Global site

I siti web di ABB usano i cookie. Accedendo a queste pagine si accetta il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Bonus e agevolazioni 2023

Efficienza energetica per il tuo edificio

Uno dei capitoli più interessanti del Decreto Rilancio 2020 riguardava l’efficientamento energetico degli edifici. Oggi, dopo un biennio ricco di bonus, incentivi e detrazioni per ristrutturare immobili privati e condomini, come cambiano le agevolazioni per contribuire a ridurre emissioni e consumi?
Ecco alcune tra le principali novità previste per il 2023/24:

 

Superbonus

La più importante novità riguarda il destino del Superbonus che, sebbene confermato per il 2023, riduce la sua soglia dal 110 al 90%, con possibile tetto Isee per proprietari di villette. Gli interventi riguardano la riqualificazione energetica, inclusi l’isolamento termico dell’edificio e/o la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente con un impianto a condensazione o a pompa di calore.

 

 

Bonus ristrutturazioni al 50%

Resta in vigore, salvo diversa disposizione, il bonus ristrutturazioni 50%, che consente di recuperare con credito d’imposta o sconto in fattura il 50% della spesa per lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria, ristrutturazioni, realizzazione di box auto, installazione di impianti fotovoltaici.
Ciò include la riqualificazione elettrica degli impianti, gli interventi che coinvolgono la gestione dell’illuminazione e delle tapparelle, l’installazione di sistemi di videocitofonia, dispositivi di protezione e centralini. La misura proseguirà anche dopo il 2024 ma nella misura del 36% con tetto massimo fissato a 48mila euro, salvo ulteriori proroghe o modifiche.

 

 

Ecobonus 65%

Confermate le agevolazioni per chi esegue lavori di efficientamento energetico su edifici esistenti – Ecobonus – nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2024. L’Ecobonus 65% include i sistemi per il controllo, la gestione delle utenze e dei consumi, l’automazione degli edifici e, infine, gli impianti di climatizzazione.

 

L’OFFERTA ABB

Scopri i nostri prodotti in abbinamento agli interventi trainanti, per accedere al Bonus
110% con intervento trainante
ABB i-bus® KNX Service

Il servizio non viene erogato da ABB, per tutte le info contattare il professionista di riferimento.

LE ALTRE AGEVOLAZIONI PER L’OFFERTA ABB

Le indicazioni riportate riassumono i possibili interventi di riqualificazione degli edifici che beneficiano dei Bonus.
Per maggiori informazioni visitare il sito dell'Agenzia delle entrate.

Lo sapevi che puoi accedere agli incentivi statali per l'acquisto e l'installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici?

 

Numero verde
800.551.166

Attivo da lunedì a sabato
dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Per rimanere sempre in contatto con noi:

Iscriviti alla Newsletter