ABB Dalmine Center Lab è il cuore pulsante dell'innovazione ABB.
Ospitato nella nostra Unità Operativa di Dalmine, è specializzato in progettazione e sviluppo di dispositivi elettronici e per la distribuzione elettrica.
Il centro accoglie numerosi laboratori di ricerca e offre un'ampia gamma di prove sperimentali: dielettriche, climatiche, di resistenza meccanica, compatibilità elettromagnetica e test funzionali automatici per dispositivi elettronici.

Esplora tutte le possibilità.

La nostra offerta

Consulenza tecnica e assistenza

Forniamo consulenza specializzata, preparando prototipi per test di certificazione interni o presso laboratori riconosciuti a livello globale.

Team specializzati

I nostri team di esperti eseguono test cruciali, verificando che i prototipi rispettino le norme richieste. Il cliente è al centro di ogni fase di qualificazione del prodotto.

Conformità alle normative

Seguiamo norme internazionali, coinvolgendo anche enti nazionali, esteri, società energetiche, registri navali, marine militari, organi di sorveglianza di centrali nucleari.

Laboratori e servizi

Rigore, metodo e processi sicuri.
Il nostro sistema di laboratori è organizzato in diverse unità che eseguono prove di sviluppo su prototipi, test su nuovi prodotti e prove di certificazione, quando richieste, su prodotti ABB o di clienti esterni. Queste attività verificano la rispondenza alle normative di riferimento e alle specifiche di prodotto dei componenti, delle fasi di costruzione e dei prodotti finiti.
I nostri principali laboratori sono dedicati ai settori: 

 

Accreditamenti

Affidabilità garantita.

L’ABB Dalmine Center Lab opera in regime di assoluta indipendenza ed è accreditato dall’ente terzo ACCREDIA secondo le Norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Tutte le procedure, le apparecchiature, i sistemi di misurazione e reportistica in vigore nei laboratori sono soggetti a verifiche periodiche. Il rilascio di specifici certificati garantisce il rispetto dei processi e l’idoneità dei laboratori.
Su richiesta dei clienti, il centro svolge anche test con ispettori esterni.

 

Riferibilità metrologica

Calibrazioni e tarature

In un contesto d’avanguardia, il laboratorio metrologico consente di controllare internamente la maggior parte della strumentazione, rilasciando rapporti di taratura che ne garantiscono le caratteristiche metrologiche. Utilizzando campioni primari certificati (ILAC-MRA) e procedure conformi alle normative, assicura tracciabilità e qualità delle misure. 

Documentazione

Il laboratorio elabora tutta la documentazione di prova emettendo specifiche tipologie di documenti:

  • Type Test Report
     Documento emesso per test eseguiti in completo accordo alla normativa richiesta.
  • Test Report
     Documento emesso per test eseguiti in completo accordo a specifiche del cliente.
  • Test Confirmation
    Su richiesta del cliente viene emessa, subito dopo la prova, una conferma della completa esecuzione del test e del suo esito.

L’intera documentazione per prove accreditate è rilasciata con logo ACCREDIA ILAC-MRA

 

ABB Dalmine Center Lab ti aspetta

Via Friuli, n.4,  24044 Dalmine (BG)

Scegli le soluzioni di Media Tensione ABB

Scopri ulteriori vantaggi e aggiornati con la nostra newsletter. 

Select region / language