CEOforLIFE Awards: un riconoscimento all’impegno di ABB Italia sul fronte della sostenibilità

Sono stati celebrati i CEOforLIFE Awards, un riconoscimento che viene assegnato alle aziende che hanno stabilito nuovi standard di eccellenza attraverso iniziative volte a un futuro migliore e più sostenibile.

Una maratona in cui i manager di aziende italiane impegnate sulla sostenibilità si confrontano su come coniugare innovazione, rispetto per l’ambiente e per le persone per una crescita economica inclusiva, attenta e capace di creare impatti positivi sulla società.

L'evento, giunto alla seconda edizione e ospitato dall'università Luiss ma fruibile anche in streaming, ha rappresentato un ottimo palcoscenico per ABB, che ha partecipato e colto l’occasione per presentare la propria Strategia di Sostenibilità 2030, con un intervento di Gianluca Lilli, Electrification Lead Italia, dal titolo “From ambitions to actions”.

Nel ricevere il riconoscimento, Gianluca Lilli ha ricordato come “ABB si è posta degli obiettivi ambiziosi ma altrettanto misurabili e sui quali anno dopo anno il Gruppo si confronta con i propri stakeholder per vedere e analizzare i progressi che sta facendo”. Tre gli obiettivi principali della Strategia:

  • Ridurre le emissioni di CO2
  • Preservare le risorse
  • Promuovere il progresso sociale

Per perseguire gli obiettivi dei tre pilastri e raggiungerli con successo entro il 2030, abbiamo definito un approccio fattuale e concreto che, come spiega Gianluca Lilli, “si basa su tre concetti fondamentali: innanzitutto la sostenibilità non è solo un’iniziativa ma un qualcosa di pervasivo che coinvolge tutte le parti dell’azienda e tutte le nostre persone. Un altro concetto imprescindibile è l’utilizzo della nostra tecnologia che ci permette di rendere più efficiente l’utilizzo dell’energia, nostro e dei nostri clienti. Non ultimo, il coinvolgimento di tutta la catena del valore e di tutti gli stakeholder nel perseguire gli obiettivi”.

I progetti attivati, attraverso le nostre tecnologie, le nostre persone, la nostra filiera e le pratiche di business sostenibile, impattano direttamente su 8 SDG (gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stilati dall’ONU) - in ambito education, città e comunità sostenibili, energia e acqua pulite, dignità del lavoro, innovazione nell’industria e nelle infrastrutture. Un impegno per lavorare a un futuro, ma soprattutto a un presente, più smart, sicuro e sostenibile che punti alla qualità della vita.

Tra i progetti citati nella presentazione

  • Emissioni 2030: raggiungere la carbon neutrality delle nostre attività operative e collaborare con i clienti per aiutarli a ridurre le loro emissioni annuali di CO2 di oltre 100 Mton grazie alle nostre tecnologie per l’efficienza energetica (industria, edifici, infrastrutture, trasporti)
  • Risorse: adottare modelli di business circolari che minimizzino gli sprechi e aumentino il ciclo di vita dei prodotti
  • Impatto sociale: salute/sicurezza delle persone ABB, piani Diversity&Inclusion per valorizzare l’unicità dei collaboratori, partnership sui territori per promuovere educazione imprenditoriale e professioni STEM

Grande focalizzazione anche sui risultati già ottenuti in Italia:

  • Siti ABB alimentati al 100% da rinnovabili dal 2019
  • Dalmine, Frosinone e Santa Palomba Lighthouse Industry 4.0, campioni di sostenibilità (riduzione del 25% delle emissioni, installazione fotovoltaico e azzeramento di scarti in discarica)
  • 60% delle nuove auto della flotta passa all’elettrico. 48 punti di ricarica in siti ABB (100 entro il 2022)
  • D&I: team volontari su gender, generations e abilities
  • - Partnership con JA Italia per l’imprenditorialità giovanile: 70dream coach aziendali volontari – 1000 studenti – 39 classi – 670 ore volontariato nel 2020/2021
  • - 60 progetti educational su robotica, meccatronica, eMobility, automazione
  • - Focus interno sulla sostenibilità

CEOforLife continuerà, nei prossimi mesi, a dare visibilità alle nostre attività in questo comparto e a favorire il networking tra le imprese che hanno investito nella sostenibilità delle loro operations, nell’intendo di creare ulteriori opportunità di collaborazione.

Per vedere lo streaming dell’evento (intervento di Gianluca Lilli al min. 6:49:30) : https://socialtv.luiss.it/video/ceo4life-awards-italia-2022-17-maggio/

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp