- La classifica, condotta da Statista, premia le aziende sulla base del benessere dei propri dipendenti, i protagonisti di questa indagine
- Una conferma della solidità dei suoi valori e dell’impegno diffuso nell’organizzazione per una cultura del lavoro, della sostenibilità, dell’innovazione, della sicurezza e dell’inclusività
ABB, anche quest’anno e per il quinto anno consecutivo, è stata inserita nella classifica condotta da Statista, che riconosce le migliori aziende e realtà dove lavorare in Italia. Rispetto all’edizione precedente, il Gruppo migliora il proprio punteggio e guadagna 26 posizioni, conquistando il 37.mo posto. Il riconoscimento conferma il costante impegno di ABB nel promuovere una cultura sicura e inclusiva basata sulla condivisione di forti valori e tensione all’innovazione, con benefici di lungo termine sia per i propri dipendenti che per tutti gli stakeholder che fanno parte del suo ecosistema.
La classifica è frutto di un grande sondaggio web che ha coinvolto i dipendenti e i lettori del Corriere della Sera e organizzato dalla piattaforma Statista che raccoglie e analizza dati economici: una ricerca che può essere vista come un’analisi approfondita sul clima che si respira nel mondo del lavoro.
“Questa importante conferma ci riempie di orgoglio ed è un segno tangibile del fatto che la nostra strategia incentrata sulle persone prosegue nella direzione giusta: un elemento fondante del nostro successo” dichiara il Country HR Manager di ABB Italia, Emiliano Diotallevi “Dietro questo risultato così incoraggiante, vediamo l’apprezzamento delle persone di ABB per i progetti e le iniziative centrate sulla persona e sul benessere che da anni stiamo realizzando: del resto la loro partecipazione proattiva ci testimonia ogni giorno che, insieme, possiamo perseguire e raggiungere obiettivi importanti e di impatto!”
Tra le iniziative a supporto del benessere e della qualità della vita in ambito lavorativo e non solo, citiamo il supporto psicologico per i dipendenti e i loro familiari, i corsi di formazione continua, le attività legate alla D&I, uno dei focus primari dell’agenda di Sostenibilità 2030 di ABB. Tra queste la policy per il congedo parentale, impegno costante per i temi LGBTQ+ e gender equality, partnership di valore in ambito educativo e con realtà del territorio focalizzate sulle abilità che supportano le comunità in cui operiamo. Da non dimenticare la decisione di continuare a mantenere un metodo di lavoro ibrido, basato su un profondo senso di responsabilità, autonomia, fiducia e trasparenza all’interno dell’organizzazione.
ABB sta guidando l’innovazione tecnologica a livello globale, trasformando le industrie e la società in cui viviamo. Come pionieri dell'elettrificazione e dell'automazione, contribuiamo ad affrontare le sfide energetiche del mondo e le nostre soluzioni stanno rendendo il mondo più sicuro, smart e sostenibile. Questo è possibile anche grazie alla professionalità delle persone che lavorano nel Gruppo e grazie ad una cultura aziendale stimolante e inclusiva che si basa su valori come il coraggio, l’attenzione e la focalizzazione sul cliente, la curiosità, e la collaborazione.
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.