- Il nuovo interruttore automatico aperto SACE Emax 3, migliora la sicurezza e la resilienza dei sistemi elettrici nelle infrastrutture critiche come data center, fabbriche, ospedali e aeroporti
- Emax 3 integra sensori, intelligenza e algoritmi avanzati per offrire una manutenzione predittiva all’avanguardia
- Il nuovo interruttore aperto ABB è il primo al mondo certificato SL2 in ambito di cybersicurezza
ABB ha presentato la nuova generazione del suo interruttore automatico aperto di punta, il SACE Emax 3. Progettato per strutture di grandi dimensioni con elevati fabbisogni energetici – tra cui data center, siti di produzione avanzata e infrastrutture critiche come ospedali e aeroporti – l’innovativo Emax 3 nasce per affrontare le crescenti sfide legate alla stabilità della rete, alla cybersicurezza e al rapido aumento della domanda energetica dovuta all’Intelligenza Artificiale (IA) nei data center.
Erede dell’ormai affermato interruttore intelligente Emax 2, Emax 3 introduce tecnologie all’avanguardia per ridurre al minimo il rischio di interruzioni elettriche. Grazie ai sensori più precisi del settore e ad avanzate capacità di analisi dei dati, Emax 3 raccoglie ed elabora in tempo reale informazioni dal sistema elettrico, tra cui consumo energetico, stato dell’impianto e condizioni ambientali come la temperatura. Questi dati sono visualizzabili da remoto o direttamente sul touchscreen dell’Emax 3, offrendo agli utenti approfondimenti in tempo reale, notifiche, e raccomandazioni per una manutenzione sempre più precisa.
Emax 3 è il primo interruttore automatico aperto al mondo ad ottenere la certificazione di cybersicurezza Security Level 2 secondo lo standard IEC 62443. È anche il primo dotato di un sistema integrato di protezione contro l’arco elettrico interno, per migliorare sicurezza e affidabilità.
«Le infrastrutture critiche richiedono sistemi elettrici resilienti. Con la crescente richiesta di soluzioni di elettrificazione avanzate, il nuovo SACE Emax 3 aiuterà i nostri clienti a rispondere all’evoluzione dei requisiti energetici e a proteggere la continuità operativa delle loro attività», ha dichiarato Massimiliano Cifalitti, Presidente di Smart Power, ABB Electrification. «Emax 3 rappresenta un passo avanti nella resilienza energetica, contribuendo a risolvere alcune delle principali cause dei blackout. La sua intelligenza integrata permette una gestione dell’energia e una manutenzione sempre più proattive e predittive».
Gli interruttori automatici aperti a marchio SACE di ABB sono riconosciuti a livello globale per la loro affidabilità e prestazioni, con milioni di unità installate a protezione di edifici e infrastrutture critiche.
Lara Cortinovis, Head of Distribution & Energy Management, ABB Electrification, ha aggiunto: «Le interruzioni di corrente possono oggi causare danni economici milionari. I nostri clienti ci riferiscono crescenti timori riguardo all’instabilità della rete, agli errori umani e alle vulnerabilità informatiche. Le soluzioni volte a migliorare la resilienza energetica sul sito sono considerate fondamentali. Innovazioni come l’Emax 3 saranno centrali per rendere le infrastrutture critiche più sicure e affidabili».
Secondo il rapporto “Annual Outages Analysis 2025” di Uptime Intelligence, oltre la metà delle interruzioni delle infrastrutture digitali è causata da guasti elettrici; oltre il 50% delle interruzioni più rilevanti supera i 100.000 dollari di danni e un operatore di data center su cinque riferisce che l’ultima grande interruzione è costata più di un milione di dollari (Fonte: Uptime Intelligence).
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com
ABB Electrification è un leader tecnologico globale nella distribuzione efficiente e affidabile dell’elettricità, dalla fonte alla presa. Con oltre 50.000 dipendenti in 100 Paesi, collaboriamo con i nostri clienti e partner per affrontare le più grandi sfide mondiali nella distribuzione elettrica e nella gestione dell’energia. Con l’accelerazione della transizione energetica e la crescita della domanda di elettricità, stiamo elettrificando il mondo in modo sicuro e intelligente. In ABB, siamo “Engineered to Outrun”, e aiutiamo i nostri clienti ad eccellere, in maniera più agile e sostenibile. go.abb/electrification