Sostenere gli studenti in Italia per costruire i leader di domani

La partnership di lunga data di ABB con l'associazione no-profit Junior Achievement Italia equipaggia le giovani generazioni al futuro, preparandoli all'imprenditorialità nell'era digitale

center

In vista del G20 a giugno ABB Italia, in qualità di membro della comunità d'impatto Junior Achievement Italia, ha discusso l'importanza dell'educazione all'imprenditorialità al G20 Education and Labor Ministerial Meeting. L'evento intitolato "Generation-E. Inspiring Youth Through Entrepreneurship Education" organizzato da Junior Achievement Italia in collaborazione con Junior Achievement Worldwide, ha visto la partecipazione di rappresentanti di aziende, istituzioni, sistema scolastico e associazioni per discutere dell'importanza dell'educazione all'imprenditorialità come strumento essenziale per preparare i giovani al loro futuro lavorativo, al fine di sostenere la ripresa economica del Paese.

Gli sconvolgimenti tecnologici degli ultimi anni e le crisi impreviste come la pandemia stanno rimodellando costantemente il nostro modo di lavorare, evidenziando l'importanza di essere preparati per il futuro. Grazie alla collaborazione con JA, ABB contribuisce a preparare gli studenti a un mondo in rapida evoluzione, colmando il divario tra le competenze insegnate a scuola e quelle necessarie per i futuri lavori. Con oltre 300.000 posti di lavoro persi in Italia[i] dall'inizio della pandemia, programmi come questo possono alimentare la creazione di posti di lavoro e la crescita economica attraverso l'imprenditorialità.

Come volontari di questa iniziativa, noti anche come "dream coach", i dipendenti ABB sostengono gli studenti nei loro progetti imprenditoriali condividendo le conoscenze basate sulle loro esperienze reali e consentendo agli studenti di orientarsi nei processi aziendali pratici. I coach e gli studenti lavorano su competenze specifiche come la collaborazione in team, il problem solving, la gestione di un progetto, la costruzione di un business plan e l'integrazione dell'analisi finanziaria. Queste competenze sono fondamentali per creare successo nei ruoli professionali e nella costruzione di imprese future. Quest'anno, oltre 50 volontari ABB hanno supportato le classi JA, coinvolgendo più di 1.000 studenti nelle scuole secondarie di tutto il Paese.

Per sviluppare ulteriormente le competenze digitali tra gli studenti, ABB e JA Italia hanno istituito un premio chiamato "Industria 4.0", che premia i progetti caratterizzati da imprenditorialità, digitalizzazione e sostenibilità. Più di 40 progetti sono stati presentati per il premio, che quest'anno ha segnato la sua quarta edizione. La squadra vincitrice ha avuto l'opportunità di visitare il Centro di Robotica di ABB a Milano, facendo esperienza pratica con la robotica collaborativa e la programmazione.

JA sostiene gli studenti in tutto il mondo da oltre 100 anni e in Italia, dove ABB è un partner costante, da quasi due decenni. Questa partnership si basa sulla forte tradizione di ABB di fornire sostegno educativo ai giovani. ABB ha collaborato con centinaia di università e scuole in tutto il mondo per promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità. ABB ha inoltre avviato diverse iniziative per promuovere i giovani talenti e incoraggiare le studentesse a partecipare ai settori tecnici, creando la prossima generazione di leader.

Negli ultimi anni, una media di 200 studenti e neolaureati hanno svolto stage presso ABB in Italia e ogni anno un numero significativo entra in azienda.

[i] Report by Reuters

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp