ABB OPTIMAX® Steam & Power

Ridurre i costi di produzione del vapore migliorando la sua fornitura

Ottimizza le tue reti di vapore

L'automazione dei processi nelle centrali, l'integrazione dei sistemi di controllo e l'ottimizzazione delle reti di vapore negli stabilimenti industriali è un risultato difficile da raggiungere. Gli operatori devono gestire obiettivi energetici contrastanti, coordinando apparecchiature differenti per rispondere a cambiamenti rapidi e lenti. I tradizionali sistemi di controllo sono spesso messi in difficoltà, comportando un controllo inefficiente e prestazioni ridotte con costi operativi elevati.

ABB OPTIMAX® for Steam & Power è la soluzione a queste sfide con il monitoraggio avanzato in tempo reale. Con una gestione ottimazzata di caldaie, turbine e reti di vapore, migliora l'affidabilità della produzione di vapore facendo leva sulla flessibilità degli asset per ridurre i costi di produzione.

Considerando l'efficienza delle apparecchiature, OPTIMAX® distribuisce in modo efficiente il carico tra le turbine e le caldaie, migliorando le prestazioni in impianti di cogenerazione e contribuendo a diminuire le emissioni di CO₂ attraverso la gestione integrata dell'energia nell'impianto.

Select Language
  • English
  • Deutsch
  • italiano
  • magyar
  • français
  • polski
  • español
  • Ελληνικά
  • Nederlands (België)
  • Türkçe

Scopri come ottimizzare la produzione di vapore ed energia del tuo impianto

Scarica la brochure Parla con un esperto

WEBINAR

abb webinar

Riduci i costi di produzione e migliora l'affidabilità della fornitura di vapore con ABB OPTIMAX®

Partecipa al nostro prossimo webinar per scoprire come ABB OPTIMAX® migliora la gestione di vapore ed energia, riducendo i costi di produzione e migliorando l'affidabilità del tuo impianto.

Benefici

Riduzione dei costi di produzione

L'ottimizzazione in tempo reale consente di risparmiare fino al 5% nella produzione di vapore grazie all'ottimizzazione avanzata delle reti vapore e a una gestione intelligente dell'energia.

Migliore affidabilità della fornitura di vapore

Riduce la frequenza e l'impatto dei disturbi elettrici, garantendo un'erogazione di vapore stabile e affidabile in tutto l'impianto.

Rapido ritorno di investimento

Il ritorno di investimento dell'ottimizzazione in tempo reale è inferiore a un anno, contribuendo a ridurre i costi operativi e migliorando l'efficienza complessiva del sistema.

Diminuzione delle emissioni di CO₂

L'ottimizzazione in tempo reale permette di ridurre le emissioni fino al 5% grazie alla gestione integrata di caldaie e turbine e al miglioramento dell'efficienza della cogenerazione.

Come funziona

OPTIMAX® for Steam & Power utilizza l'Advanced Process Control di ABB per consentire una gestione ottimizzata delle reti di vapore complesse.

La nostra soluzione massimizza il rendimento dei servizi ausiliari, garantendo al contempo il vapore necessario alle utenze industriali. Con un bilanciamento continuo della fornitura e dell'utilizzo di vapore, migliora l'efficienza operativa. Inoltre, ottimizza l'allocazione del carico a caldaie e turbine tenendo conto della loro migliore efficienza, riducendo al minimo lo sfiato di vapore e l'uso di valvole di riduzione della pressione.

smart-process-optimization-icon
Ottimizzazione di processo con il Model Predictive Control

Aumenta l'efficienza operativa con una gestione intelligente dell'energia.
Migliora la stabilità dei processi d'impianto con il Model Predictive Control (MPC) e la gestione integrata. La nostra soluzione migliora le prestazioni armonizzando la pressione dei nodi delle reti vapore e ottimizza l'efficienza energetica con analisi in tempo reale dei dati di processo in ambito industriale.

scale-icon
Gestione ottimizzata dello scambio energetico con la rete

Adattamento alle dinamiche di mercato con strategie energetiche automatizzate. La produzione viene regolata automaticamente in base alle fluttuazioni dei costi di combustibile ed energia. Quando i costi dell'energia prelevata dalla rete aumentano, viene data priorità alla generazione interna, massimizzando così i ricavi grazie all'ottimizzazione energetica.

laptop-app-icon
Ottimizzazione automatica o manuale

Migliora la sostenibilità dell'impianto con le nostre soluzioni energetiche digitali.
In modalità automatica, il sistema modifica i setpoint in tempo reale per raggiungere gli obiettivi di ottimizzazione. Ciò garantisce il mantenimento di condizioni operative ideali, mentre nella modalità manuale vengono forniti i setpoint ideali a supporto delle decisioni dell'operatore.

Case study

OPTIMAX_800x450_1003_KW (002)

Ottimizza le tue reti vapore e la tua energia con ABB OPTIMAX®

Il Model Predictive Control aiuta a dimuire i costi dell'energia, aumentare l'affidabilità e ridurre le emissioni grazie all'ottimizzazione in tempo reale con un rapido ritorno d'investimento.
Select region / language