Powertrains per veicoli industriali e trasporti

L'elettrificazione dei veicoli industriali, dei mezzi di trasporto e delle navi ha un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici, poiché i veicoli alimentati a combustibili fossili che trasportano persone, merci e materie prime sono responsabili di circa il 25% del consumo energetico totale del mondo e di circa il 30% delle emissioni globali di anidride carbonica (CO2).

Scopri di più sui settori in cui ABB utilizza soluzioni innovative e offre un'ampia gamma di prodotti e soluzioni per l'elettrificazione dei veicoli. Il portafoglio prodotti comprende motori, convertitori di frequenza, controllori mobili e sistemi di accumulo dell'energia, insieme alle tecnologie di ricarica, per l'industria mineraria, le costruzioni, la movimentazione dei materiali, il trasporto pubblico, marittimo e ferroviario.

 

MInerario
Costruzioni
Material Handling
E-Bus
Ferroviario

Veicoli e macchine per settore minerario

L'industria mineraria ha già riconosciuto il proprio ruolo nel rendere il settore più efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico, fissando obiettivi e intraprendendo azioni per raggiungere le emissioni di carbonio. In parte, questo è stato guidato dall'International Council on Mining and Metals (ICMM) che si è impegnato a raggiungere l'obiettivo di emissioni nette di gas serra (GHG) pari a zero entro il 2050 o prima.

Per aiutare l'industria mineraria a raggiungere questo obiettivo, ABB sta lavorando in partnership con OEM e System Integrator, sfruttando la sua esperienza nell'innovazione di soluzioni di trasporto sostenibili sin dalla fine del XIX secolo, per fornire powertrain elettrici completi per veicoli e macchinari per lavori pesanti nelle miniere sotterranee e di superficie.

Impatto

ABB_picto_48x48_07_cloud_0246-Medium

Riduzione emissioni


Se ogni camion, in ogni miniera fosse elettrificato, ogni giorno potremmo eliminare 198.000 tonnellate di CO₂ dall'aria che respiriamo.
ABB_picto_48x48_10_people_0446-Medium

Protezione della forza lavoro


I veicoli privi di emissioni riducono la necessità di ventilazione sotterranea, riducendo così l'impatto associato all'aria tossica sia sulla forza lavoro che sui costi operativi. 

pictogram_low total cost of ownership

Miglioramento delle cacapcità e dell'efficienza 

Si stima che entro il 2030 il costo totale di proprietà di un veicolo elettrico a batteria sarà inferiore del 20% rispetto agli attuali camion diesel, grazie a costi di manutenzione inferiori del 20-30% e a costi di carburante inferiori del 40-60%.

ABB_picto_48x48_07_environment_care_0258-Small

Impegno zero emissioni


I veicoli pesanti alimentati a diesel rappresentano una parte significativa delle emissioni di gas serra del settore. Passando all'elettrico, è possibile ridurre le emissioni totali, aiutando gli operatori delle miniere a diventare più rapidamente a emissioni zero e a rispettare i loro impegni ESG.

Scopri di più

Prodotti

Veicoli e macchine da costruzione


L'industria edile mondiale utilizza ancora principalmente veicoli da costruzione alimentati a diesel, come escavatori, gru e apripista, che si stima emettano collettivamente circa 400 Mt di CO₂ all'anno. Questa quantità rappresenta circa l'1,1% delle emissioni globali di CO₂. Di questi veicoli da costruzione, gli escavatori di peso superiore alle 10 tonnellate sono responsabili di quasi il 46% di queste emissioni.

Oltre alle emissioni di CO₂, i veicoli a motore diesel emettono anche altri gas e particolati dannosi per le popolazioni in cui operano.

Non sono solo le emissioni di anidride carbonica e i gas nocivi a rappresentare una sfida particolare per l'industria delle costruzioni. Le crescenti normative governative, gli ambienti di lavoro rumorosi nelle aree urbane, la scarsa efficienza energetica e lo spreco di calore si rivelano ostacoli crescenti per proprietari e operatori.

ABB è stata pioniera nello sviluppo di motopropulsori elettrici per i veicoli da cantiere per superare molte di queste sfide.

Impatto

ABB_picto_48x48_07_CO2_0247-Small

Riduzione emissioni

Poiché molti grandi cantieri si trovano in città e in aree edificate, la riduzione delle emissioni complessive contribuirà a ripulire l'aria e a migliorare la sicurezza e la salute dei residenti e dell'ambiente in cui si svolgono i lavori.

pictogram_low total cost of ownership

Riduzione costi

Il costo del carburante è in aumento. Abbandonando i veicoli alimentati a diesel, il risparmio potrebbe essere significativo. Inoltre, i veicoli elettrici presentano una minore usura meccanica e un minor numero di parti mobili, riducendo così i costi di assistenza e manutenzione.

Scopri di più

ABB_picto_48x48_10_helmet_0437-Medium

Ambiente di lavoro più sicuro

Passando dai veicoli a motore diesel a quelli elettrici, il rumore in cantiere si ridurrà drasticamente, così come le sostanze inquinanti nelle vicinanze: non solo CO2, ma anche ossidi di azoto, monossido di carbonio e particolato..

pictogram_low total cost of ownership

Maggior efficienza e minor manutenzione

Grazie all'elevata efficienza e al minor numero di parti in movimento, i veicoli e le macchine da costruzione alimentati a elettricità hanno un costo operativo inferiore rispetto ai veicoli diesel. La manutenzione è generalmente inferiore per i veicoli elettrici.

Prodotti

Veicoli per Material Handling


Come molti settori industriali, i veicoli utilizzati per la movimentazione dei materiali, come i reachstacker e i carrelli elevatori, emettono una quantità significativa di anidride carbonica (CO₂) durante le loro operazioni quotidiane. Questo è particolarmente problematico per le industrie che operano 24 ore su 24.  
È urgente ridurre l'impatto sul nostro pianeta riducendo in modo significativo le emissioni annuali di CO₂. Questa urgenza è particolarmente sentita nei porti che, secondo le stime, aumenteranno le emissioni di quattro volte entro il 2050.

La continua volatilità dei prezzi e delle forniture di carburante rappresenta un'ulteriore sfida per gli operatori, per cui è di fondamentale importanza per le aziende di movimentazione dei materiali passare oggi a un approccio di trasporto sostenibile.

Per aiutare l'industria della movimentazione dei materiali a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, ABB sta lavorando in partnership con OEM e System Integrator, sfruttando la propria esperienza nell'innovazione delle soluzioni di trasporto sostenibile sin dalla fine del XIX secolo, per fornire powertrain elettrici completi per veicoli e macchinari industriali.

Impatto

ABB_picto_48x48_07_CO2_0247-Small

Riduzione  emissioni

Con l'elettrificazione e l'automazione dei veicoli per la movimentazione dei materiali possiamo iniziare a ridurre i 18 milioni di tonnellate annui di emissioni di CO₂ e di altri inquinanti nocivi causati dall'industria marittima in porto..

pictogram_low total cost of ownership

Riduzione della manutenzione e miglioramento efficienza

Passando ai veicoli elettrici per la movimentazione dei materiali, possiamo ridurre l'assistenza e la manutenzione rispetto ai veicoli a diesel. Ciò si traduce in una maggiore capacità operativa e in una riduzione dei tempi di inattività.

Scopri di più

ABB_picto_48x48_07_environment_care_0258-Small

Ambienti di lavoro più sani e porti più puliti

La riduzione della quantità di CO₂ e di altri gas significa ambienti più puliti per i lavoratori portuali e città più pulite per i porti situati in prossimità dei centri urbani.

pictogram_low total cost of ownership

Maggiore efficienza e minore manutenzione

Grazie all'elevata efficienza e al minor numero di parti in movimento, i veicoli per la movimentazione dei materiali alimentati a elettricità hanno un costo operativo inferiore rispetto ai veicoli diesel. La manutenzione è generalmente inferiore per i veicoli elettrici.

Prodotti

eBus

Da qualche anno gli autobus elettrici sono diventati una presenza comune sulle strade delle città di tutto il mondo. Tuttavia, poiché il trasporto su strada da solo è responsabile del 10% delle emissioni globali di CO₂ e le emissioni del trasporto su strada aumentano più rapidamente di quelle di qualsiasi altro settore (secondo la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP26), è urgente aumentare il ritmo della transizione verso opzioni migliori, tra cui gli autobus elettrici.

Gli autobus elettrici sono significativamente più efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili rispetto ai veicoli convenzionali alimentati a diesel. L'utilizzo dell'energia elettrica al posto del diesel li rende molto più efficienti e produttivi quando operano fino a 18 ore al giorno, grazie alla combinazione di cavi aerei (catenarie) e/o batterie.

È chiaro che un trasporto pubblico senza emissioni migliora la qualità dell'aria locale e riduce l'inquinamento acustico. La transizione verso una flotta di veicoli elettrici richiede tecnologie intelligenti, rapidamente implementabili e con costi operativi inferiori rispetto ai sistemi di autobus tradizionali.

Impatto

pictogram_low total cost of ownership

Maggiore efficienza e minore manutenzione

Grazie all'elevata efficienza e al minor numero di parti in movimento, gli autobus elettrici hanno un costo operativo inferiore rispetto agli autobus diesel. La manutenzione è generalmente inferiore per gli autobus elettrici.

ABB_picto_48x48_05_health_care_0637-Medium

Miglioramento qualità dell'aria

Gli autobus elettrici possono ridurre l'inquinamento atmosferico, soprattutto nelle grandi città. Secondo Public Health England, ogni anno si registrano dai 28.000 ai 36.000 decessi causati dall'inquinamento atmosferico.

Scopri di più

reduce energy

Riduzione costi energia

È circa 2,5 volte più economico alimentare i veicoli con l'elettricità piuttosto che con il diesel. I prezzi dell'elettricità sono generalmente molto più stabili di quelli della benzina o del diesel.

volume

Operations più silenziose

Gli autobus elettrici hanno un impatto positivo sulla comunità, offrendo un viaggio silenzioso e scorrevole che migliorerà il sentimento dei passeggeri. L'assenza di un motore riduce l'inquinamento acustico e l'odore dei fumi.

Prodotti

Ferroviario

ABB possiede un portafoglio di trazione completo e flessibile che consente di configurare la soluzione perfetta per gli operatori ferroviari, indipendentemente dal tipo di treno, dalla gamma di potenza o dalla posizione geografica. Offriamo sistemi di trazione altamente integrati che comprendono trasformatori di trazione, convertitori di trazione, motori di trazione, alternatori di trazione, sistemi di accumulo di energia e altri componenti.

Prodotti

Link utili

  • Contattaci

    Compila il modulo web e ti contatteremo

    Contattaci
Select region / language