- Il 28 settembre, gli alunni dell’ITC Antonio Zanon di Udine, vincitori del premio “ABB Impresa 5.0” promosso da ABB e Junior Achievement Italia, sono stati ospiti al Robotics Technology Center di ABB di Vittuone (MI)
- Gli studenti vincitori dell’edizione 2023, con la loro mini-impresa chiamata Nex Nos, hanno ottenuto tale riconoscimento grazie al progetto "STICKY", un dispositivo elettronico progettato per prevenire lo smarrimento degli oggetti personali.
Lo scorso 28 settembre la sede ABB di Vittuone ha ospitato gli alunni dell’ITC Antonio Zanon di Udine, vincitori del Premio Impresa 5.0, iniziativa sostenuta da ABB e Junior Achievement Italia.
Il premio ABB Impresa 5.0, che si inserisce all’interno del progetto “Campionati Nazionali di Imprenditorialità” riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è destinato alle classi primarie e secondarie delle scuole superiori e ha l’obiettivo di individuare i progetti che spiccano per innovazione, sostenibilità e imprenditorialità.
Gli alunni delle scuole hanno quindi partecipato al contest in veste di mini-imprese e i progetti da loro ideati sono stati poi valutati secondo criteri quali l'orientamento al digitale, l'innovazione, la sostenibilità economica, il potenziale di business e i risultati già conseguiti. Durante tutto il percorso i ragazzi sono stati supportati da oltre 50 Dream Coach ABB, volontari qualificati provenienti dal mondo aziendale, che hanno condiviso con loro le proprie esperienze imprenditoriali e li hanno supportati durante le attività svolte.
Gli studenti vincitori di quest’ultima edizione 2023, con la loro mini-impresa chiamata Nex Nos, hanno ottenuto tale riconoscimento grazie al progetto "STICKY", un dispositivo elettronico progettato per prevenire lo smarrimento degli oggetti personali.
Dopo la premiazione avvenuta lo scorso giugno, i ragazzi vincitori di Udine sono stati invitati al Robotics Technology Center presso la sede ABB di Vittuone per concludere la fine di questo percorso vissuto insieme. Durante la giornata, gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare attivamente a una sessione di programmazione dei cobot ABB, di testare la realtà virtuale applicata alle operazioni di manutenzione da remoto e di visitare il Global Solutions Center, Centro di Eccellenza in Italia dedicato alle applicazioni robotiche e alle soluzioni industriali poi utilizzate in tutto il mondo.
ABB e Junior Achievement lavorano insieme da oltre 20 anni con la mission di preparare i giovani delle scuole primarie e superiori al loro futuro professionale attraverso programmi educativi esperienziali. Il premio “Impresa 5.0” ha proprio questa ambizione: trasferire un bagaglio di conoscenze imprenditoriali agli studenti, per prepararli alle professioni del futuro e trasformarli in figure lavorative attraenti per il mercato.
Sempre nell’ambito della formazione alle nuove generazioni, ABB Robotics ha avviato da anni il progetto "Robotica Educational" dedicato alle scuole, coinvolgendo sia gli studenti che gli insegnanti. L'obiettivo è avvicinare le nuove generazioni all’affascinante mondo della robotica, insegnando loro le competenze necessarie spendibili per il mondo del lavoro. Tra le attività del progetto finalizzate a colmare il divario educativo nelle competenze di automazione, troviamo la gara nazionale RoboCup, riconosciuta nell’edizione 2022/2023 come competizione ufficiale nel settore scientifico-tecnologico dal Ministero dell'Istruzione.