Nel 2025, l’efficienza energetica si conferma un elemento chiave della transizione verso un futuro sostenibile. Con il nuovo Piano Transizione 5.0 e incentivi come l’Ecobonus e il Conto Termico, le imprese hanno l’opportunità di innovare, ridurre i consumi e migliorare la competitività grazie a importanti agevolazioni.

Scopri le novità in arrivo e come ABB può accompagnarti con soluzioni intelligenti, ad alte prestazioni e pronte per le sfide di domani.

img-superbonus

Piano Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0, attivo fino al 31 dicembre 2025, sostiene le imprese che investono in tecnologie 4.0, fonti rinnovabili e interventi con risparmio energetico pari almeno al 3% dei consumi totali o al 5% del processo coinvolto. Il credito d’imposta può arrivare fino al 45%, calcolato in base al livello di risparmio energetico effettivamente ottenuto. 
img-bonus50

Bonus ristrutturazioni al 50%

Confermato per tutto il 2025, il Bonus Ristrutturazioni offre una detrazione del 50% per interventi di riqualificazione edilizia. Tra le spese ammesse rientrano l’efficientamento energetico, la sostituzione degli impianti e l’installazione di soluzioni di domotica e automazione degli edifici. Il bonus è accessibile tramite la dichiarazione dei redditi ed è valido anche per interventi realizzati sulle parti comuni dei condomìni.
img-bonus50
img-bonus60

Ecobonus 65%

L’Ecobonus resterà attivo anche nel 2025 e continuerà a incentivare gli interventi ad alta efficienza energetica, offrendo una detrazione fiscale fino al 65%. Tra gli interventi agevolabili rientrano l’installazione di impianti di climatizzazione a pompa di calore, l’utilizzo di caldaie a condensazione, l’adozione di sistemi di termoregolazione evoluti e l’impiego di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

Conto Termico

Conto Termico 2.0

Il Conto Termico prevede contributi diretti per interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica. Tra le spese ammissibili rientrano la sostituzione di impianti esistenti con sistemi ad alta efficienza, l’installazione di sistemi di controllo e automazione, nonché interventi su edifici sia pubblici che privati. Questo incentivo è cumulabile con altri incentivi fino a concorrenza dell’investimento.

Conto Termico

L’offerta ABB

Scopri i nostri prodotti in abbinamento agli interventi trainanti, per accedere al Bonus
abb-ecobonus-110-service
110% con intervento trainante
ABB i-bus® KNX Service

Il servizio non viene erogato da ABB, per tutte le info contattare il professionista di riferimento.

Le altre agevolazioni

Le indicazioni riportate riassumono i possibili interventi di riqualificazione degli edifici che beneficiano dei Bonus.
Per maggiori informazioni visitare il sito dell'Agenzia delle entrate.

Scopri la guida completa ABB agli incentivi 2025

Telefono:
02 2415 1515

Attivo da lunedì a sabato
dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Per rimanere sempre in contatto con noi:

Iscriviti alla Newsletter
Select region / language
Scarica la guida
close button