ABB apre nuove vie sulle Alpi in occasione del World Mountain Day

Un nuovo portale web fornisce informazioni complete sui risultati raggiunti da ABB nella creazione di nuove vie sostenibili nelle Alpi

Più di un secolo fa, ABB ha raccolto la sfida di aprire molte vie sulle Alpi. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il Gruppo ha dovuto unire le massime prestazioni tecnologiche ai più alti standard di sostenibilità  ed è riuscito nella realizzazione di questo obiettivo, creando un patrimonio di notevole competenza e successo nella creazione di vie di comunicazione sulle Alpi.

Le Nazioni Unite hanno indetto l’International Mountain Day per sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che le regioni montane e i loro residenti devono affrontare i cambiamenti climatici. Il sito web ABB di recente lancio fornisce informazioni approfondite su come il Gruppo ha creato vie sostenibili attraverso le Alpi, la catena montuosa più alta dell'Europa centrale che ospita circa 14 milioni di persone.

Con un viaggio virtuale, i visitatori del sito web possono farsi un'idea completa della tecnologia ABB e del suo contributo vitale nel rendere il turismo di montagna un'esperienza green, attraversando in modo sostenibile il passo alpino più alto e portando i turisti verso il Jungfraujoch, la cosiddetta cima d'Europa, in un modo ecologico e scrivendone la storia in veste di pioniere dell'elettromobilità alpina.

Jungfraujoch, (3.471 m s.l.m.) passo situato fra le montagne Mönch e Jungfrau, nelle Alpi bernesi in Svizzera
Jungfraujoch, (3.471 m s.l.m.) passo situato fra le montagne Mönch e Jungfrau, nelle Alpi bernesi in Svizzera

Una volta raggiunte le piste, gli appassionati potranno divertirsi con gli sci all’avanguardia Atomic, realizzati da robot ABB in collaborazione con esperti umani. A Madrisa, in Svizzera, la seggiovia per la cima Schaffürggli è dotata di un sistema di riconoscimento automatico dell'altezza su un nastro trasportatore regolabile dove i passeggeri salgono a bordo della seggiovia. Ciò consente ai bambini piccoli e alle persone con disabilità su monosci di essere sollevati fino all'altezza ideale per poter salire sul sedile.

Sulla mappa interattiva del sito, vengono fornite ai visitatori maggiori informazioni sulle regioni montane delle Alpi svizzere, austriache e tedesche, come ad esempio su Stoos in Svizzera, dove i motori ad alte prestazioni di ABB alimentano la funivia più ripida del mondo, consentendo la salita a 1.500 persone ogni ora, il doppio della sua capacità precedente e a una velocità doppia rispetto a prima. Pochi giorni dopo l'apertura della Stoosbahn, è stato avviato il successivo progetto alpino da record, nello stato tedesco della Baviera.

Un'altra soluzione ABB in montagna si trova a Lenzerheide, in Svizzera
Un'altra soluzione ABB in montagna si trova a Lenzerheide, in Svizzera

La nuova funivia Zugspitze ha stabilito tre record mondiali. La sua campata unica in acciaio è la più alta del mondo, a 127 metri di altezza. La funivia affronta inoltre con successo il dislivello più grande mai raggiunto, di 1.950 metri, colmando al contempo la lunghezza di cavo libero più lunga del mondo con 3.213 metri. ABB ha inoltre fornito componenti elettrici chiave per l'alimentazione e il sistema di ventilazione in campo ferroviario per i 57 km che attraversano il massiccio del San Gottardo, uno dei passi alpini più importanti d'Europa, collegando il sud e il nord del continente.

Il portale contiene anche ulteriori informazioni sul contributo di ABB all’infrastruttura per la mobilita elettrica della regione. Ad esempio, i visitatori del World Economic Forum WEF di quest'anno hanno potuto percorrere il tragitto dall'aeroporto di Zurigo a Davos con mezzi di trasporto sostenibili grazie alle stazioni di ricarica rapida di ABB.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni, ABB ha quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportati dalla piattaforma digitale ABB Ability™. L'attività di ABB Power Grids sarà ceduta a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.it

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp