Applicazioni

SMART GRIDS

Epinal, Francia

Le soluzioni intelligenti di ABB per la continuità di esercizio del nuovo ospedale.

Minimizzare le interruzioni di corrente con la logica automatica.

Come si realizza una rete elettrica per un ospedale di nuova generazione?

A Epinal, in Francia, ABB ha supportato un innovativo progetto di rete elettrica, al fine di offrire protezione totale agli ospiti e al personale della struttura.

L’esigenza principale era garantire massima continuità di servizio, contando su soluzioni tecnologiche avanzate e sicure. ABB ha fornito in primo luogo un sistema di backup automatico d’emergenza, in grado di intervenire in caso di guasto alla rete principale. Inoltre, ha reso l’ospedale, energeticamente, il più indipendente possibile, con diversi generatori da 2200 kVA. Per soddisfare i più severi requisiti, ABB ha inoltre proposto i quadri di media tensione UniSec con la soluzione LC1000. Questa soluzione, pensata specificamente per applicazioni critiche, consente di intervenire in caso di guasto alla rete di distribuzione per garantire l’eliminazione del guasto ed il mantenimento della continuità di servizio.

In più, con UniSec, quadro isolato in aria per la distribuzione secondaria, l'uso dello spazio è stato perfettamente ottimizzato, e grazie alle formule espandibili adottate, i quadri consentono futuri ampliamenti. Le soluzioni flessibili e intelligenti di ABB garantiscono prestazioni elevate, sicurezza ed efficienza energetica. Tecnologie e architetture a prova di futuro.

 

TRASPORTI

Tianjin, Cina

Le soluzioni ABB per la rete di illuminazione urbana.

Il progetto “Tianjin Streetlight 1001"

Per il progetto di riqualificazione dell'illuminazione urbana di Tianjin, ABB ha fornito una soluzione di distribuzione dell'energia con quadri isolati in aria UniSec.

La metropoli, che si estende sulla costa a nord del paese e ha una popolazione di circa 15 milioni di abitanti, ha deciso di rinnovare l’infrastruttura di illuminazione urbana e di completare la realizzazione di una smart city entro tre anni. L'UniSec ABB installato in questo progetto è un quadro isolato in aria di nuova generazione che non solo fornisce grande sicurezza e affidabilità, ma anche un ridotto impatto ambientale. Inoltre, grazie alla sua facilità di installazione, manutenzione e aggiornamento, soddisfa ogni esigenza applicativa.

I prodotti e le soluzioni ABB sono stati implementati con successo anche in altri settori di Tianjin come la metropolitana, il museo e lo stadio. Il progetto “Tianjin Streetlight 1001" migliorerà ulteriormente l'immagine della città e la sua qualità di vita, disegnando anche un suggestivo scenario notturno. Le tecnologie digitali di ABB potranno inoltre contribuire alla stabilità della rete di distribuzione dell'energia, migliorando l'efficienza energetica della città e supportando lo sviluppo della nuova smart city.

 

EDIFICI E INFRASTRUTTURE

Kourou, Guyana Francese.

ABB alimenta il progresso del Guiana Space Center.

Il quadro UniSec di ABB assicura l'alimentazione delle infrastrutture.

ABB assicura un'alimentazione energetica ad hoc per il Guiana Space Center (GSC), il principale centro spaziale della Francia e dell'Agenzia spaziale europea, che si trova a nord-ovest di Kourou. Qui, molti edifici e strutture destinati all'assemblaggio di razzi e satelliti spaziali o allo stoccaggio di propellenti, hanno richiesto una distribuzione sicura dell'energia.

L'agenzia spaziale del governo francese, Centre National d'Etudes Spatiales (CNES), ha quindi deciso di aggiornare le proprie installazioni con i quadri di media tensione UniSec di ABB per garantire un'alimentazione ininterrotta. ABB ha raccolto la sfida garantendo una progettazione intelligente e soluzioni versatili di distribuzione dell'energia, con i massimi livelli di sicurezza

Con UniSec, la sicurezza è garantita dal rispetto dei requisiti stabiliti nella classificazione dell'arco interno della norma IEC 62271, e dagli interblocchi meccanici incorporati nel quadro. Inoltre, lo spazio disponibile è ottimizzato grazie al design modulare del quadro, che può essere facilmente ridimensionato per adattarsi a future espansioni.

ABB tutela in questo modo le attività della principale piattaforma europea di lancio per razzi spaziali Ariane e Vega.

 

DATA CENTER

Bergamo, Italia.

Da ABB, tecnologie all'avanguardia per il grande data center di Aruba.

La distribuzione elettrica a prova di futuro.

ABB fornisce l'intero sistema di distribuzione di energia elettrica al data center campus più grande e moderno d'Italia e conferma la sua leadership in un mercato molto esigente e promettente.

ABB ha completato la prima consegna di quadri e apparecchiature di controllo di media tensione per il Global Cloud Data Center realizzato da Aruba, azienda italiana leader nel settore. Situato a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, il Global Cloud Data Center è il più grande campus di data center in Italia.

Il centro, alimentato al 100% da fonti di energia rinnovabile, è ad alta intensità energetica e richiede livelli eccezionali di affidabilità, per un’alimentazione ininterrotta. Inoltre, è modulare e può crescere secondo le richieste dei clienti. ABB è intervenuta a supporto di tutte le necessità di Aruba con le sue soluzioni: ad oggi sono stati consegnati 73 quadri UniSec di media tensione. In più, il sistema di monitoraggio energetico multicanale CMS-700 di ABB, consente ad Aruba di ottenere totale visibilità dei consumi dei circuiti di carico, prevenendo ogni potenziale problema o criticità.

Con ABB, protezione e monitoraggio sono totali e tutto è sempre accessibile anche da remoto.

 

INDUSTRIA

Benevento, Italia.

ABB potenzia la distribuzione di energia elettrica nello stabilimento Nestlé di Benevento

Tecnologie avanzate di protezione e comunicazione digitali per la massima affidabilità.

In vista di un grande ampliamento del suo stabilimento di Benevento, Nestlé ha affidato ad ABB la fornitura di un quadro di distribuzione secondaria di media tensione UniSec. Un quadro dotato di relè di protezione REF615, con protocollo di comunicazione IEC61850 e messaggistica GOOSE.

L'ampliamento della rete elettrica rientrava in un più ampio progetto di potenziamento della capacità produttiva dell'impianto. Per questo, le linee sono state potenziate e sono state introdotte nuove tecnologie d'avanguardia. Obiettivo: portare lo stabilimento campano a un nuovo livello di eccellenza.

La scelta del quadro UniSec di media tensione isolato in aria fino a 24 kV, 1250 A, 25 kA si è rivelata ideale, grazie all'ampia gamma di unità funzionali. Ha consentito la progettazione di soluzioni personalizzate, facili da modificare, rapide da sostituire e aggiornare. Inoltre, ha richiesto minori risorse per la manutenzione e per la formazione del personale, garantendo sicurezza in ogni circostanza. I quadri UniSec assicurano i più elevati standard di affidabilità e continuità di servizio, anche nel settore industriale.

 

APPLICAZIONI NAVALI E PORTUALI

UniSec per le applicazioni navali

Per il mercato navale, la gestione sicura ed efficiente dei flussi elettrici è una priorità.

Poiché le temperature, le vibrazioni e i contraccolpi influiscono sui componenti a bordo, i clienti del settore navale hanno bisogno di soluzioni altamente affidabili, conformi ai requisiti dei Registri Navali.

I quadri UniSec rappresentano la soluzione tecnica ideale per tutte le applicazioni navali, dalle navi passeggeri alle imbarcazioni industriali, dalle piattaforme alla marina. La soluzione ABB garantisce:

Condizioni sicure in ogni fase del lavoro (installazione, manutenzione e servizio) grazie alla struttura a prova d’arco, agli interblocchi di sicurezza meccanici, agli otturatori di segregazione automatici e al controllo degli interruttori a porta chiusa;

Protezione elevata per l’involucro esterno (fino a IP42);

Segregazione metallica tra ogni comparto, oltre la messa a terra di tutti i componenti a cui può accedere il personale, tra cui apparecchi, otturatori, porte e l’intero telaio del quadro;

Elevato livello di resistenza ignifuga, dal momento che le materie plastiche e le resine vengono utilizzate solo in misura limitata. Le apparecchiature ausiliarie e il cablaggio sono autoestinguenti.

Grazie a queste caratteristiche, i pannelli UniSec vantano installazioni anche sulle navi delle più importanti compagnie crocieristiche.

La sicurezza è sempre garantita.
Select region / language