Moduli di azionamento raffreddati a liquido ACS880

Soluzione compatta e flessibile

Per applicazioni particolari, dove i requisiti di affidabilità e disponibilità sono elevati, dove la compattezza e l'ingombro del cabinet di azionamento sono decisivi, o dove l'ambiente è difficile, i moduli di azionamento raffreddati a liquido ACS880LC di nuova generazione offrono una risposta eccellente. La nuova offerta di moduli ACS880LC ha un'ampia gamma di potenza e include un numero significativo di opzioni, che consente un'offerta completa per l'ottimizzazione dei processi, i tempi di attività, l'affidabilità e fornisce soluzioni modificabili per quasi tutte le esigenze.

I nuovi moduli di azionamento ACS880LC offrono diversi vantaggi rispetto alla versione precedente, tra cui una densità di potenza fino al 46% superiore e il 40% in meno di peso. Il nuovo azionamento è estremamente affidabile, utilizzando un design con il 40% in meno di componenti rispetto ai moduli della generazione precedente ed eseguendo test di durata accelerata approfonditi per soddisfare gli obiettivi di alta affidabilità.

 

 

Come possiamo essere d’aiuto?

Prodotti

Introduzione
Gamma moduli drive
Supporto e integrazione

I moduli raffreddati a liquido sono ottimizzati per la compattezza e offrono la possibilità di costruire cabinet più compatti che mai. Ciò è ottenuto attraverso un design innovativo che presenta un efficiente concetto di raffreddamento a liquido. Di conseguenza, i moduli dell'offerta ACS880LC sono molto compatti e hanno elevate potenze di uscita.

 Poiché i moduli ACS880LC hanno ottenuto approvazioni di tipo Marine da tutti i principali organismi di classificazione navale e hanno dimostrato di essere molto robusti in ampi programmi di test di tipo, rende questa offerta perfettamente adatta per il segmento Marine, dove i requisiti di conformità e qualità sono molto elevati.

I moduli di azionamento ACS880LC sono progettati per essere installati in armadi o custodie completamente chiusi poiché praticamente tutte le perdite di calore vengono condotte nel liquido di raffreddamento. Ciò significa che non è necessario investire in ulteriori dispositivi di condizionamento dell'aria o condotti dell'aria nella stanza elettrica. Utilizzando azionamenti raffreddati a liquido, le perdite di calore possono essere trasferite all'esterno della stanza elettrica. Questo è un grande vantaggio quando si confrontano le unità raffreddate a liquido con le unità raffreddate ad aria, poiché il costo totale di investimento, rispetto all'utilizzo di unità tradizionali raffreddate ad aria, può essere inferiore. Gli azionamenti raffreddati a liquido offrono anche una soluzione in cui la capacità di raffreddamento ad aria esistente in una camera elettrica esistente non è sufficiente per nuove installazioni di azionamenti, ad esempio in retrofit o espansioni di capacità. L'azionamento raffreddato a liquido può anche essere utilizzato come parte di un sistema di recupero del calore nell'industria di processo. Le perdite di calore, che vengono trasferite dall'azionamento al liquido di raffreddamento, possono essere riutilizzate per ridurre il costo complessivo dell'energia primaria. 

Il concetto con armadi completamente chiusi è una soluzione ideale per gli ambienti, ad esempio nel segmento marino e nelle industrie di processo come l'industria della cellulosa e della carta e dei metalli, dove possono esistere umidità, alte temperature dell'aria ambiente, polvere o gas corrosivi. Utilizzando armadi completamente chiusi, è possibile ottenere tempi di attività più elevati e periodi di fermo impianto più brevi. 

Gli armadi completamente chiusi sono particolarmente ideali per ambienti estremamente difficili, ad esempio in miniere, perforazioni di tunnel o qualsiasi applicazione esterna. Gli armadi completamente chiusi possono avere gradi di protezione dall'ingresso molto elevati e i moduli di azionamento possono essere montati anche in custodie antideflagranti per essere utilizzati in aree pericolose. Ciò è particolarmente utile ad esempio nelle applicazioni minerarie sotterranee. Inoltre, i moduli compatti possono essere montati in custodie con un'altezza ridotta che si adattano a uno spazio limitato, il che può essere un requisito in queste applicazioni. 

 

The ACS880LC modules product portfolio includes a wide range of different products to suit all typical needs in common-DC systems, or multidrives, where several motors form a part of a single process. A multidrive typically has one common supply unit (rectifier) which converts AC to DC and feeds a common-DC bus. There are several inverter units, controlling their own motors, connected to the common DC-bus and other optional units, like brake choppers or DC-DC converters, can be connected according to needs. The energy circulates over the common-DC bus, enabling braking energy to be reused and not all energy is taken from the supply network.

This concept enables energy and cost savings, including savings in cabling, installation, and maintenance. The modules can optionally be equipped with DC-switches making it possible to isolate a unit from the DC-bus. This complete offering is an optimal solution especially for the Marine segment, as the products support DC-distribution which is typically used in hybrid and fully electrical systems in vessels. The offering includes support for shaft-generators, energy storages, off-grid networks, shore-to-ship supplies, and can control practically any motor. The modules can also be used to build standard single drives by using one supply unit and one inverter unit to control one motor. 

