I consigli dell'esperto #3

Creare un clima sicuro e salutare all'interno dell'edificio con la funzionalità Override?

I grandi edifici hanno bisogno di impianti HVAC sofisticati per controllare efficacemente il clima al loro interno. Questo approccio può aiutare a salvare molte vite, ad esempio tenendo le vie di fuga libere dal fumo in caso di incendio o pressurizzando gli ambienti negli ospedali per limitare la diffusione dei batteri per via aerea.

L'integrazione appropriata di componenti HVAC in un impianto per il controllo del fumo è fondamentale e i sistemi moderni possono svolgere funzioni sofisticate, ad esempio cambiare automaticamente le vie di fuga in base alla localizzazione dell'incendio. Poiché il sistema di automazione svolge un ruolo veramente importante, esso deve essere progettato con cura e installato correttamente per garantire che l'edificio sia sicuro per gli occupanti.

La funzione Override, una funzione chiave nei moderni convertitori di frequenza a velocità variabile (VSD) come la serie ACH580 di ABB, è fondamentale per controllare il clima all'interno degli edifici, non solo in situazioni estreme ma nell'uso quotidiano. Il compito principale della modalità Override è mantenere il motore in rotazione e garantire che la temperatura resti entro un intervallo predefinito, anche in situazioni anomale.

In caso di incendio, i ventilatori HVAC devono garantire due funzioni basilari: aspirare il fumo e immettere flussi di aria fresca. Bisogna garantire che l'incendio non venga alimentato con ulteriore ossigeno, ma al tempo stesso immettere aria nelle vie di fuga e nelle zone di sicurezza. Le strategie di controllo del fumo dipendono da molti fattori, ad esempio il numero di piani e la struttura dell'edificio, ma solitamente prevedono l'utilizzo congiunto della pressurizzazione e della compartimentazione. Fra le strutture più complesse ci sono certamente i grandi impianti sportivi, dove non esistono porte antincendio. L'impianto deve capire automaticamente quali ventilatori stanno immettendo aria fresca e quali stanno aspirando fumo. Questo tipo di edificio aperto di grandi dimensioni richiede sempre gli impianti HVAC più intelligenti. Indipendentemente da come l'edificio è stato progettato in caso di incendio, il drive ACH580 per HVAC offre funzionalità di override flessibili per soddisfare le specifiche di progetto e garantire che i sistemi di controllo del fumo siano più robusti in condizioni avverse.

 

Altri ambienti, ad esempio le sale operatorie negli ospedali, devono avere una pressurizzazione positiva rispetto ai corridoi e alle stanze adiacenti. La modalità Override è tradizionalmente associata a situazioni di emergenza, ma negli ospedali e negli ambienti sterili viene usata quotidianamente. Il drive fa parte di un sistema di ventilazione che deve garantire una pressurizzazione positiva in condizioni che cambiano continuamente nell'utilizzo quotidiano dell'edificio.

 

Ospedali, datacenter e altri ambienti mission-critical richiedono tutti un clima interno specifico e non possono tollerare alcun guasto. I drive ACH580 di ABB possono passare dalla modalità normale alla modalità Override e viceversa, senza interrompere il funzionamento dell'impianto HVAC. Anche negli edifici in cui la funzione Override viene usata a scopo di evacuazione, le ispezioni e i collaudi periodici non interferiscono con il funzionamento dell'impianto. Essenzialmente il clima interno e il livello di sovrapressione non cambia. Inoltre, la rete globale di servizio e assistenza di ABB fornisce supporto dove e quando richiesto. Questo servizio è estremamente importante nel caso delle sale operatorie pressurizzate e di altre applicazioni critiche dove spesso sono richiesti in tempi rapidi sia componenti di ricambio sia le competenze per installarli.

 

Volete maggiori informazioni sulla modalità Override e sui benefici che offre per le applicazioni HVAC?Contattateci.

Condividi pagina

Scopri di più

  • Contattaci

    Compila il modulo web e ti contatteremo

    Contattaci
Select region / language