Quando si parla di sicurezza nell'industria alimentare e delle bevande, la maggior parte delle persone penserà alla produzione di massa di alimenti sicuri da mangiare, una delle principali preoccupazioni dei produttori. I richiami di cibo fanno sempre notizia e i produttori sono ritenuti responsabili. "Alimenti per bambini richiamati tra i timori di contaminazione", "Epidemia australiana causata da contaminazione incrociata" o "CT Firm richiama prodotti a base di carne assortiti" sono tutti esempi di titoli recenti. A seconda delle dimensioni dell'azienda, le conseguenze della contaminazione alimentare possono variare da una grave deflazione delle scorte per i grandi marchi alla chiusura di un'attività più piccola.
Ma altrettanto importante è la sicurezza dei lavoratori, come ha rivelato un sondaggio tra i professionisti del settore alimentare.
Ad esempio, l'industria alimentare e delle bevande negli Stati Uniti ha una delle più alte incidenze di infortuni o malattie professionali, secondo il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti, Bureau of Labor Statistics.
Il datore di lavoro ha l'obbligo legale e morale di salvaguardare la salute dei propri lavoratori. In un settore in cui macchinari pesanti, polvere e rumore sono la norma, i pericoli sono ovunque. Il primo passo per mantenere i lavoratori al sicuro è la prevenzione. Ecco perché è essenziale registrare correttamente gli incidenti e avere personale di sicurezza addestrato ad analizzarli, in modo che possano essere stabiliti metodi di prevenzione degli incidenti significativi.
Affidabile in condizioni estreme
Per l'industria alimentare e delle bevande, è fondamentale avere una profonda familiarità con le normative del settore e i requisiti di sicurezza. Ad esempio, in ambienti difficili e dove è richiesto un alto grado di pulizia, i prodotti devono avere una classificazione IP per il lavaggio ad alta pressione con acqua calda (IP69K) ed essere in grado di resistere a detergenti e prodotti chimici. Allo stesso tempo, è anche importante per il produttore del prodotto ridurre al minimo le superfici irregolari che possono attirare sporco e batteri o renderli più difficili da pulire.
Le applicazioni alimentari e delle bevande hanno generalmente molti sportelli da monitorare e lo spazio disponibile per i sensori delle porte è spesso minimo. Poiché i margini sono ristretti, sono necessarie soluzioni economiche per monitorare tutti i boccaporti e le soluzioni di sicurezza devono essere standardizzate per essere facilmente implementate su tutte le macchine.
ABB Jokab Safety sviluppa soluzioni di sicurezza per l'industria alimentare e delle bevande da oltre 20 anni. Molti dei nostri prodotti sono sviluppati in stretta collaborazione con i clienti per essere in grado di gestire requisiti specifici (come la resistenza a specifici prodotti chimici per la pulizia e l'intervallo di temperatura di esercizio). Ciò significa che i nostri prodotti e soluzioni per l'industria alimentare e delle bevande sono provati e testati in questi ambienti e come cliente puoi essere sicuro che le nostre soluzioni daranno alle tue macchine una lunga durata senza problemi.
Il nostro prodotto di maggior successo per applicazioni alimentari e bevande è il sensore Eden. Ha un design compatto per adattarsi a piccoli portelli e il più alto grado di protezione IP (IP69K) per resistere ai requisiti di pulizia. Eden utilizza segnali RFID senza contatto tra i sensori, il che significa che non ci sono chiavi o fori che creano superfici irregolari in cui lo sporco può attaccarsi. Eden è disponibile in diversi modelli a seconda del modo preferito di comunicare con il controllore di sicurezza, ma tutti i modelli raggiungono il massimo livello di sicurezza anche quando collegati in serie (cosa che non avviene per gli interruttori a chiave o magnetici). Soddisfa inoltre i più elevati requisiti di codifica della nuova norma per i dispositivi di interblocco (EN ISO 14119). Questo lo rende ideale da utilizzare quando ci sono molti sportelli o porte da monitorare, riducendo al minimo i tempi di installazione e il costo dei cavi.
Un altro prodotto popolare nelle applicazioni alimentari e delle bevande è il PLC Pluto Safety. È un PLC di sicurezza compatto, potente ed economico che si adatta bene all'uso in applicazioni alimentari e bevande di grandi e piccole dimensioni. L'utilizzo di Pluto insieme a più sensori Eden è una soluzione perfetta che ha dimostrato di essere molto popolare nelle applicazioni alimentari e delle bevande. Si ottiene un modo economico per monitorare più boccaporti, raggiungendo il massimo livello di sicurezza con un numero minimo di componenti e cavi, riducendo i costi e i tempi di installazione. Gli stessi segnali di comunicazione utilizzati per collegare più sensori Eden possono essere utilizzati anche per collegare più arresti di emergenza Smile. Le indicazioni intelligenti sui sensori e sugli arresti elettronici riducono al minimo qualsiasi rilevamento degli errori richiesto. La soluzione è anche flessibile, consentendo facili modifiche in futuro quando vengono aggiunti più boccaporti o parti della macchina.