L'automazione dei processi nelle centrali, l'integrazione dei sistemi di controllo e l'ottimizzazione delle reti di vapore negli stabilimenti industriali è un risultato difficile da raggiungere. Gli operatori devono gestire obiettivi energetici contrastanti, coordinando apparecchiature differenti per rispondere a cambiamenti rapidi e lenti. I tradizionali sistemi di controllo sono spesso messi in difficoltà, comportando un controllo inefficiente e prestazioni ridotte con costi operativi elevati.
ABB OPTIMAX® for Steam & Power è la soluzione a queste sfide con il monitoraggio avanzato in tempo reale. Con una gestione ottimazzata di caldaie, turbine e reti di vapore, migliora l'affidabilità della produzione di vapore facendo leva sulla flessibilità degli asset per ridurre i costi di produzione.
Considerando l'efficienza delle apparecchiature, OPTIMAX® distribuisce in modo efficiente il carico tra le turbine e le caldaie, migliorando le prestazioni in impianti di cogenerazione e contribuendo a diminuire le emissioni di CO₂ attraverso la gestione integrata dell'energia nell'impianto.