Global site

I siti web di ABB usano i cookie. Accedendo a queste pagine si accetta il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Decreto Rilancio 2020: Ecobonus con detrazione 110%, 65% e 50%

Efficienza energetica per il tuo edificio

Sei un professionista?

Approfondisci gratis Ecobonus con il nostro webinar, in collaborazione con il Politecnico di Milano

Scopri il webinar

Vuoi saperne di più su Ecobonus e Sismabonus 2020?

-> Leggi l'approfondimento

 

Decreto Rilancio 2020: gli obiettivi dell’Ecobonus

L’efficientamento energetico degli edifici rappresenta uno dei capitoli più interessanti del Decreto Rilancio del 2020. Quali sono gli obiettivi? Ridurre i consumi energetici, privilegiando l’utilizzo di fonti da energie rinnovabili ed incentivare la ripresa economica.

Due sono le novità principali e riguardano: l'introduzione dell'Ecobonus al 110% di detrazione per la riqualificazione energetica; l'introduzione del Sismabonus con detrazione al 110% per gli interventi di ristrutturazione sismica e la realizzazione di sistemi di monitoraggio continuo a fini antisismici.

 

Ecobonus al 110%: che cos’è?

L’Ecobonus al 110% riguarda un pacchetto di interventi di riqualificazione energetica,inclusi l’isolamento termico dell’edificio e/o la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente con un impianto a condensazione o a pompa di calore.

La realizzazione di almeno una di queste riqualificazioni “trainanti” o principali permette di beneficiare di una detrazione del 110% anche per gli interventi già previsti con incentivi al 65% e 50%, se realizzati congiuntamente (in abbinamento).

Le spese per gli interventi con incentivi al 65 e 50% già sostenute prima del 1 luglio 2020 non possono rientrare nell'aliquota al 110%

 

Incentivi al 65% e 50%: cosa includono?

Nel caso non ci siano i requisiti per accedere all’Ecobonus al 110%, fino al 31-12-2021 è possibile usufruire comunque degli incentivi al 65% e 50%.

ECOBONUS 65%
L’Ecobonus 65% include i sistemi per il controllo, la gestione delle utenze e dei consumi, l’automazione
degli edifici e infine, gli impianti di climatizzazione.
Come per l’Ecobonus al 110%, la realizzazione di questi interventi principali permette per altri interventi fatti in abbinamento, di beneficiare dell’incentivo al 65%.

 

ECOBONUS 50 %
L’Ecobonus 50% riguarda la ristrutturazione e la riqualificazione elettrica degli impianti, interventi che coinvolgono spesso soluzioni e prodotti come i sistemi di videocitofonia e antintrusione, le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, i centralini, i prodotti modulari e le serie civili.

 

Scopri di più

Scopri quali sono i prodotti offerti da ABB per migliorare l’efficienza energetica del tuo edificio. Dal sistema di home automation ABB-free@home® per creare la tua Casa Aumentata, ai sistemi di ricarica per veicoli elettrici, dalle soluzioni per impianti fotovoltaici all’ampia gamma di prodotti per impianti residenziali.
Chiedi maggiori informazioni al tuo installatore.

Le indicazioni riportate riassumono i possibili interventi di riqualificazione degli edifici che beneficiano dei Bonus al 110% - 65% - 50%.
Questi interventi potranno essere confermati solo con la pubblicazione definitiva del Decreto Rilancio.

 

Numero verde

800.551.166

 


Attivo da lunedì a sabato
dalle ore 9.00 alle ore 19.00

 

Per rimanere sempre in contatto con noi:

Iscriviti alla Newsletter