Chi ben comincia…è a metà della cella robotizzata

Chi ben comincia…è a metà della cella robotizzata

La start-up bresciana Innvision progetta e realizza isole automatizzate sfruttando al meglio le potenzialità software dei robot ABB già a partire dalla fase di progettazione e simulazione.

Diego Pastore di Innvision ed Enrico Baiguera di Galba, azienda leader nel settore metalmeccanico di cui Innvision è partner tecnologico, ci raccontano la loro esperienza di utilizzo dei robot ABB dalla progettazione alla messa in opera.

La sfida

Trovare soluzioni su misura per produrre pezzi medio piccoli in grosse quantità e in ambienti produttivi sporchi o bagnati. 

La soluzione

L’utilizzo di robot ABB della serie IRB1200, IRB1300, IRB1600, IRB2600 e IRB4600, macchine di piccola e media taglia con grado di protezione IP 67.

L’impiego

Prima della realizzazione della cella robotizzata, l’azienda riesce ad ottenere il meglio nella fase di progettazione grazie al software di programmazione off-line e simulazione Robot studio ABB.  

Start-up e top player

L’azienda Innvision è nata da un paio di anni grazie alla collaborazione di due figure con molta esperienza, Alessandro Bresciani è il Presidente & Software Manager e Diego Pastore, CEO & Technical Manager.

Partendo dalle origini scopriamo che la storia della sua start-up è strettamente legata a quella di Gruppo Galba, gigante bresciano con oltre cinquant’anni di esperienza annoverato tra i gruppi italiani più importanti nel settore delle lavorazioni meccaniche ad alto contenuto tecnologico. È stato proprio l’avvento dell’automazione, negli anni 2000, ad avviare la trasformazione di Galba da una realtà artigiana verso il modello di azienda internazionale che rappresenta oggi, con l’85% delle sue commesse destinate all’estero, con la sua area di produzione estesa su 40.000 mq e le oltre 500 persone che lavorano al suo interno. La consapevolezza dell’importanza dell’automazione in azienda ha portato qualche anno fa Gruppo Galba a scegliere Innvision come partner dedicato alla progettazione, integrazione e realizzazione di celle robotizzate.

“Con vent’anni di automazione alle spalle e dopo esserci affidati a vari partner esterni, sentivamo l’esigenza di uniformare la fornitura ed avere un unico punto di riferimento” svela Enrico Baiguera, direttore generale di Galba “Per noi Innvision e ABB si sono rivelati un binomio perfetto”

Pezzi piccoli, grandi produzioni

Pur dimostrando una certa ecletticità nella tipologia di produzione, l’attuale settore di riferimento di Galba è quello dell’automotive. Il mercato richiede per lo più componenti in alluminio, ghisa e acciaio con tirature che vanno dai 200.000 ai 2.500.000 pezzi l’anno: oggetti di piccola e media dimensione che richiedono un’elevata precisione di esecuzione e cicli di produzione molto veloci, intorno agli 8 secondi. In meno di due anni Innvision ha installato circa 20 robot ABB nell’area produttiva di Galba, mettendo in opera 13 celle robotizzate che assolvono diversi compiti: dall’asservimento macchine allo spostamento, dalla lavorazione meccanica al controllo, fino al lavaggio.

La “robotizzazione” di alcune operazioni alienanti e ripetitive ha permesso di ridurre il margine di errore, velocizzare la produzione e avvalersi di risorse umane in altri ambiti aziendali con un livello qualitativo più alto. “Abbiamo progettato le celle impiegando diversi robot della serie IRB (IRB1200, IRB1300, IRB1600, IRB2600 e IRB4600), la loro taglia medio piccola permette di lavorare pezzi di piccole dimensioni a velocità elevate. Altra caratteristica fondamentale è l’IP 67 (il grado di protezione fornito da involucri meccanici e quadri elettrici contro l'intrusione di particelle solide e l'accesso di liquidi) non solo sul polso ma su tutto il braccio, permettendo al robot di non essere danneggiato da spruzzi di olio, refrigerante o altri liquidi” racconta Diego Pastore.

Il valore del software

L’affidabilità di un robot è questione di meccanica ma anche di software, lo sa bene Bresciani che insieme alle sue risorse mette in campo tutte le proprie competenze in materia di programmazione.

“Lavorare con ABB significa anche programmare con un linguaggio intuitivo e flessibile, ma anche molto potente come Rapid e sfruttare al massimo la fase di simulazione e programmazione offline grazie a RobotStudio®, verificando preventivamente nei minimi particolari come funzionerà la cella”.

Grazie al minuzioso lavoro di progettazione e avamprogetto svolto da Pastore ed il suo team è possibile lavorare con RobotStudio come nel mondo reale, i dettagli precedentemente progettati risultano poi perfettamente visibili ed accessibili durante la programmazione e simulazione offline.  

“Grazie al lavoro di preparazione che Innvision porta avanti con RobotStudio®” conferma Baiguera abbiamo la possibilità di avere davanti agli occhi quella che sarà la soluzione finale con il suo ingombro nello spazio, la velocità di produzione, i tempi ciclo e tutto ciò che ruota attorno alla cella come ad esempio operazioni di marcatura , controllo, prova tenuta e lavaggio”.

Le soluzioni software fornite da ABB non finiscono qui. Indossando un visore di realtà virtuale si può sperimentare la presenza della cella proprio come se fosse reale, vivendola dall’interno. Con Robot Studio Augmented Reality si può visualizzare l’isola robotizzata installata nell’ambiente attraverso lo schermo dello smartphone. Una ulteriore opportunità è rappresentata dal “virtual commissioning”, il tool estremamente utile per aziende che intendono abbattere i limiti geografici del proprio raggio di azione. Innvision e Galba, che distano due passi l’una dall’altra, non necessitano di strumenti per le commissioni a distanza, ma sono due aziende che hanno capito il valore dei software messi a disposizione da ABB e che sono riuscite a trarre notevoli benefici dal loro utilizzo.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che porta energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando i software al suo portfolio prodotti nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per elevare sempre più le prestazioni. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com

ABB Robotics & Discrete Automation è all'avanguardia nella robotica, nell'automazione di impianti e nei servizi digitali, con un'offerta di soluzioni innovative per un'ampia gamma di settori, dall'automotive, all'elettronica, alla logistica. Fra i maggiori fornitori mondiali di robotica e automazione, abbiamo venduto oltre 500.000 soluzioni robotiche. Aiutiamo clienti di tutte le dimensioni ad aumentare la produttività, la flessibilità e la semplicità e a migliorare la qualità del loro lavoro. Supportiamo la transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics & Discrete Automation impiega più di 11.000 persone in oltre 100 sedi in 53 Paesi. go.abb/robotics

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp