Anche se combinata con motori non-ABB, la famiglia di industrial drive ACS880 presenta comunque dei vantaggi. Il modulo opzionale integrato di protezione a termistore certificato ATEX può proteggere ogni motore non ABB che lavora in applicazioni esplosive. Quindi se il sensore del motore indica una sovratemperatura, il modulo di protezione a termistore attiva la funzione Safe Torque Off (STO) dell'azionamento, con certificazione ATEX come funzione di scollegamento sicuro. Poi disabilita la tensione di comando sui semiconduttori di potenza in uscita dell'azionamento, impedendo che l'invertitore generi una tensione in grado di far ruotare il motore.
Il modulo di protezione a termistore, assieme alla funzione STO integrata dell'azionamento, forma la funzione Safe Motor Temperature (SMT) definita in EN/IEC 61800-5-2. L'azionamento indica il guasto SMT se è stato attivato.
Questa capacità di operare con motori non-ABB è un vantaggio reale perché permette agli utenti di conformarsi a norme di sicurezza combinando questo azionamento con qualsiasi motore, anche se non sono stati provati insieme. Questa opzione rende ACS880 molto meno limitante quando si usa un tipo qualsiasi di combinazione mista azionamento/motore. Pertanto una combinazione di motore Ex non-ABB con convertitore di frequenza ACS880 è semplice, in quanto il modulo di protezione a termistore collega entrambi in continuo per mantenere la sicurezza del processo. Prima di combinare l'azionamento con il motore, si deve solamente verificare che il motore sia progettato per funzionare insieme all'azionamento.