- I nuovi investitori includono BeyondNetZero di General Atlantic (Stati Uniti), GIC (Singapore), Just Climate (Regno Unito) e Porsche SE (Germania) di General Atlantic.
ABB E-mobility, leader globale nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici (EV), ha annunciato oggi di aver firmato un accordo con quattro investitori di minoranza per raccogliere ulteriori 325 milioni di franchi in fondi, in cambio di una partecipazione totale di circa il 12% nella società. Questa transazione rappresenta la seconda e ultima parte del collocamento privato pre-IPO di azioni di nuova emissione da parte di ABB E-mobility e dovrebbe concludersi all'inizio di febbraio 2023.
Gli investitori che partecipano al secondo round sono BeyondNetZero, il fondo di soluzioni climatiche di General Atlantic, una delle principali società azionarie di crescita globale; GIC, investitore istituzionale globale e fondo sovrano di Singapore; Just Climate, una società di investimento guidata dal clima con sede nel Regno Unito fondata da Generation Investment Management; e Porsche Automobil Holding SE, con sede in Germania, una holding con investimenti nei settori della mobilità e della tecnologia industriale e azionista principale di Volkswagen AG e Porsche AG.
ABB E-mobility utilizzerà i proventi per continuare l'esecuzione della sua strategia di crescita, guidata da investimenti organici e M&A in hardware e software. Dopo il secondo round, ABB rimane un partner impegnato di ABB E-mobility con una partecipazione di circa l'80%.
Attraverso questo collocamento privato, ABB E-mobility ha raccolto un totale di circa 525 milioni di franchi di fondi per il business E-mobility, con entrambi i round di investimento basati sulla stessa valutazione aziendale e condizioni contrattuali. Nel novembre 2022, ABB E-mobility ha annunciato la chiusura del primo round del collocamento privato pre-IPO di circa CHF 200 milioni. Tra queste, la partecipazione del fondo strategico azionario a lungo termine di Interogo Holding, un gruppo d'investimento internazionale di proprietà della fondazione con sede in Svizzera (che sarà rappresentato nel consiglio di amministrazione di ABB E-mobility), moyreal holding ag, un single-family office svizzero con una lunga storia nel settore automobilistico e assistito da Helvetic Trust AG, e il presidente di ABB E-mobility, Michael Halbherr.
Il CEO di ABB Björn Rosengren ha dichiarato: "Siamo lieti di vedere gli investitori condividere la nostra forte fiducia nella storia di crescita del business della mobilità elettrica. Inoltre, ABB rimane impegnata nella nostra strategia di quotare separatamente il business soggetto a condizioni di mercato costruttive".
ABB E-mobility è leader di mercato globale nella costruzione di un futuro a emissioni zero, con soluzioni di ricarica EV intelligenti, affidabili e prive di emissioni. L'azienda ha notevolmente incrementato il proprio business, anche attraverso una serie di acquisizioni e investimenti, tra cui In-Charge, Chargelab e Numocity, nonché l'apertura di un impianto di produzione all'avanguardia in Italia e la recente espansione della produzione negli Stati Uniti.
Lilja, Morgan Stanley e UBS hanno agito in qualità di consulenti finanziari e Lenz & Stähelin ha agito in qualità di consulenti legali esterni per ABB nei due round del collocamento privato.
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.
Avviso importante sulle informazioni previsionali
Il presente comunicato stampa contiene informazioni e dichiarazioni previsionali basate sulle attuali aspettative, stime e proiezioni sui fattori che potrebbero influenzare le nostre prestazioni future, comprese le condizioni economiche delle regioni e dei settori che sono i principali mercati per ABB. Queste aspettative, stime e proiezioni sono generalmente identificabili da dichiarazioni contenenti parole come "intende", "si aspetta", "piani" o espressioni simili. Tuttavia, vi sono molti rischi e incertezze, molti dei quali sono al di fuori del nostro controllo, che potrebbero far sì che i nostri risultati effettivi differiscano materialmente dalle informazioni e dalle dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa e che potrebbero influire sulla nostra capacità di raggiungere uno o tutti i nostri obiettivi dichiarati o le transazioni previste, inclusa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'IPO proposta. Alcuni fattori importanti che potrebbero causare tali differenze includono, tra gli altri, i rischi aziendali associati alla pandemia di COVID-19, il contesto economico globale volatile e le condizioni politiche, incluso il conflitto in Ucraina, i costi associati alle attività di conformità, l'accettazione da parte del mercato di nuovi prodotti e servizi, i cambiamenti nelle normative governative e nei tassi di cambio e altri fattori che possono essere discussi di volta in volta nei documenti depositati da ABB Ltd presso gli Stati Uniti e la Commissione di scambio, comprese le sue relazioni annuali sul modulo 20-F. Sebbene ABB Ltd ritenga che le sue aspettative riflesse in tali dichiarazioni previsionali siano basate su ipotesi ragionevoli, non può fornire alcuna garanzia che tali aspettative saranno soddisfatte. Il precedente elenco di fattori non è esclusivo e non si deve fare eccessivo affidamento su alcuna dichiarazione previsionale, comprese le proiezioni, che si riferiscono solo alla data in cui sono state rilasciate.