ABB e Shell lanciano in Germania la prima rete nazionale di stazioni di ricarica più veloci al mondo per veicoli elettrici

ABB e Shell lanciano in Germania la prima rete nazionale di stazioni di ricarica più veloci al mondo per veicoli elettrici

  • Terra 360 di ABB è in grado di fornire 100 km di autonomia in meno di tre minuti¹
  • La collaborazione supporta l'obiettivo di Shell di installare 500.000 punti di ricarica a livello globale entro il 2025 e 2.500.000 entro il 2030

ABB E-mobility e Shell annunciano oggi l'intenzione di lanciare la prima rete nazionale di Terra 360, la stazione di ricarica all-in-one per auto elettriche più veloce al mondo.

Con oltre 200 stazioni di ricarica Terra 360 che saranno lanciati in tutta la Germania nei prossimi 12 mesi, ABB E-mobility e Shell contribuiranno a garantire una maggiore disponibilità di stazioni e velocità di ricarica per gli oltre 1,7 milioni di automobilisti² tedeschi che guidano auto elettriche.

István Kapitány, Global Executive Vice President di Shell Mobility, ha commentato: "Noi di Shell puntiamo ad essere leader nella ricarica dei veicoli elettrici, offrendo ai nostri clienti la possibilità di ricaricare quando e dove è più conveniente per loro. Per gli automobilisti in viaggio, in particolare per quelli che affrontano lunghi viaggi, la velocità di ricarica è fondamentale e ogni minuto di attesa può fare una grande differenza nel loro viaggio. Per i proprietari di flotte, la velocità è importante per la ricarica durante il giorno che consente di mantenere in movimento le flotte di veicoli elettrici. Ecco perché, grazie alla nostra partnership con ABB, siamo lieti di offrire ai nostri clienti la ricarica più veloce disponibile prima in Germania e presto in altri mercati."

Frank Muehlon, CEO di ABB E-mobility, e István Kapitány, Global Executive Vice President di Shell Mobility
Frank Muehlon, CEO di ABB E-mobility, e István Kapitány, Global Executive Vice President di Shell Mobility

La rete nazionale Shell Recharge di Terra 360, alimentata al 100% da energia elettrica rinnovabile, contribuirà a soddisfare la crescente domanda tedesca di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, sia da parte dei consumatori che delle flotte, e ad accelerare ulteriormente la futura adozione della mobilità elettrica nel Paese.

Terra 360 è disponibile in diverse configurazioni che possono ricaricare più veicoli contemporaneamente. Il suo design modulare assicura il massimo utilizzo della stazione di ricarica con una distribuzione dinamica della potenza. La nuova stazione di ricarica ha inoltre una potenza massima di 360 kW ed è in grado di ricaricare completamente³ un'auto elettrica in 15 minuti o meno.¹

Frank Muehlon, CEO di ABB E-mobility, ha aggiunto: "In qualità di leader globale nelle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, crediamo nel potere dell'unione: quando l'innovazione e la collaborazione si uniscono, possiamo contribuire collettivamente a mitigare l'impatto dei cambiamenti climatici e a rendere possibile una società a più basse emissioni di CO₂."

"Con il settore dei trasporti che da solo è responsabile di circa il 29% dei gas serra totali a livello globale, l'importanza di lavorare in collaborazione per guidare il cambiamento non è mai stata così critica e siamo lieti di collaborare con Shell per questo lancio miliare."

ABB E-mobility ha recentemente firmato un accordo quadro globale con Shell per la fornitura del portafoglio end-to-end di stazioni di ricarica AC e DC di ABB. La gamma spazia dalla wallbox AC per installazioni domestiche, lavorative o commerciali alla Terra 360, ideale per stazioni di rifornimento, stazioni di ricarica urbane, parcheggi e flotte.

Definendo lo standard di trasparenza e sicurezza dei dati, ABB è stato uno dei primi fornitori di stazioni di ricarica a raggiungere la conformità al sistema tedesco "Eichrecht" per i suoi caricatori Terra 53/54 e High Power DC.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. 

Shell è il più grande mobility retailer al mondo, con oltre 46.000 sedi in 80 mercati in tutto il pianeta. Entro il 2025 Shell intende gestire più di 500.000 punti di ricarica per veicoli elettrici in tutto il mondo, tra cui più di 30.000 punti di ricarica Shell Recharge presso i punti vendita Shell, gli hub per la mobilità, i punti vendita su strada e destinazioni come i supermercati. www.shell.com/mobility

1 - This charging speed is expected for upcoming EVs that are anticipated to be able to charge at 360 kW power levels. In general, different vehicles have different charging speeds and different energy consumption per kilometer. Actual charging speeds and energy consumption per kilometer may also vary with ambient temperature and state of charge of the battery at the time of charging.
2 - KBA (Kraftfahrtbundesamt).
3 - Fully charged refers to delivering approximately 500km of range.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp