ABB Formula E: l’E-Prix di Londra mette in mostra il trasporto sostenibile lungo il fiume

ABB Formula E: l’E-Prix di Londra mette in mostra il trasporto sostenibile lungo il fiume

  •  Il Campionato mondiale ABB FIA Formula E torna al centro espositivo ExCeL di Londra
  • Lo sviluppo tecnologico nella ricarica dei veicoli elettrici e nell'elettrificazione dei trasporti supporta la spinta verso un futuro più sostenibile
  • Pubblicato l'ultimo video ABB della serie FIA Girls on Track

Dopo gli ultimi appuntamenti del Campionato mondiale ABB FIA Formula E a New York, la serie ha attraversato l'Atlantico per tornare al centro espositivo ExCeL di Londra.

Con variazioni in piano e in altitudine, oltre a un cambiamento nell'illuminazione, i piloti dovranno affrontare un altro weekend di gare impegnativo a Londra. Il circuito ExCeL vedrà ancora una volta la gara spostarsi dall'interno all'esterno sul tracciato di 22 curve e 2,141 km, che è stato leggermente modificato per la Stagione 8 con un nuovo complesso di chicane attorno alle curve 10-13.

Theodor Swedjemark, Chief Communications and Sustainability Officer di ABB, ha dichiarato: "In una città in cui la lotta all'inquinamento atmosferico è un punto focale, il trasporto sostenibile è una parte fondamentale della soluzione. Mostrare la tecnologia e il potenziale della mobilità elettrica a Londra è un ottimo modo per cambiare la percezione dei veicoli elettrici e favorirne la diffusione, cosa che ABB è orgogliosa di sostenere per contribuire a creare un futuro più sostenibile".

Il trasporto di persone, merci e materie prime è attualmente responsabile del 30% delle emissioni di anidride carbonica a livello mondiale ed è un punto focale per il cambiamento in tutto il mondo.

David Hughes, Country Managing Director di ABB UK, ha dichiarato: "ABB sta supportantdo le aziende ad accelerare la decarbonizzazione fornendo soluzioni complete di motorizzazione elettrica per una serie di veicoli industriali, mezzi di trasporto e imbarcazioni. I motori elettrici possono raggiungere il 95% di efficienza, mentre i motori diesel raggiungono solo il 45% di efficienza nell'intervallo di carico ottimale, quindi questo sviluppo tecnologico - dall'elettrificazione dei trasporti e l’implementazione di infrastrutture di ricarica efficaci e complete sono fondamentali."

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento vertiginoso del numero di punti di ricarica pubblici per veicoli elettrici nel Regno Unito, con una crescita media del 44% all'anno dal 20151. ABB sta lavorando a fianco dei propri clienti per contribuire a questo necessario aumento. Attualmente, l'azienda ha circa 1.500 stazioni di ricarica in funzione nel Regno Unito e sta lavorando costantemente per migliorare l'accessibilità alla ricarica elettrica.

Le stazioni di ricarica Ultrafast DC e Fast DC EV di ABB supporteranno la nuova rete di ricarica GRIDSERVE Electric Highway in tutto il Regno Unito. Entrambe le aziende cercano di promuovere l'adozione dei veicoli elettrici, soprattutto rendendo la ricarica più facile e accessibile. L'Electric Highway di GRIDSERVE coprirà l'85% della rete autostradale del Regno Unito e le città di tutto il Paese.

L'aumento della domanda di energia che ne consegue pone l'attenzione sulle energie rinnovabili e sulla stabilità della rete, un'altra area in cui la tecnologia ABB sta fornendo soluzioni sostenibili nel Regno Unito. Un esempio è il progetto da 25 milioni di sterline "Greener Grid Park", attualmente nelle fasi finali di costruzione, che aumenterà la quantità di energia verde utilizzata a Liverpool. ABB sta supportando Statkraft, il più grande generatore europeo di energia rinnovabile, nel progetto con tecnologia, operazioni e servizi di manutenzione a lungo termine.

L'E-Prix di Londra ospiterà anche un evento FIA Girls on Track, di cui ABB è partner globale. FIA Girls On Track offre alle ragazze di età compresa tra gli 8 e i 18 anni l'opportunità di esplorare molteplici aspetti dell'industria del motorsport attraverso una serie di attività e workshop. Uno di questi si concentrerà sulla robotica ABB e presenterà il robot collaborativo GoFa.

In vista dell'E-Prix di Londra, ABB ha pubblicato un nuovo video della sua serie nell'ambito della partnership con FIA Girls on Track. Con la partecipazione di Hannah Brown, Chief of Staff di Formula E, il video racconta il suo punto di vista sull'aumento del numero di donne nei ruoli di ingegnere in questo sport e sull'importanza di colmare il divario che, secondo lei, potenzialmente esiste ancora tra le giovani ragazze.

Dopo Londra, il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E debutta a Seul, in Corea del Sud, per gli ultimi due appuntamenti dell’ottava stagione, il 13 e 14 agosto.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

[1] https://www.gov.uk/government/statistics/electric-vehicle-charging-device-statistics-july-2021/electric-vehicle-charging-device-statistics-july-2021

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp