Il treno passeggeri più lungo del mondo: ABB partecipa al tentativo di record mondiale

Il treno passeggeri più lungo del mondo: ABB partecipa al tentativo di record mondiale

  • Sabato 29 ottobre 2022, la Ferrovia retica tenterà ufficialmente di fare transitare il treno passeggeri più lungo del mondo lungo la linea Albula/Bernina, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
  • ABB rappresenta uno dei principali partner di questo tentativo di record mondiale, mettendo a disposizione tecnologie chiave nel campo degli azionamenti elettrici, della generazione e della distribuzione di energia
  • La collaborazione dimostra a un pubblico globale qual è il contributo del trasporto ferroviario elettrico a un futuro più sostenibile

Quest'anno la Svizzera festeggia i 175 anni delle ferrovie svizzere. Nell'ambito dei festeggiamenti, sabato 29 ottobre 2022 la Ferrovia retica (RhB) tenterà di realizzare il record ufficiale del treno passeggeri più lungo del mondo. Questo tentativo giunge in un momento storico in cui la discussione sull'approvvigionamento energetico e sulla mobilità sostenibile è fortemente d’attualità. Con tecnologie ad alta efficienza energetica, ABB aiuta i propri clienti a muoversi verso una maggiore sostenibilità e a ridurre le emissioni. Le energie rinnovabili e il trasporto ferroviario elettrico, tra gli altri, svolgono un ruolo importante in questo senso e questo tentativo record mondiale tiene uniti i due elementi centrali di una società sostenibile. ABB sostiene il progetto come partner principale.

Tentativo di record mondiale nel segno della mobilità sostenibile, anche grazie all’impegno di ABB

La partnership tra ABB e RhB inizia oltre 100 anni fa. Già nel 1913, l'allora BBC fornì le prime locomotive per la linea dell'Albula e fu determinante per la successiva elettrificazione della Ferrovia Retica.

"Il tentativo di record mondiale rappresenta una sfida per l'uomo e per la macchina e consente ad ABB di testare i limiti tecnologici della mobilità sostenibile", afferma Edgar Keller, direttore della divisione ABB Traction. "Siamo orgogliosi che la nostra tecnologia chiave alimenti i treni e che ci sia l’occasione di offrire un palcoscenico globale al trasporto ferroviario, in quanto importante contributo a un futuro sostenibile". I convertitori di trazione di ABB garantiscono un funzionamento efficiente del treno dei record dal punto di vista energetico. Controllano sempre i motori di trazione con la frequenza e la tensione richieste e consentono di reimmettere in rete l'energia di frenata prodotta durante la discesa.

La tecnologia ABB contribuisce al funzionamento efficiente e sicuro non solo del treno, ma di tutta la catena di produzione dell'energia che sta a monte. La Ferrovia retica lavora per ridurre costantemente la propria impronta ecologica, tanto che utilizza il 100% di energia generata da fonti idroelettriche locali. Soluzioni di azionamento e di elettrificazione, accanto ai sistemi di gestione dei processi garantiscono un’erogazione sostenibile e affidabile dell’energia elettrica.

Il record mondiale

"La solida collaborazione con ABB nell'ambito del tentativo di record mondiale non solo ci permette di inviare un segnale importante a favore della mobilità sostenibile, ma anche di promuovere in tutto il mondo la nostra linea Albula/Bernina, patrimonio mondiale dell'UNESCO, unica nel suo genere", afferma il Dr. Renato Fasciati, Direttore della Ferrovia Retica. Si prevede che il treno passeggeri più lungo del mondo attraverserà le celebri gallerie elicoidali e il viadotto di Landwasser a circa 30-35 km/h. Durante il viaggio, supererà un dislivello di 789 metri. Il treno, lungo 1910 metri e dotato di 100 carrozze, sarà composto da 25 unità multiple ad ala dell'ultimo tipo "Capricorn" di Stadler. Se avrà successo, il tentativo di record sarà inserito nel Guinness dei primati.

Ulteriori dettagli sul record mondiale: Collegamento al comunicato stampa di RhB

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. 

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp