Una centrale idroelettrica in Spagna aumenta la potenza prodotta del 25% circa grazie ai servizi di ammodernamento di ABB

Una centrale idroelettrica in Spagna aumenta la potenza prodotta del 25% circa grazie ai servizi di ammodernamento di ABB

FIL-GENESIS, produttore di energia con sede a Barcellona, ha ammodernato la centrale aggiungendo un nuovo azionamento ACS880 con software integrato Hydropack di ABB per il controllo della turbina fra il generatore della centrale e la rete, aumentando la potenza in uscita del 25% in condizioni di flusso d'acqua ridotto.

Dopo aver valutato il parco installato del cliente, gli esperti dell'assistenza di ABB hanno constatato che l'ammodernamento del sistema con l'integrazione di un nuovo drive e un software di controllo specifico di ABB avrebbe prodotto un risultato significativo, migliorando di quasi un quarto l'efficienza complessiva e le prestazioni della centrale idroelettrica

Prima di apportare le modifiche, il cliente ha fornito ad ABB i dati tecnici della centrale con i flussi di produzione degli ultimi 10 anni. Con questi dati, gli esperti dell'assistenza sono riusciti a calcolare il ritorno sull'investimento della modifica, in base ai miglioramenti garantiti dall'azionamento e dall'esercizio della turbina a velocità variabile.

Efficienza e potenza maggiori

Il sistema rinnovato da ABB per FIL-GENESIS ha modificato il funzionamento della turbina da velocità fissa a variabile, aumentando la redditività dell'installazione e contribuendo al recupero dell'investimento in un breve lasso di tempo. Il software PLC integrato nel drive (Hydropack) è dotato di un algoritmo che cerca il punto di esercizio ottimale nella velocità della turbina. Questa è una delle caratteristiche che rendono il drive unico. Il nuovo drive ACS880 e il sistema di controllo dedicato hanno aiutato ad ampliare l'intervallo di velocità coperte e a generare più potenza per la rete.

L'aggiunta del drive rigenerativo e del software di controllo Hydropack di ABB ha inoltre aumentato l'efficienza della centrale idroelettrica con una riduzione delle perdite meccaniche. Il cliente ha beneficiato di un incremento della potenza in uscita, unitamente a emissioni ridotte e minori costi di manutenzione. Un vantaggio indiretto offerto dall'installazione del drive è la fluidità meccanica, che previene cedimenti e prolunga la vita utile dei componenti meccanici.

Ritorno sull'investimento più rapido  

I fiumi in Spagna sono soggetti a forti variazioni della portata nell'arco dell'anno. Per ottimizzare la curva di potenza in tutte le condizioni di produzione, ABB Motion Services fornisce al cliente un servizio di monitoraggio continuo annuale insieme a un report mensile sui miglioramenti e sulle ottimizzazioni ottenuti nel primo anno dopo l'intervento di ammodernamento. Inoltre, gli esperti effettueranno una verifica di qualsiasi modifica apportata agli impianti dopo un periodo di un anno.

"A causa delle basse portate dei fiumi, l'efficienza della centrale idroelettrica non era all'altezza delle nostre aspettative. Dopo l'ammodernamento del drive ACS880, abbiamo registrato non solo un miglioramento significativo delle prestazioni della centrale a basse portate, ma anche un incremento su tutte le portate, anche a velocità nominale, ottenendo così un ritorno sull'investimento più rapido in quasi un anno e mezzo," riferisce Josep Maria Sabatés, responsabile di FIL-GENESIS.

Linea rossa: Curva di potenza teorica a velocità variabile

Linea blu: Curva di potenza senza azionamento

Linea verde: Nuova curva di potenza reale in seguito all'implementazione del drive

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp