Global site

I siti web di ABB usano i cookie. Accedendo a queste pagine si accetta il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Decreto Rilancio 2020: Ecobonus con detrazione 110%, 65% e 50%

Efficienza energetica per il tuo edificio

Sei un professionista?

Vuoi saperne di più su Ecobonus e Sismabonus 2020?

-> Leggi l'approfondimento Oppure iscriviti ai nostri webinar

Come possiamo essere d’aiuto?

 

Decreto Rilancio 2020: gli obiettivi dell’Ecobonus

L’efficientamento energetico degli edifici rappresenta uno dei capitoli più interessanti del Decreto Rilancio del 2020. Quali sono gli obiettivi? Ridurre i consumi energetici, privilegiando l’utilizzo di fonti da energie rinnovabili ed incentivare la ripresa economica.

Due sono le novità principali e riguardano: l'introduzione dell'Ecobonus al 110% di detrazione per la riqualificazione energetica; l'introduzione del Sismabonus con detrazione al 110% per gli interventi di ristrutturazione sismica e la realizzazione di sistemi di monitoraggio continuo a fini antisismici.

 

Ecobonus al 110%: che cos’è?

L’Ecobonus al 110% riguarda un pacchetto di interventi di riqualificazione energetica,inclusi l’isolamento termico dell’edificio e/o la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente con un impianto a condensazione o a pompa di calore.

La realizzazione di almeno una di queste riqualificazioni “trainanti” o principali permette di beneficiare di una detrazione del 110% anche per gli interventi già previsti con incentivi al 65% e 50%, se realizzati congiuntamente (in abbinamento).

Le spese per gli interventi con incentivi al 65 e 50% già sostenute prima del 1 luglio 2020 non possono rientrare nell'aliquota al 110%

 

Oltre il Superbonus: l’ecobonus 65% e il bonus ristrutturazione 50%

Nel caso non ci siano i requisiti per accedere all’Ecobonus al 110%, fino al 31-12-2022 è possibile usufruire comunque degli incentivi al 65% e 50%.

L’Ecobonus 65% include i sistemi per il controllo, la gestione delle utenze e dei consumi, l’automazione degli edifici e, infine, gli impianti di climatizzazione.

Il bonus ristrutturazione invece prevede un’agevolazione fiscale del 50% per la riqualificazione elettrica degli impianti, interventi che coinvolgono la gestione dell’illuminazione e delle tapparelle, l’installazione di sistemi di videocitofonia, dispositivi di protezione e centralini.

 

SUPERBONUS 110% - L’OFFERTA ABB

Scopri i nostri prodotti in abbinamento agli interventi trainanti, per accedere al Superbonus al 110%
110% con intervento trainante
ABB i-bus® KNX Service

Il servizio non viene erogato da ABB, per tutte le info contattare il professionista di riferimento.

OLTRE IL SUPERBONUS: LE ALTRE AGEVOLAZIONI PER L’OFFERTA ABB

Scopri tutti i nostri prodotti per accedere agli incentivi al 65% e al 50%
Le indicazioni riportate riassumono i possibili interventi di riqualificazione degli edifici che beneficiano dei Bonus al 110% - 65% - 50%.
Per maggiori informazioni visitare il sito dell'Agenzia delle entrate.

Lo sapevi che puoi accedere agli incentivi statali per l'acquisto e l'installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici?

 

Numero verde

800.551.166

 


Attivo da lunedì a sabato
dalle ore 9.00 alle ore 19.00

 

Per rimanere sempre in contatto con noi:

Iscriviti alla Newsletter