ABB collabora con Samsung Electronics per guidare la tecnologia olistica degli edifici intelligenti

ABB collabora con Samsung Electronics per guidare la tecnologia olistica degli edifici intelligenti

  • La partnership innoverà la gestione olistica dell'energia per ridurre le emissioni di anidride carbonica e le bollette energetiche negli edifici residenziali e commerciali.
  • La collaborazione supporta l'ambizione di ABB di offrire a residenti e proprietari di immobili soluzioni tecnologiche aperte e agnostiche.
  • Un unico riferimento per i prodotti e per il supporto post vendita offrirà una maggiore semplicità alle imprese di costruzione e ai promotori immobiliari.

ABB e Samsung Electronics collaboreranno in una partnership globale per fornire tecnologie sviluppate congiuntamente per il risparmio energetico, la gestione dell'energia e la connessione intelligente Internet of Things (IoT) di edifici residenziali e commerciali.

Gli edifici generano quasi il 40% delle emissioni annuali di CO₂ a livello globale¹, e la partnership tra le due aziende creerà una piattaforma per costruire una relazione a lungo termine per l'innovazione sulla tecnologia e il controllo attraverso dispositivi intelligenti.

La collaborazione permetterà a Samsung e ABB di espandere l'accesso dei clienti alle tecnologie di automazione domestica e a una migliore gestione dei dispositivi, realizzando la gestione intelligente dei carichi elettrici.  Le case intelligenti utilizzano dispositivi ed elettrodomestici connessi integrati attraverso un sistema centralizzato per risparmiare denaro, tempo ed energia. Collegando l'applicazione Samsung SmartThings e le soluzioni di automazione domestica di ABB i residenti saranno in grado di utilizzare i loro dispositivi personali per monitorare e gestire uno spettro completo di elettrodomestici, così come sensori di gas e fumo, energia, sicurezza e sistemi di comfort da una singola applicazione. La gestione proattiva di elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici al di fuori dalle ore di punta, per esempio, assicura l'ottimizzazione della rete e riduzione dei costi.

Mike Mustapha, presidente di ABB Smart Buildings, ha detto: "Immaginiamo un futuro in cui i nostri clienti possano beneficiare di significativi risparmi di emissioni di CO₂ e di energia migliorando ulteriormente l'accesso a una tecnologia per edifici intelligenti completamente integrata e olistica. La partnership con un grande leader dell'innovazione tecnologica come Samsung Electronics supporta ulteriormente la visione e l'offerta di ABB di collegare interi edifici con soluzioni aperte e agnostiche e di fornire informazioni sul consumo totale di energia, compresi elementi come la ricarica dei veicoli elettrici (EV). Questo non solo riduce al minimo l’impatto ambientale, ma offre un'esperienza utente coinvolgente e senza soluzione di continuità".

Parallelamente alle soluzioni domotiche, le due società intendono espandere la collaborazione tra i prodotti Samsung Electronics per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell'aria (HVAC) e il sistema di controllo degli ambienti a flusso di refrigerante variabile (VRF) e il sistema di controllo HVAC di ABB per gli edifici commerciali e residenziali.

Chanwoo Park, Head of IoT Business at Samsung Electronics, ha detto: "La semplicità di due soli fornitori che si uniscono in questo modo aggiunge facilità ai progetti di edifici intelligenti anche per le imprese di costruzione e i promotori immobiliari. Per il retrofit di edifici esistenti, o di nuovi siti, con un'unica fonte per le soluzioni, possono essere sicuri che i prodotti si integreranno e lavoreranno insieme senza soluzione di continuità. Migliora anche l'esperienza post-vendita perché c'è solo una piattaforma per l'intero sistema".

Per saperne di più sui prodotti e le soluzioni di ABB e Samsung, vedere ABB-free@home®, ABB i-bus® KNX e Samsung Electronics.

(1)https://architecture2030.org/why-the-building-sector/

Informazioni su Samsung Electronics Co.

Samsung ispira il mondo e plasma il futuro con idee e tecnologie trasformative. L'azienda sta ridefinendo il mondo delle TV, degli smartphone, dei dispositivi indossabili, dei tablet, degli elettrodomestici digitali, dei sistemi di rete e della memoria, del sistema LSI, della fonderia e delle soluzioni LED. Per le ultime notizie, visitate la Newsroom Samsung all'indirizzo: news.samsung.com.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp