ABB si aggiudica un importante ordine per l’impianto di propulsione e distribuzione elettrica integrata di cinque navi Fincantieri

ABB si aggiudica un importante ordine per l’impianto di propulsione e distribuzione elettrica integrata di cinque navi Fincantieri

ABB si è assicurata un ordine di circa 150 milioni di dollari per fornire una gamma completa di tecnologie per la generazione, la distribuzione elettrica e la propulsione delle navi da crociera di nuova generazione costruite da Fincantieri

Rafforzando la sua posizione di fornitore preferenziale nel segmento delle crociere, ABB equipaggerà cinque navi di nuova costruzione con propulsione elettrica Azipod®, che ha una comprovata capacità di ridurre significativamente il consumo di carburante a bordo.

Ogni nave da crociera sarà alimentata da due unità Azipod®, portando la potenza di propulsione complessiva per le cinque nuove navi a 178 megawatt (238.700 cavalli). L’ordine comprende le più grandi e potenti unità di propulsione Azipod® mai installate in Fincantieri con una potenza di 20 megawatt ciascuna. Le navi entreranno in servizio tra il 2023 e il 2026.

"Non vediamo l'ora di collaborare con Fincantieri su queste navi della serie “World Class” predisponendole a crociere eco-consapevoli. I passeggeri di oggi si aspettano viaggi sostenibili e siamo onorati di sostenere gli obiettivi ambientali di Fincantieri con la nostra tecnologia che è sinonimo di innovazione ed efficienza come nessun'altra", ha dichiarato Juha Koskela, Presidente della Divisione Marine & Ports di ABB.
"La nostra collaborazione con ABB prosegue da oltre due decenni, con il primo impianto di propulsione Azipod® installato da Fincantieri che risale alla fine degli anni Novanta. Oggi, stiamo facendo ulteriori progressi nel nostro impegno per una navigazione rispettosa dell'ambiente e siamo lieti di lavorare ancora una volta con un partner di fiducia le cui soluzioni hanno fornito nel corso degli anni prestazioni superiori, affidabilità, sicurezza e sostenibilità per il segmento delle crociere", ha dichiarato Luigi Matarazzo, General Manager Merchant Ships Division, Fincantieri.

Con il motore elettrico di propulsione situato in un pod sommerso all'esterno dello scafo, Azipod® Propulsion system può ruotare di 360 gradi aumentando significativamente la manovrabilità e l'efficienza operativa della nave e riducendo il consumo di carburante fino al 20% rispetto ai sistemi convenzionali a linea d'asse.

Oggi, oltre 100 navi da crociera si affidano alla tecnologia Azipod® che è diventata lo standard del settore nel segmento delle crociere. Dal suo lancio, tre decenni fa, la propulsione Azipod® ha permesso di risparmiare un totale di oltre 900.000 tonnellate di carburante nel solo segmento delle crociere per passeggeri. Le opzioni per la propulsione Azipod® vanno da 1 a 22 megawatt e la sua tecnologia gioca un ruolo chiave nella forte posizione di ABB nell’ambito della propulsione elettrica rispettosa dell'ambiente.

Ogni nuova costruzione sarà inoltre dotata di un impianto elettrico integrato di ABB, che comprende generatori, drives, quadri elettrici principali, trasformatori di propulsione e il sistema di controllo remoto di manovra dal ponte di comando (RCS) delle unità Azipod®. La combinazione della propulsione Azipod® con la centrale elettrica permette di configurare tutte le apparecchiature rilevanti per ottimizzare le prestazioni, con conseguente aumento dell'efficienza e della sostenibilità delle operazioni.

In linea con ABB Marine & Ports “Electric. Digital. Connected.", che traguarda il futuro digitale e connesso della navigazione, queste navi avranno la capacità di sfruttare l'infrastruttura e i Collaborative Operations Centers di ABB Ability™, utilizzando il monitoraggio remoto delle apparecchiature e l'analisi dei dati per consentire la manutenzione predittiva, gli interventi pianificati e il supporto tecnico a distanza.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 110.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

Fincantieri: Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti nei settori meccanico ed elettrico, nelle soluzioni di arredamento navale, nei sistemi elettronici e software, nelle infrastrutture e nelle opere marittime e nell’offerta di servizi di supporto post vendita. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri ha sempre mantenuto in Italia il suo centro direzionale, nonché tutte le competenze ingegneristiche e produttive che caratterizzano il proprio know-how distintivo. Con oltre 9.500 dipendenti e un indotto che impiega quasi 50.000 addetti solo in Italia, Fincantieri ha saputo valorizzare una capacità produttiva frazionata su più cantieri facendone un punto di forza, riuscendo ad acquisire il più ampio portafoglio di clienti e di prodotti nel settore delle crociere. Per far fronte alla concorrenza e affermarsi a livello globale, ha ampliato il suo portafoglio prodotti raggiungendo nei settori in cui opera posizioni di leadership a livello mondiale. Il Gruppo conta oggi 18 cantieri navali operativi in quattro continenti, quasi 20.000 dipendenti, ed è il principale costruttore navale occidentale annoverando tra i propri clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare Italiana, la US Navy, oltre a numerose Marine estere. Fincantieri è inoltre partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali. 3 L’attività di Fincantieri è estremamente diversificata per mercati finali, esposizione ad aree geografiche e portafoglio clienti, con ricavi generati tra le attività di costruzione di navi da crociera, navi militari e unità Offshore e Navi speciali, nonché dalla fornitura di soluzioni nell’ambito dei sistemi elettronici e software e nelle infrastrutture e opere marittime. Tale diversificazione permette di mitigare gli effetti delle possibili fluttuazioni della domanda dei mercati finali serviti rispetto a operatori meno diversificati. www.fincantieri.com

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp