Il sistema di energia, propulsione e automazione di ABB garantirà maggiore efficienza per sei navi della Marina portoghese. portoghese

Il sistema di energia, propulsione e automazione di ABB garantirà maggiore efficienza per sei navi della Marina portoghese. portoghese

  • ABB fornirà una soluzione chiavi in mano per energia, propulsione e automazione per sei nuove navi pattuglia offshore della Marina portoghese.
  •  La propulsione Azipod®, la piattaforma di distribuzione elettrica Onboard DC Grid™ e il sistema di automazione ABB Ability™ System 800xA® garantiranno maggiore efficienza operativa, riducendo peso, ingombro e costi di carburante.
  •  Il sistema integrato per il cantiere West Sea Shipyard contribuirà inoltre a rendere le navi pronte per le esigenze future.

ABB si è aggiudicata un contratto con il cantiere West Sea Shipyard di Viana do Castelo, in Portogallo, per equipaggiare sei nuove navi pattuglia offshore (OPV) della Marina portoghese con un sistema integrato di energia, propulsione e automazione, progettato per garantire la massima efficienza. La consegna delle navi è prevista tra il 2027 e il 2031.

Le nuove navi saranno equipaggiate con il sistema di propulsione Azipod®, la piattaforma di distribuzione elettrica Onboard DC Grid™ e il sistema di controllo distribuito leader di mercato ABB Ability™ System 800xA®. Combinati, i sistemi di ABB permetteranno di aumentare l’efficienza operativa delle navi, contribuendo a ridurre il consumo di carburante e le emissioni.

"Il sistema integrato di energia, propulsione e automazione di ABB, innovativo e comprovato, è stata una scelta di fiducia per noi, offrendo flessibilità, affidabilità, prestazioni ed efficienza nei consumi di carburante per una migliore performance ambientale", ha dichiarato Renato Amorim, Direttore di West Sea Shipyard. "Non vediamo l'ora di collaborare con il nostro partner di fiducia ABB per questo entusiasmante progetto."

"Siamo onorati che West Sea Shipyard e la Marina portoghese abbiano scelto la nostra soluzione di energia, propulsione e automazione per queste sei navi pattuglia offshore ad alte specifiche", ha dichiarato Sindre Satre, Business Line Manager, Coast Guard and Navy, ABB Marine & Ports. "I nostri sistemi integrati hanno già un solido track record nel mercato commerciale e stanno diventando sempre più richiesti anche per le navi militari. Non vediamo l'ora di collaborare e sviluppare ulteriormente la nostra partnership con West Sea e la Marina portoghese per questo entusiasmante progetto."

La propulsione elettrica Azipod® ottimizzerà l'efficienza delle prossime navi. Si tratta di un sistema di propulsione senza ingranaggi e orientabile, in cui il motore elettrico è alloggiato in un pod esterno allo scafo della nave, consentendo all'unità di ruotare di 360 gradi. Aumentando la manovrabilità e l'efficienza operativa delle navi, il sistema di propulsione Azipod® contribuisce a ridurre il consumo di carburante rispetto ai tradizionali sistemi con linea d'asse.

Progettato per soddisfare le esigenze delle navi di nuova generazione, Onboard DC Grid™ è una piattaforma modulare e compatta di distribuzione elettrica, che offre diversi vantaggi rispetto alla sua controparte in corrente alternata (AC). La soluzione consente risparmi in termini di peso e spazio, e facilita l'integrazione di generatori a velocità variabile, sistemi di accumulo di energia e nuove fonti di energia, rendendo le navi pronte per le esigenze future. Ottimizzando l'uso dell'energia, Onboard DC Grid™ riduce significativamente il consumo di carburante e le emissioni, contribuendo alla decarbonizzazione del settore marittimo. Altamente configurabile, Onboard DC Grid™ supporta dalle applicazioni più semplici a quelle più esigenti, mentre la sua tolleranza ai guasti di prima classe massimizza la sicurezza e l'affidabilità.

Il sistema di automazione ABB Ability™ System 800xA® è una soluzione completa progettata per migliorare l'efficienza e la sicurezza delle navi. Integra vari sistemi e apparecchiature a bordo, fornendo un ambiente utente unificato per operazioni senza interruzioni. Questo sistema consente all'equipaggio di accedere a tutte le informazioni necessarie tramite un'interfaccia intuitiva su un'unica schermata, facilitando un'operazione più efficace e sicura della nave.

Come parte del pacchetto, ABB fornirà anche il proprio sistema di gestione dell'energia e della potenza PEMS™. In combinazione con Onboard DC Grid™, il sistema forma il nucleo del sistema di potenza e controllo combinato della nave. Questo consente un utilizzo ottimale delle risorse di potenza totali della nave in modo sicuro, energeticamente efficiente e rispettoso dell'ambiente.

Fornitore e integratore di tecnologia di propulsione e potenza di prima classe, ABB sta rafforzando la sua presenza nel mercato delle guardie costiere e navali. Gli ordini recenti di ABB in questo segmento includono contratti per le marine tedesca, spagnola, olandese e belga, nonché per la Guardia Costiera canadese e la Guardia di Frontiera finlandese.

ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, consentendo un futuro più sostenibile ed efficiente in termini di risorse. Collegando le sue competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie a funzionare ad alte prestazioni, diventando al contempo più efficienti, produttive e sostenibili in modo da sovraperformare. Noi di ABB lo chiamiamo “Engineered to Outrun”. L'azienda ha oltre 140 anni di storia e circa 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate alla SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com

La divisione Process Automation di ABB si occupa dell’automazione, elettrificazione e digitalizzazione dei processi industriali per rispondere a un’ampia gamma di necessità essenziali: dalla fornitura di energia, acqua e materiali alla produzione di beni e al loro trasporto all’interno del mercato. Con circa 20.000 dipendenti e competenze all'avanguardia in tecnologia e servizi, Process Automation di ABB aiuta le industrie di processo, ibride e marittime a eccellere - in modo più snello e sostenibile. go.abb/processautomation

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp