Monitoraggio energetico

Creare trasparenza per i costi energetici, operativi e di manutenzione - sempre e ovunque




La pressione per ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2sta aumentando da ogni parte. Questo è possibile con un uso più efficiente dell'energia. Con il monitoraggio energetico, il consumo diventa trasparente, l'energia improduttiva può essere evitata e i costi possono essere ridotti.





Cosa significa efficienza energetica?


L'efficienza energetica descrive il rapporto tra l'output generato e l'energia utilizzata a questo scopo. Più bassa è l'energia in entrata (energia primaria) per raggiungere un'energia target (energia secondaria), più alta è l'efficienza.

L'efficienza energetica è la leva per ridurre la domanda di elettricità e la via d'uscita dagli sprechi. Oggi, in Svizzera, viene sprecato un chilowattora su tre. Sfruttare appieno i potenziali di efficienza significa produrre meno chilowattora ovvero ridurre le capacità delle centrali elettriche.



Il monitoraggio energetico permette di risparmiare fino al 15%


L'uso di una soluzione di monitoraggio energetico permette l'ottimizzazione mirata della tecnologia degli edifici. Grazie all'analisi dei dati di monitoraggio, è possibile identificare nel modo più semplice risparmi considerevoli o potenziali di efficienza. Con le misure di ottimizzazione, si ottiene non solo un risparmio energetico fino al 15 per cento, ma anche un aumento del comfort. Questo perché il monitoraggio dell'energia fornisce la base per controllare immediatamente l'effetto dei cambiamenti dei parametri dei componenti del sistema come il riscaldamento, il raffreddamento o la ventilazione per la loro efficacia e per un'ulteriore ottimizzazione.




Efficienza energetica sull'esempio del centro sportivo di Kerenzerberg


Il centro sportivo di Kerenzerberg, con 125’000 m2, copre quasi tutti gli sport comuni e impiega ben 50 collaboratori nel settore dell’industria alberghiera e della medicina sportiva. Nel corso della conversione e dell'ampliamento per 50 milioni di franchi, la tecnica degli edifici è stata sistematicamente destinata all'efficienza energetica e all'automazione, poiché il cantone di Zurigo intende più che dimezzare le emissioni di CO2della sua popolazione entro il 2050. Nel 2015, il centro sportivo, come grande consumatore, si è impegnato a migliorare la sua efficienza energetica del 22% entro il 2024.





Strategia energetica 2050


Oggi, in Svizzera, circa il 45% del consumo di energia e delle emissioni di CO2dannose per il clima è generato nel settore dell'edilizia. Come parte della strategia energetica 2050 la Confederazione e i cantoni intendono utilizzare il Programma Edifici per ridurre significativamente il consumo di energia nel parco immobiliare svizzero e le emissioni di CO22. Il consumo di energia pro capite dovrebbe diminuire del 43% entro il 2035. Il consumo di elettricità dovrebbe diminuire complessivamente del 13% rispetto all'anno 2000.

 

PER SAPERNE DI PIÙ



Il monitoraggio energetico e le sue parti interessate


Il tema del monitoraggio energetico riguarda vari gruppi d'interesse le cui esigenze differiscono in modo massiccio in alcuni casi.


Pianificatore elettrico

La complessità dei sistemi e il numero di interfacce aumenta sempre di più e richiede un notevole know-how. Una persona di contatto unica e affidabile facilita il vostro lavoro. Tuttavia, la ricerca del partner giusto non è facile.

Il portafoglio completo e omogeneo di sistemi di misura dell’energia di ABB va dai contatori di energia fino alla visualizzazione e copre tutti i settori, dalla media tensione alla bassa tensione fino alla distribuzione finale. Questo semplifica enormemente la vostra pianificazione.

Sarete supportati da una persona di contatto dedicata durante tutta la fase del progetto. Inoltre, ABB dispone di una vasta rete in vari settori e può procurarvi il contatto giusto, se necessario. Il team di assistenza locale è disponibile sul posto per le analisi e avrete accesso a vari strumenti online come le tabelle SOC, DOC-Web, piattaforme demo ecc. Potete così creare progetti di prova e costruire un know-how importante.

ABB offre varie soluzioni che non richiedono un System integrator - questo assicura meno interfacce e rende il tutto meno complesso.


Installatore e costruttore di quadri elettrici

Tuttavia, la gamma di soluzioni di monitoraggio energetico in Svizzera è molto confusa e complessa. Un sistema di misurazione mal impostato con molte interfacce comporta anche un grande rischio di costi aggiuntivi non pianificati.

Un fornitore come ABB è quindi molto prezioso perché, oltre ad offrire un ampio portafoglio, ha una comprensione completa dei requisiti e delle opportunità attuali. La continuità delle soluzioni di sistema vi offre un modo semplice per avviare nuove aree di business nel campo dei quadri digitalizzati, senza grandi spese per la formazione.

I progetti sono sempre soggetti a cambiamenti o ritardi. Per questo è utile avere al proprio fianco un fornitore competente che, grazie alle sue dimensioni e alla sua forte presenza locale, offra la possibilità di reagire in modo flessibile, rapido ed efficiente in queste situazioni.


System integrator

Scegliere il sistema giusto per le vostre esigenze specifiche richiede molto tempo ed è diverso per ogni progetto. Molto spesso le esigenze del vostro cliente cambiano nel corso del progetto con conseguenti costi aggiuntivi non previsti.

Con ABB riceverete supporto e assistenza durante l'intero ciclo di vita. Avrete a disposizione un consulente personale e locale, oltre ad una robusta rete di partner provenienti da molteplici settori.

L’ampio portafoglio di prodotti e la gamma di soluzioni di ABB per una varietà di requisiti sono in grado di convincere chiunque. Dalla media tensione alla bassa tensione fino alla distribuzione finale, tutto può essere offerto da un'unica fonte, sia per un nuovo sistema che per un'espansione di un sistema esistente. Questo semplificherà enormemente i processi e la comunicazione nel vostro lavoro.

Troverete molto utili anche gli strumenti per facilitare la pianificazione e la configurazione. La continuità di questi strumenti e le soluzioni basate sul Cloud sono una cosa ovvia in ABB

 


Funzionario per l'energia

Il retrofit del monitoraggio dell'energia richiede molto tempo e costi elevati. Una soluzione globale semplice e chiara, ma anche espandibile, è quindi importante per me. ABB offre un semplice strumento di base per confrontare i costi di investimento per il retrofit di una soluzione di monitoraggio dell'energia con il ritorno dell'investimento.

Inoltre, la soluzione di ABB consente di creare un semplice benchmark tra gli impianti e di personalizzarlo. Con la soluzione plug-and-play non è necessario un System integrator. È facilmente scalabile e può essere espanso e adattato alle mie esigenze al bisogno.

Le notifiche automatiche e la visualizzazione dei dati di misurazione attuali su dashboard funzionali, che potete adattare alle vostre esigenze in qualsiasi momento, eliminano la necessità di procedure di documentazione dispendiose. Questo consente di definire e implementare misure ottimali.

ABB vi offre diverse soluzioni che soddisfano i requisiti ISO 50001, dandovi la certezza di essere sempre aggiornati.


Operatore d'impianto

I dati esistenti delle compagnie elettriche non sono soddisfacenti, perché non sono condivisi in modo trasparente né esiste un formato uniforme per i dati di misurazione.

Dato che non i vostri impianti non sono standard non potete adottare direttamente strategie di benchmarking, ma avete bisogno di una soluzione individuale e ampia del piano di misura. Soluzioni così complesse richiedono molto supporto e voi non avete il background tecnico per costruire sistemi simili.

Con la soluzione di ABB possono essere registrati in un formato uniforme non solo l'elettricità ma anche i dati dell'acqua e del riscaldamento. I piccoli impianti possono essere adattati con il minimo sforzo.

Con una stazione di misura temporanea è possibile effettuare una prima analisi e determinare il potenziale. Con l'elaborazione passo dopo passo, le soluzioni individuali possono essere, successivamente, collegate all'ecosistema più grande.


Proprietario immobiliare

Tuttavia, la gamma di soluzioni di monitoraggio dell'energia è immensa e la mancanza di uno standard rende la ricerca della giusta soluzione molto complessa e lunga. Anche i produttori propongono diversi approcci alle soluzioni. Inoltre, i singoli prodotti variano molto in termini di durata.

Un fornitore come ABB è quindi molto prezioso perché, oltre ad offrire un ampio portafoglio, ha una comprensione globale dei requisiti e delle opportunità attuali. Riceverete una soluzione completa in cui sono definite tutte le interfacce tecniche ed è posto l’accento sulle questioni energetiche rilevanti.

Con la soluzione di ABB avrete:
• trasparenza nel consumo di elettricità
• la possibilità di misure di ottimizzazione energetica
• una panoramica totale di tutti i lavori (tutti i costi accessori in una sola fattura)
• la ripartizione tempestiva dei costi
• la possibilità di rendere visibile l'impronta del locatario
• un certificato di efficienza energetica con un clic

I costi possono finalmente essere imputati in modo chiaro e lo sforzo amministrativo per i vari chiarimenti è ridotto. Inoltre, gli aggiornamenti automatici del sistema di monitoraggio, comprese le modifiche della certificazione, facilitano il vostro lavoro quotidiano.


Le nostre soluzioni


Il tema del monitoraggio energetico riguarda diversi gruppi di interesse i cui bisogni, in alcuni casi, differiscono in modo massiccio. Ma tutti perseguono un obiettivo comune: una soluzione semplice e sicura con un rapporto costi-benefici ottimale. ABB offre una soluzione adeguata ed è sempre disponibile con il supporto locale.



  • Contattaci

    Compila il modulo web e ti contatteremo

    Contattaci
Select region / language