I servizi di ammodernamento di ABB per prevenire fermi impianto costosi nella raffineria Neste a Porvoo

I servizi di ammodernamento di ABB per prevenire fermi impianto costosi nella raffineria Neste a Porvoo

ABB Motion Service ha individuato le modalità migliori per coordinare il ciclo di vita degli impianti con le esigenze operative e contribuire a ottimizzarne le prestazioni. La soluzione di ammodernamento di ABB, realizzata su misura, aumenta l'affidabilità e previene costosi fermi dei motori del compressore principale nella raffineria Neste a Porvoo.

Neste, il principale produttore mondiale di gasolio rinnovabile e carburanti sostenibili per aviazione, punta sul riciclo chimico per combattere gli sprechi di plastica. Come azienda di raffinazione tecnologicamente avanzata che tratta prodotti petroliferi di alta qualità, con l'impegno a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2035, Neste utilizza anche materie prime rinnovabili e riciclate, ad esempio i rifiuti di plastica, come materie prime per la raffineria. In Finlandia, Neste ha una raffineria a Porvoo, con quattro linee di produzione e oltre 40 unità di processo. Con una produzione altamente automatizzata, la raffineria di Porvoo è una delle più avanzate e versatili in Europa.

I servizi di ammodernamento di ABB riducono il rischio di tagli di produzione nel processo di cracking idrogenante di Neste

Il processo di "hydrocracking" (detto anche cracking idrogenante o cracking in presenza di idrogeno) è una fase importante per il rinnovamento di prodotti di alta qualità come gasolio o carburanti avio. Nel processo di hydrocracking di Neste vengono utilizzati motori AMZ di ABB per azionare due compressori del gas di riciclo e di makeup (supporto). I compressori aumentano la pressione dell'idrogeno fresco dall'unità a idrogeno e portano il gas circolante dell'unità base al livello di pressione richiesto dal processo. In condizioni operative normali, due dei tre compressori dell'idrogeno fresco e del gas di ricircolo sono operativi, mentre il terzo funge da riserva. Il processo opera con una pressione parziale elevata dell'idrogeno e le reazioni richiedono una quantità di idrogeno considerevole. Di conseguenza, il processo entrerebbe in modalità di sicurezza anche qualora un solo compressore si arrestasse, causando tagli alla produzione e perdite notevoli.

ABB fornisce servizi di ammodernamento per prolungare la durata delle apparecchiature e ottimizzarne le prestazioni. Gli esperti di ABB hanno sostituito i tre pannelli di controllo (MCP) dei motori del compressore primario, che erano stati installati nella raffineria di Porvoo nel 2005.

“Dopo 15 anni, i pannelli MCP erano ormai vicini al termine della loro vita utile. Poiché i componenti elettronici di potenza, come i regolatori automatici di tensione, hanno una vita più breve dei motori, ABB ha consigliato di sostituire i pannelli di comando per continuare a garantire il funzionamento affidabile dei motori," racconta Pekka Ketola, ABB Motion Services Global Product Manager.

Il pannello MCP è un elemento critico per il motore sincrono DOL (collegato direttamente alla rete), poiché controlla lo stato di eccitazione e protegge il motore. Quando il pannello si avvicina al fine vita, la disponibilità del motore può diminuire, incidendo sull'intera linea di produzione e causando fermi impianto costosi per Neste. Per questo motivo è importante pianificare la sostituzione o l'aggiornamento almeno una volta nell'arco di vita del motore.

Neste ha quindi deciso di rinnovare i pannelli dei tre motori nel biennio 2019-2020. L'intervento è stato effettuato in uno dei periodi di interruzione programmata dell'attività della raffineria di Porvoo. Per ridurre ulteriormente possibili tempi morti in futuro, Neste ha scelto un modello con doppio regolatore di tensione (AVR), con protezione avanzata sui componenti principali. Il doppio AVR offre un sistema ridondante nel quale un singolo guasto può essere rilevato e risolto immediatamente per ridurre al minimo il rischio di fermi impianto.

  • Motore AMZ nella raffineria di Neste aa Porvoo
  • Motor Control Panel (MCP)
  • Raffineria di Neste a Porvoo

“ABB è il nostro partner di assistenza fidato da molti anni. I nuovi MCP di ABB con ridondanza integrata evitano conseguenze sulla produzione anche in caso di guasti,” afferma Juha Sihvonen, Group Leader, Electrical Systems di Neste. "Inoltre, abbiamo accesso ai servizi di risoluzione problemi di ABB."

Con oltre 130 anni di esperienza nella fabbricazione e manutenzione di motori e generatori, e oltre 40 anni negli azionamenti, ABB è riconosciuta fra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni efficaci di ampliamento, retrofit e ammodernamento nel settore. Le offerte standard di ABB assicurano ai clienti il miglior servizio possibile in ogni momento; inoltre, il gruppo vanta competenze di ingegneria e consulenza adeguate per ammodernare installazioni di terze parti.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp