale ambientale ed economico dell'idrogeno, che ha un enorme peso nel raggiungimento dei nostri obiettivi climatici. Siamo particolarmente orgogliosi di essere partner di HydrogenPro in questo importante progetto".

L'obiettivo è di effettuare i primi test all'inizio dell'estate 2022.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 110.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

ABB Process Automation è leader nell'automazione, elettrificazione e digitalizzazione per le industrie di processo e ibride. Serviamo i nostri clienti con un’ampia gamma di prodotti, sistemi e soluzioni complete, incluso il nostro sistema di controllo numero uno sul mercato, software e servizi avanzati nonché un vasto portafoglio di strumenti per la misurazione e l’analisi, per il settore navale e turbocompressori. Industrial Automation è al secondo posto nel mercato globale. Grazie all’approfondita conoscenza del settore, l’esperienza e la competenza, il business Industrial Automation aiuta i propri clienti a rimanere competitivi, migliorando il ritorno sugli investimenti e operando in modo efficiente e sicuro. 

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp