Alle porte di Roma un nuovo complesso residenziale è stato realizzato con soluzioni ABB

Alle porte di Roma un nuovo complesso residenziale è stato realizzato con soluzioni ABB

  • Nel complesso residenziale di Tor Cervara la distribuzione elettrica è stata realizzata con quadri elettrici ABB
  • Il sistema videocitofonico Welcome M di ABB si è rivelata una soluzione vincente sia per l’estetica che per la semplicità di installazione
  • La serie civile Chiara con il suo design ha valorizzato la funzionalità degli impianti negli appartamenti

La società S.A.L.C. S.p.A., uno dei maggiori Costruttori italiani sta ultimando due stabili ad uso residenziale su un'area di 58.000 mq nel comune di Roma in località Tor Cervara scegliendo prodotti e soluzioni ABB per la realizzazione di un nuovo complesso residenziale. S.A.L.C. negli anni ha consolidato un ruolo di primaria importanza nell’ambito della costruzione di grandi opere infrastrutturali, civili ed industriali e con oltre 1 miliardo di euro di giro d’affari e 450 milioni di euro di portafoglio lavori. Il complesso residenziale è ubicato in una zona strategica, in prossimità del Grande Raccordo Anulare, si affaccia sul Parco dell’Aniene. È costituito da due strutture identiche con una pianta a ferro di cavallo per un totale di 434 appartamenti ed è una struttura nuova e confortevole, ideale le famiglie alla ricerca di un luogo tranquillo alle porte di Roma.

Nel complesso di Tor Cervara tutta la distribuzione elettrica è stata gestita installando quadri elettrici Abb particolarmente adatti per realizzare la distribuzione nei complessi residenziali essendo costituiti da di strutture costituite da kit componibili in diverse combinazioni, in grado di coprire applicazioni per quadri di distribuzione terminale sia da parete fino a 400A sia da pavimento fino a 800A.

  • Complesso residenziale di Tor Cervara – Roma
  • Quadri per le alimentazioni degli impianti comuni del complesso residenziale
  • Centralino di appartamento
  • Videocitofono con monitor vivavoce 4,3” installato negli appartamenti
  • Posto esterno con modulo video, modulo audio, display, tastiera e modulo portanomi
  • Particolare dei comandi tapparelle con frutti e placca Chiara bianca
  • Installazione supporto prese a 7 moduli con frutti e placca Chiara bianca
  • Vista sul Parco dell’Aniene dal complesso residenziale

Il centralino di appartamento Mistral di ABB contiene gli interruttori DS901 che proteggono singolarmente i circuiti presenti sia da sovracorrenti che dai contatti indiretti, garantendo che un guasto metta fuori servizio solo la linea interessata lasciando tensione al resto della casa. I centralini sono realizzati in materiale termoplastico Halogen Free e completamente riciclabile. L‘apertura della portella fino a 180° garantisce la massima accessibilità al cliente.

Il sistema videocitofonico Welcome M grazie alla sua tecnologia a 2 fili e alla modularità dei suoi componenti è perfetto sia per valorizzare il nuovo, sia per sostituire gli impianti già esistenti.

Il posto interno installato negli appartamenti è un monitor vivavoce da 4,3” con funzione di memoria immagini. Grazie a questa funzione vengono conservate fino a 100 immagini delle chiamate non risposte. In questo modo è possibile vedere l’immagine di chi ha suonato (con l’indicazione con data e ora della chiamata) quando in casa non era presente nessuno. Questa funzione consente ad esempio di verificare se la chiamata è stata fatta da persone conosciute, da corrieri o da venditori porta a porta dando la possibilità di verificare le chiamate in tua assenza e conseguentemente migliorando la sicurezza della casa.

Per quanto riguarda le postazioni esterne le pulsantiere versione antivandalo per prevenire danni e malfunzionamenti. Il posto esterno è dotato di telecamera grandangolare a 180°, che assicura una visione molto più ampia e nitida rispetto allo standard, e può essere integrato con una telecamera aggiuntiva, da installare, ad esempio, in ingressi, androni e altri punti di difficile inquadratura. La telecamera permette di osservare con discrezione gli ambienti esterni all’abitazione ed essendo del tipo a infrarossi si attiva senza la necessità di accendere alcuna luce (in questo modo all’esterno non si avverte che la telecamera è attiva e la supervisione avviene a insaputa delle persone all’esterno dell’abitazione).

Per i comandi luce e tapparelle e le prese di corrente è stata scelta la serie Chiara, che con la sua semplice eleganza dei comandi e dei frutti di colore bianco valorizza ogni tipo di ambiente.

Nelle residenze moderne sono stati installati supporti a 7 moduli per consentire l’aggiunta di ulteriore prese, particolarmente utili quando si fa smartworking e sono richieste numerose alimentazioni.

Faustino Zamboni titolare della ditta CEIZ IMPIANTI che ne ha seguito la realizzazione ha detto: “Un impianto così vasto richiede un’accurata progettazione, il tempo speso nella progettazione sarà poi ripagato nell’esecuzione. Un altro aspetto fondamentale è la scelta dei componenti perché dalla loro qualità dipendono due cose: l’accettazione da parte del Committente di quanto proposto e la buona riuscita dell’esecuzione dell’impianto. Per questo motivo ci siamo affidati ad ABB che unitamente alla qualità dei prodotti ci ha garantito un supporto in tutte le fasi di realizzazione. In particolare, il sistema videocitofonico Welcome M installato si è rivelata una soluzione vincente sia per l’estetica che per la semplicità di installazione”.

Il complesso è stato progettato per essere funzionale ci ha spiegato l’ing. Nicola Posteraro, Direttore di Cantiere del complesso per S.A.L.C., “SALC ha realizzato questo complesso curandolo in ogni particolare in modo da poter offrire appartamenti moderni e funzionali. Il complesso è dotato di impianto fotovoltaico e solare termico, ogni appartamento avrà infatti una quota di energia elettrica dal fotovoltaico e potrà beneficiare del solare termico a integrazione dell’acqua calda prodotta da un una caldaia a condensazione. Per gli impianti elettrici ci siamo rivolti alla ditta CEIZ IMPIANTI che ci ha proposto i prodotti e le soluzioni ABB di cui conoscevamo già la qualità avendole utilizzati in altri ambiti. In particolare, la serie civile Chiara di ABB con il suo design ha valorizzato l’idea di funzionalità che volevamo dare agli appartamenti”.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

La Business Area Electrification di ABB è un leader globale nei prodotti e soluzioni per l’elettrificazione, che opera in più di 100 paesi e con oltre 200 siti di produzione. I nostri oltre 50.000 dipendenti si dedicano a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni per l’elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili. Stiamo plasmando le tendenze future dell'elettrificazione differenziandoci attraverso l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo un'esperienza eccezionale per i nostri clienti attraverso servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp