- ABB e Cosmic Buildings portano la robotica con AI e nuove tecnologie di costruzione nelle comunità di Los Angeles colpite dagli incendi
- La microfabbrica robotica mobile costruisce case in loco più velocemente, in modo più sicuro e con il minimo spreco
- L’automazione basata su AI riduce i tempi di costruzione del 70% e i costi del 30% rispetto ai metodi tradizionali
ABB Robotics sta consentendo una ricostruzione più rapida, sicura ed economica nelle aree devastate dagli incendi boschivi del 2025 nella California meridionale attraverso una collaborazione con Cosmic Buildings, un'azienda leader nel settore delle tecnologie edilizie che utilizza microfabbriche robotiche mobili proprietarie. Dopo che gli incendi boschivi hanno bruciato migliaia di ettari, distruggendo case, infrastrutture e habitat naturali, questa iniziativa pionieristica installerà la microfabbrica a Pacific Palisades, in California, per costruire strutture modulari in loco, offrendo uno sguardo al futuro dell'edilizia abitativa a prezzi accessibili.
"Insieme, Cosmic e ABB Robotics stanno riscrivendo le regole dell'edilizia e del disaster recovery", ha dichiarato Marc Segura, Presidente della Divisione Robotica di ABB. "Integrando i nostri robot e le tecnologie di digital twin nella microfabbrica mobile basata sull'intelligenza artificiale di Cosmic, stiamo rendendo possibile un'automazione di precisione in tempo reale, ideale per siti remoti e colpiti da calamità. Di fronte alla carenza di manodopera e all'aumento dei costi, questo dimostra come l'automazione possa trasformare l'edilizia abitativa, rendendola più veloce, sicura e intelligente".
Al centro dell'innovazione c'è l'integrazione dei robot IRB 6710 di ABB e del software digital twin RobotStudio® con la Robotic Workstation Cell di Cosmic e il Building Information Model (BIM) basato sull'intelligenza artificiale, una piattaforma end-to-end che gestisce progettazione, autorizzazione, approvvigionamento, fabbricazione robotica e assemblaggio. Ospitati in una microfabbrica in loco, questi sistemi realizzano pannelli strutturali personalizzati con precisione millimetrica e li consegnano in tempo per l'assemblaggio in cantiere. Lanciata in risposta ai devastanti incendi di Palisades ed Eaton, che hanno distrutto oltre 16.000 strutture, la fabbrica mobile di Cosmic segna una svolta per soluzioni abitative resilienti, veloci e convenienti, con l'obiettivo di costruire 100 abitazioni entro il 2027.
Cosmic integra RobotStudio® di ABB nel proprio BIM basato sull'intelligenza artificiale, consentendo di simulare e ottimizzare l'intero processo di costruzione in un ambiente digitale prima della messa in opera. Una volta sul posto, i sistemi di intelligenza artificiale e visione artificiale di Cosmic lavorano a stretto contatto con i robot, prendendo decisioni in tempo reale, rilevando eventuali problemi e garantendo una qualità costante. Le case di Cosmic sono costruite con materiali non combustibili, sistemi di backup solari e a batteria e sono indipendenti a livello idrico grazie al riciclo delle acque grigie e alla produzione di acqua rinnovabile. Ogni casa supera i requisiti delle normative californiane in materia di incendi boschivi ed efficienza energetica. Offrendo un'esperienza chiavi in mano, dall'ottenimento dei permessi alla costruzione finale, Cosmic sta ridefinendo ciò che è possibile nella ricostruzione post-emergenza.
Si prevede che il mercato globale della robotica edile crescerà del 20% CAGR fino al 2030*. La microfabbrica mobile di Cosmic riduce i tempi di costruzione fino al 70% e abbassa i costi totali di costruzione di circa il 30% rispetto ai metodi convenzionali. Le case possono essere consegnate in sole 12 settimane a un costo compreso tra 550 e 700 dollari al metro quadrato, rispetto alla fascia di prezzo tipica di Los Angeles, compresa tra 800 e oltre 1.000 dollari. Il processo riduce al minimo gli sprechi e migliora la qualità costruttiva, alleggerendo l'onere per i proprietari di case che devono affrontare una copertura assicurativa insufficiente e costi di ricostruzione gonfiati.
“Non stiamo solo costruendo case; stiamo riscrivendo le regole del gioco,” ha affermato Sasha Jokic, Fondatore e CEO di Cosmic Buildings. “La nostra microfabbrica mobile è abbastanza veloce per rispondere ai disastri, abbastanza efficiente per abbattere drasticamente i costi, e sufficientemente intelligente da non scendere a compromessi sulla qualità. Integrando l’automazione robotica con l’intelligenza artificiale e il dispiegamento in loco, Cosmic raggiunge una velocità di costruzione tre volte superiore rispetto ai metodi tradizionali, completando i progetti in appena tre mesi.”
L’iniziativa di Los Angeles fa parte di un movimento globale volto a trasformare il settore edile tramite l’automazione, guidato da ABB Robotics. Dotando i partner degli strumenti e delle competenze più avanzate, ABB affronta le sfide più urgenti del settore: carenza di manodopera e competenze, sprechi eccessivi, uso sostenibile delle risorse e crescente necessità di alloggi accessibili.
Attraverso applicazioni concrete come Cosmic Buildings, ABB sta ridefinendo il modo in cui gli edifici vengono progettati e realizzati – rendendo l’edilizia più resiliente, consapevole delle risorse e accessibile dove è più necessaria. Per maggiori informazioni sulla robotica nell'edilizia, visita: new.abb.com/products/robotics/industries/construction.
*Analisi interna basata su ResearchGate, McKinsey e Global Market Insights
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e più di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com
La Business Area di ABB Robotics & Discrete Automation è uno dei principali fornitori mondiali di robotica e automazione e oggi l'unica azienda con un portafoglio completo e integrato di robot industriali e collaborativi, di robot mobili (AMR), soluzioni complete di automazione e machine automation, potenziate dall’utilizzo dei nostri software in grado di garantire un enorme valore aggiunto. Aiutiamo le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, dall'automotive all'elettronica e alla logistica, a ottenere risultati migliori diventando più resilienti, flessibili ed efficienti. ABB Robotics & Discrete Automation supporta i clienti nella transizione verso la fabbrica intelligente e collaborativa, in modo da rendere così la loro azienda sempre più produttiva e sostenibile. ABB Robotics impiega circa 11.000 persone in oltre 100 sedi, in circa 53 Paesi. https://new.abb.com/products/robotics
Cosmic Buildings è una Public Benefit Corporation e azienda di tecnologia per le costruzioni che ridefinisce il modo in cui le case vengono progettate e costruite. Combinando una piattaforma software end-to-end basata su intelligenza artificiale con microfabbriche robotiche mobili, Cosmic realizza abitazioni personalizzate, ignifughe e a zero emissioni, costruite 3 volte più velocemente e con un costo inferiore del 30% rispetto ai metodi tradizionali. La prima microfabbrica di Cosmic è già operativa a Los Angeles, supportando oltre 35 famiglie nella ricostruzione delle case distrutte dagli incendi. Attraverso l’iniziativa 1:10, Cosmic dona una casa ogni dieci vendute alle famiglie colpite da disastri. Con fabbriche mobili, autonome ed economiche, Cosmic si sta espandendo a livello nazionale per portare abitazioni resilienti e sostenibili nelle comunità di tutto il Paese.