La gamma di moduli raffreddati a liquido comprende:

  • Moduli inverter ACS880-104LC (INU) – DTC di controllo motore all'avanguardia per praticamente qualsiasi tipo di motore
  • ACS880-204LC Unità di alimentazione IGBT (ISU) – unità di alimentazione a basse armoniche e rigenerative completamente controllabile, che può essere utilizzata anche come convertitore di rete
  • Unità di alimentazione a diodi (DSU) ACS880-304LC+A018 e ACS880-304LC+A019 – due unità raddrizzatore alternative non rigenerative, un'unità di alimentazione diodi semicontrollata con carica a tiristori integrata (per la carica di condensatori in moduli collegati al bus CC) e un'unità raddrizzatore diodo-diodo non controllata molto compatta
  • Chopper freno ACS880-604LC e unità frenanti dinamiche (DBU) – decelerazione dei motori mediante frenatura del resistore
  • Convertitori DC-DC ACS880-1604LC (DDC): trasferimento di energia tra il bus CC comune e un accumulo di energia esterno per consentire risparmi energetici, rasatura dei picchi, stabilità o alimentazione di backup in applicazioni critiche e per sistemi ibridi o completamente elettrici
     
Per i quadristi, gli integratori di sistemi e gli OEM che desiderano produrre autonomamente i pannelli o gli armadi di azionamento e desiderano acquistare le apparecchiature da un fornitore affidabile ed esperto con disponibilità di prodotti e servizi in tutto il mondo, ABB offre un ampio portafoglio di moduli di azionamento e accessori di installazione.

ABB ha sviluppato un ampio supporto tecnico per l'integrazione dei moduli e la progettazione di armadi, tra cui un portale web con istruzioni dettagliate per l'installazione, modelli 3D, progetti di riferimento, disegni di parti, schemi elettrici, animazioni e video di installazione. Tutto questo è gratuito.

Oltre al materiale di supporto disponibile, ABB è in grado di fornire una formazione tecnica approfondita e assistere nel processo di ingegnerizzazione dei pannelli. Questo ampio supporto garantirà un'alta qualità dei pannelli di azionamento o armadi e del design. 

I moduli possono essere integrati in armadi standard larghi 400 mm, 600 mm o 800 mm, assicurando che troverai la combinazione di armadi più ottimale e compatta per adattarsi allo spazio di installazione. Il concetto di progettazione meccanica supporta anche l'installazione in qualsiasi tipo di involucro, in quanto include accessori di installazione generici che possono essere utilizzati in modo flessibile per l'installazione in custodie su misura.
 
 Caratteristiche prodotto Benefici per il cliente
Oltre ai moduli, ABB fornisce un ampio supporto per la progettazione e la produzione di armadi.
  • La progettazione e la produzione di armadi sono meno impegnative e richiedono meno tempo
Oltre ai moduli, ABB offre un'ampia selezione di accessori per l'installazione meccanica ed elettrica.
  • Il tempo e gli sforzi necessari per la progettazione e la produzione di armadi possono essere ridotti utilizzando parti e design già pronti.
  • Gli accessori di installazione per i moduli raffreddati a liquido ACS880 sono stati accuratamente testati da ABB. Questo aiuta a costruire armadi di alta qualità
L'offerta di accessori meccanici include il supporto per sistemi di raffreddamento a liquido.
  • I materiali più importanti per i circuiti di raffreddamento come tubi, connettori, valvole, scambiatori di calore, refrigerante e istruzioni di assemblaggio, sono disponibili presso ABB
  • Non è necessario essere un idraulico per produrre il proprio sistema di raffreddamento
Per il sistema di armadi Rittal VX25 sono disponibili design completi. 

Sono disponibili anche accessori di installazione generici, per qualsiasi altro tipo di custodia.
  • Integrazione semplificata dei moduli, in particolare negli armadi Rittal VX25
  • Gli accessori generici aiutano a integrare i moduli in qualsiasi tipo di custodia
La documentazione di supporto dettagliata per la progettazione e la produzione di armadi è disponibile in un portale web dedicato.

Tutta la documentazione di supporto è gratuita.
  • Tutte le informazioni necessarie sulla creazione di pannelli in un unico posto

  • Usa il tuo tempo per aggiungere valore, non per cercare informazioni

Il portale web dedicato include modelli 3D completi, disponibili in formato di file STEP (.stp) universale Hai la possibilità di decidere se:
  • acquistare accessori di installazione pronti da ABB o
  • Produci tu stesso le parti necessarie utilizzando i modelli 3D modificabili
Omologazioni marine per moduli DNV-GL, ABS, LR, BV, CCS e RMRS (in attesa di KR).
Gli accessori per l'installazione meccanica di ABB soddisfano i requisiti di vibrazione marina.
  • Semplifica il processo per i costruttori di pannelli per ottenere certificazioni di prodotto navale per i loro armadi quando vengono utilizzati moduli omologati e accessori testati.
Loading documents
Select region / language