ABB: le partnership con AWorld e Beeing per promuovere una cultura della sostenibilità sui territori in cui operiamo. Insieme, per un futuro migliore.

Un percorso individuale e collettivo quello che ci ha portato, insieme, a risparmiare più di 167 tonnellate di CO2 in soli 4 mesi. Un impegno quotidiano dettato dalla consapevolezza che per salvare il nostro pianeta servono azioni concrete e immediate. Un team, Gente di ABB, affiatato e proattivo che ha contribuito a questo traguardo. Stiamo parlando della collaborazione tra ABB Italia e AWorld, APP patrocinata dalle Nazioni Unite, che, attraverso l’adozione di comportamenti virtuosi da parte degli utenti, mira a sensibilizzare e promuovere uno stile di vita più sostenibile.

In linea con la Strategia di Sostenibilità 2030 del Gruppo, ABB Italia ha creato all’interno della APP un proprio team, Gente di ABB, e lanciato una sfida rivolta a tutte le sue persone, con l’obiettivo iniziale di risparmiare 50.000 kg di CO2.

Il successo è stato immediato e palpabile: in un solo mese abbiamo raggiunto le 50 tonnellate di CO2 risparmiata, arrivando a 167 tonnellate di CO2 entro la fine della Challenge, conclusasi a metà giugno; questa cifra corrisponde alla CO2 consumata da una macchina a benzina per 650.000 km, ovvero a 16 volte la circonferenza della terra. Ma non solo, attraverso l’adozione delle buone abitudini proposte all’interno del nostro team e alle 40.590 azioni generate, abbiamo anche risparmiato più di 17,5 milioni di litri d’acqua, l’equivalente dell’acqua contenuta in 7 piscine olimpioniche, e 93.000 kWh di elettricità, ovvero il consumo di circa 51.400 lavastoviglie! Wow!

Oltre alla sfida e il gioco, Gente di ABB si è interfacciata con il tema educational: 5 percorsi customizzati per formare e sensibilizzare i dipendenti sui temi della mobilità sostenibile, del risparmio energetico, dell’economia circolare, dei rifiuti e della gratitudine e gentilezza, in un’ottica di sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale, un connubio imprescindibile per raggiungere l’obiettivo prefissato. Anche in questo caso, ci siamo superati! In soli 4 mesi, insieme, abbiamo completato 1597 episodi formativi, con una media di 90 punti su 100 nei quiz dedicati ai singoli percorsi. Complimenti a noi!

Come promesso, con il raggiungimento dell’obiettivo dei KG di CO2 risparmiata, ABB Italia ha adottato 125 alveari nei territori in cui operiamo, grazie alla partnership siglata con Beeing. Un’azione che sposa il concetto di biodiversità, essenziale per promuovere un progresso sostenibile. Le 125 arnie ospitano 3,7 milioni di api che impollineranno circa 37,5 miliardi di fiori. Non male, vero?!

Siamo in contatto con Beeing per ricevere regolarmente aggiornamenti sullo stato delle nostre api e sui processi che le coinvolgono, così da avere visione dello stato di salute delle api e degli interventi effettuati.

In questi quattro mesi abbiamo fatto tanto e ci siamo spinti oltre, creando una community impegnata e attiva che ci ha permesso di superare i nostri obiettivi iniziali e migliorarci quotidianamente, sfidandoci e imparando insieme.

Per questo e per tanto altro, grazie Gente di ABB!

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp