ABB si aggiudica il progetto per la realizzazione della più grande  infrastruttura di ricarica per autobus elettrici del Qatar

ABB si aggiudica il progetto per la realizzazione della più grande infrastruttura di ricarica per autobus elettrici del Qatar

ABB si è aggiudicata il contratto per la progettazione, fornitura e messa in servizio dell’infrastruttura di ricarica ad alta potenza per una delle più grandi flotte di autobus elettrici al mondo.

ABB fornirà un'infrastruttura di ricarica ad alta potenza per una flotta di autobus elettrici che è previsto arriverà a essere costituita da 1.000 mezzi operativi in tutto il paese e con una capacità di trasporto di 50.000 passeggeri al giorno.

Il Qatar mira a far funzionare il 25% della sua rete di autobus pubblici con l'elettricità entro il 2022, raggiungendo il 100% entro il 2030. Come parte di questo piano, lo Stato creerà una delle più grandi reti di autobus elettrici al mondo.

In collaborazione con la Mannai Trading Company, l'Autorità per i lavori pubblici "Ashghal" e l'operatore di flotte Mowasalat, ABB progetterà e implementerà apparecchiature di ricarica per veicoli pesanti in più sedi in Qatar, tra cui quattro depositi di autobus, otto stazioni degli autobus e 12 stazioni della metropolitana. L'ambito del progetto include anche un contratto di servizio triennale.

Frank Muehlon, presidente della divisione E-mobility di ABB, ha dichiarato: "Come parte della strategia di sostenibilità 2030 di ABB, ci concentriamo sull'aiutare le flotte a sbloccare il potenziale dell'e-mobility con soluzioni di ricarica intelligenti e all'avanguardia. Mentre il mondo si muove verso flotte di autobus verdi, le nostre soluzioni sono all'avanguardia per aiutare le città e le regioni di tutto il mondo a scoprire il valore dell'elettrificazione e come può aiutare tutti noi a passare a soluzioni di trasporto più pulite ed ecologiche”.

Per il progetto, ABB fornirà oltre 125 MW di capacità di ricarica, 1.300 connettori per la ricarica a destinazione e 89 stazioni di ricarica di opportunità, quattro delle quali mobili. Con questa soluzione di ricarica, l'intera flotta di autobus elettrici Mowasalat può essere ricaricata sia durante la notte, presso i depositi, sia durante il servizio, senza influire sulle normali operazioni, garantendo un'esperienza di ricarica rapida e conveniente per operatori e passeggeri.

ABB fornirà anche la connessione dati e le interfacce per connettere e integrare il funzionamento dell'infrastruttura di ricarica nel sistema di gestione della flotta Mowasalat per l'ottimizzazione della flotta 24/7. Oltre all'integrazione con il Fleet Management System,le stazioni di ricarica saranno anche collegati al cloud ABB Ability™ per monitorare e diagnosticare da remoto l'infrastruttura utilizzando più di 400 parametri. Questa soluzione completa massimizza i tempi di attività e l'efficienza e garantisce un'infrastruttura affidabile per il pubblico.

Il Dott. Ing. Saad Ahmed Ibrahim Al Mohannadi, presidente dell'Autorità per i lavori pubblici 'Ashghal', ha dichiarato: "Il Qatar ha adottato misure efficaci per combattere il cambiamento climatico e promuovere la sostenibilità. Ciò include una varietà di programmi e iniziative locali, tra cui l'introduzione di soluzioni di trasporti pubblici verdi. In Qatar, abbiamo fissato obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni di CO2 e dare un prezioso contributo globale per mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici. L'installazione di infrastrutture di mobilità elettrica in Qatar supporta questi sforzi globali. ABB è stata selezionata come partner perché condivide la nostra visione per un futuro più verde e ha le competenze per supportare gli obiettivi ambientali e di trasporto pubblico del Qatar. Non vediamo l’ora di iniziare questa collaborazione".

ABB è leader mondiale nelle infrastrutture per veicoli elettrici, offrendo la gamma completa di soluzioni di ricarica ed elettrificazione per auto elettriche, autobus elettrici e ibridi, navi e ferrovie. ABB è entrata nel mercato della mobilità elettrica nel 2010 e oggi ha venduto più di 400.000 caricabatterie per veicoli elettrici in più di 85 mercati; oltre 20.000 caricabatterie rapidi CC e 380.000 caricabatterie AC, compresi quelli venduti tramite Chargedot.

I caricabatterie ABB ad alta potenza sono già stati installati nei depositi di autobus e nelle città di tutto il mondo. Sono stati utilizzati per alimentare la prima flotta di autobus elettrici della Germania da Hamburger Hochbahn AG e, più recentemente, per un progetto pilota presso il deposito di San Donato dell'azienda di servizi di trasporto pubblico di Milano, ATM.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp