ABB vende la divisione Power Conversion ad AcBel Polytech Inc. per 505 milioni di dollari

ABB vende la divisione Power Conversion ad AcBel Polytech Inc. per 505 milioni di dollari

  • Cessione definitiva già annunciata in precedenza da ABB

ABB ha raggiunto un accordo per la vendita della divisione Power Conversion ad AcBel Polytech Inc. per 505 milioni di dollari. La transazione è soggetta alle approvazioni normative e dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2023. Al momento della chiusura, ABB prevede di registrare una piccola plusvalenza contabile non operativa nel reddito operativo della vendita. La divisione Power Conversion, ex Lineage Power, è stata acquisita da ABB nell'ambito dell'acquisizione di GE Industrial Solutions nel 2018 e non rappresenta un core business per ABB.

La divisione ha sede a Plano, Texas, USA, e impiega circa 1.500 dipendenti in tutto il mondo, prevalentemente nei tre siti principali e nella sede centrale negli Stati Uniti. Nel 2022 ha generato un fatturato di circa 440 milioni di dollari e un reddito operativo di circa 50 milioni di dollari, con una chiara attenzione al mercato nordamericano.

È un fornitore globale di soluzioni di conversione di potenza end-to-end per applicazioni mission-critical nei settori delle telecomunicazioni, dei data center e dell'industria. L'azienda è ben posizionata e sta attualmente capitalizzando le mega-tendenze tecnologiche chiave, come l'introduzione delle reti 5G, il maggiore utilizzo del cloud computing e l'automazione della produzione.

"Siamo molto contenti di aver trovato un'eccellente nuova casa per questo business specializzato che, sotto la guida di AcBel, potrà crescere in futuro", ha dichiarato Björn Rosengren, CEO di ABB. "Siamo anche lieti di completare tutte le dismissioni del portafoglio divisionale annunciate alla fine del 2020, tra cui la vendita di Dodge e lo spin-off di Accelleron".

Jerry Hsu, Presidente di AcBel, ha commentato: "Diamo il benvenuto a Power Conversion nella famiglia AcBel. Riteniamo che questa transazione sia vantaggiosa per entrambe le parti in quanto siamo altamente complementari per quanto riguarda il portafoglio prodotti, la base clienti e le competenze. Combinando l’eccellenza di AcBel nella smart manufacturing e nella produzione con le tecnologie all'avanguardia di Power Conversion nei prodotti di alta qualità e soluzioni di sistema avanzate, saremo in grado di creare un portafoglio di prodotti più completo e di espandere la nostra offerta di soluzioni per continuare a creare valore per i nostri clienti e investitori."

AcBel è uno dei leader mondiali nella produzione e progettazione di alimentatori switching. Oltre a offrire soluzioni di alimentazione per un'ampia gamma di applicazioni, tra cui PC, elettrodomestici intelligenti, smartphone, server e apparecchiature di rete, AcBel coglie anche le opportunità offerte dall'energia sostenibile e dai veicoli elettrici. Con sede a Taiwan e oltre 8.800 dipendenti in tutto il mondo, AcBel mira ad alimentare il mondo con energia sostenibile e alimentatori ad alta efficienza.

Citi è il consulente finanziario esclusivo e Milbank LLP è il consulente legale di ABB per la transazione.

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati.  Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

Avviso importante sulle informazioni previsionali

Questo comunicato stampa include informazioni e dichiarazioni previsionali che si basano sulle attuali aspettative, stime e proiezioni sui fattori che possono influenzare i nostri risultati futuri, incluse le condizioni economiche delle regioni e dei settori che costituiscono i principali mercati per ABB. Tali aspettative, stime e proiezioni sono generalmente identificabili con affermazioni contenenti parole come "intende", "si aspetta", "pianifica" o espressioni simili. Tuttavia, vi sono rischi e incertezze, molti dei quali al di fuori del nostro controllo, che potrebbero ritardare o impedire la chiusura di questa transazione e che potrebbero influire sulla nostra capacità di ottenere tutti i benefici previsti dalla transazione. Alcuni importanti fattori che potrebbero causare tali differenze includono, tra gli altri, i rischi commerciali associati alla pandemia COVID-19, la volatilità dell'ambiente economico globale e le condizioni politiche, compreso il conflitto in Ucraina, i costi associati alle attività di conformità, l'accettazione da parte del mercato di nuovi prodotti e servizi, i cambiamenti nelle normative governative e nei tassi di cambio e altri fattori che possono essere discussi di volta in volta nei documenti depositati da ABB Ltd presso la U.S. Securities and Exchange Commission, tra cui i suoi rapporti annuali sul Form 20-F. Sebbene ABB Ltd ritenga che le proprie aspettative riflesse in tali dichiarazioni previsionali siano basate su ipotesi ragionevoli, non può fornire alcuna garanzia che tali aspettative si realizzino. L'elenco di fattori sopra riportato non è esclusivo e non si dovrebbe fare eccessivo affidamento su alcuna dichiarazione previsionale, comprese le proiezioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp