ABB lancia il  System 800xA 7.0 DCS, un ponte tra l'automazione di oggi e quella di domani

ABB lancia il System 800xA 7.0 DCS, un ponte tra l'automazione di oggi e quella di domani

ABB lancia l'ultima versione del suo sistema di controllo distribuito (DCS) di punta, ABB Ability™ System 800xA® 7.0, per aiutare gli operatori del settore industriale a modernizzare i propri sistemi senza interruzioni e accelerare il loro percorso verso l'automazione di nuova generazione.

  • Basandosi sul consolidato approccio di ABB alla modernizzazione senza interruzioni, il sistema di controllo distribuito (DCS) ABB Ability™ System 800xA® 7.0 funge da ponte verso le tecnologie di automazione del futuro.
  • Introduce la funzionalità Automation Extended, la quale consente di adottare gradualmente funzionalità digitali avanzate, mantenendo allo stesso tempo l'affidabilità del Core system.
  • Il Long Term Support (LTS) garantisce un funzionamento affidabile e sicuro del sistema, con una copertura estesa del ciclo di vita e un impatto minimo sull’operatività.

In quanto versione con supporto a lungo termine (LTS), System 800xA 7.0 garantisce un percorso affidabile e prevedibile sia per le installazioni esistenti che per i nuovi progetti, offrendo ampia compatibilità con Windows OS, un supporto esteso per la virtualizzazione e una continuità a lungo termine senza cicli di aggiornamento invasivi.

Grazie alla leadership consolidata di ABB nell’automazione di processo, System 800xA 7.0 offre ai clienti una maggiore flessibilità per mantenere i loro sistemi di controllo aggiornati, sicuri e in linea con le esigenze digitali in rapida evoluzione. Un ecosistema di automazione moderno, aperto e modulare, progettato per garantire interoperabilità, scalabilità e integrazione tra i diversi domni applicativi industriali.

In quanto primo DCS ad adottare il programma Automation Extended recentemente annunciato da ABB, System 800xA 7.0 permette un percorso di digitalizzazione graduale per il monitoraggio e l'ottimizzazione dei processi e dei sistemi. Grazie all'architettura basata sul concetto del “separation of concerns”, con ambienti di controllo e digitali distinti ma interconnessi in modo sicuro, i clienti possono implementare il monitoraggio delle prestazioni del sistema, analisi avanzate e applicazioni di supporto decisionale basate sull'intelligenza artificiale senza influire sul livello di controllo mission-critical che salvaguarda le operazioni.

“System 800xA 7.0 segna una tappa fondamentale nel modo in cui forniamo innovazione con continuità”, ha affermato Stefan Basenach, Senior Vice President di ABB Automation Technology. "I clienti ci hanno detto che hanno bisogno della possibilità di modernizzarsi al proprio ritmo, proteggendo al contempo il valore dei loro sistemi installati. Con la versione System 800xA 7.0, offriamo loro una piattaforma  robusta per le esigenze attuali e predisposta all’evoluzione futura. Questa versione non solo rafforza le funzionalità del Core Control su cui i clienti fanno affidamento, ma apre anche le porte alle funzionalità di Automation Extended, consentendo l’adozione graduale delle tecnologie digitali di nuova generazione, senza discontinuità operative”.

  • ABB Ability™ System 800xA® DCS - un ponte tra l'automazione di oggi e quella di domani
  • ABB Ability™ System 800xA® DCS - modernizzazione senza interruzioni
  • ABB Ability™ System 800xA® DCS - innovazione e continuità
  • ABB Ability™ System 800xA® - colmare il divario tra oggi e domani

Oltre al nuovo ecosistema di automazione, la nuova versione introduce diversi potenziamenti:

Extension Packs come nuovo modello di rilascio
Con il System 800xA 7.0 viene introdotto un nuovo approccio modulare al rilascio del software tramite Extension Packs permettendo ai clienti di continuare ad operare con la versione base del sistema, adottando le innovazionicon un ciclo di vita indipendente e in modo non invasivo. Ciò riduce la necessità di aggiornamenti su larga scala, minimizza i rischi operativi e abbassa i costi del ciclo di vita.

Copertura più ampia di sistemi operativi e virtualizzazione
Il sistema supporta due generazioni di sistemi operativi Microsoft, tra cui Windows Server 2025/2022 e Windows 11/10, consentendo percorsi di aggiornamento flessibili. Supporta inoltre diverse piattaforme di virtualizzazione, tra cui VMware e Hyper-V, offrendo agli utenti una maggiore flessibilità nell'implementazione e nella manutenzione dell'infrastruttura del proprio sistema di automazione.

Maggiore sicurezza informatica e raffornzamento del sistema
Il System 800xA 7.0 integra una protezione antimalaware nativa basata su Microsoft Defender, funzionalità di sicurezza conformi alla norma IEC 62443, una gestione dei certificati ottimizzata e componenti core aggiornati. Insieme, queste misure aiutano a proteggere i sistemi critici dalle moderne minacce informatiche, semplificando al contempo la manutenzione della sicurezza.

Strumenti di ingegneria moderni e connettività ampliata
Le evoluzioni della funzionalità OPC UA client/server, l’integrazione dei dispositivi Ethernet-APL e i potenziamenti delle prestazioni I/O in architetture network-centric contribuiscono a migliorare in modo signigicativo la scalabilità dei progetti e l’interoperabilità. La versione 7.0 supporta anche i più recenti standard MTP per il Modular Automation Orchestration Designer di ABB, aiutando i clienti a rispondere alle esigenze emergenti della produzione modulare.

ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). abb.com  

Il business Automation di ABB automatizza, elettrifica e digitalizza le attività industriali che rispondono a esigenze essenziali, dalla fornitura di energia, acqua e materiali, alla produzione di beni e al loro trasporto sul mercato. Con circa 26.000 dipendenti, tecnologie all'avanguardia e una grande competenza nei servizi, Automation aiuta le industrie di processo, ibride e marittime ad eccellere, rendendole più agili e sostenibili. go.abb/automation 

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp