- Il nuovo atomizzatore di vernice aumenta l'efficienza di trasferimento fino al 10% con una riduzione minima del 30% degli scarti di vernice per supportare operazioni sostenibili
- La riduzione delle emissioni di CO2 può essere ottenuta anche grazie alla diminuzione degli scarti di vernice e a un processo di verniciatura più efficiente
- La riduzione del 10% della vernice per veicolo aumenta l'efficienza del reparto di verniciatura e consente risparmi finanziari
ABB ha lanciato l'atomizzatore di vernice RB 1000i-S per rivoluzionare le officine di verniciatura automobilistica. Il nuovo atomizzatore di vernice montato sopra il robot ABB migliora l'efficienza di trasferimento di oltre il 10% e può ridurre significativamente gli scarti di vernice di almeno il 30% e le emissioni di anidride carbonica (CO2) rispetto al suo predecessore, l'RB 1000i. Inoltre, i maggiori vantaggi in termini di efficienza e di riduzione dei costi possono potenzialmente portare a significativi risparmi finanziari.
"I principali produttori automobilistici si sono impegnati a rendere le fabbriche neutrali dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica entro il 2035 e non lasciano nulla di intentato per raggiungere questi obiettivi", ha dichiarato Marc Segura, Presidente della Divisione Robotica di ABB. "ABB sviluppa continuamente prodotti e servizi per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Il nuovo RB 1000i-S è solo un esempio di come ABB stia ampliando il proprio portafoglio per aiutare ad affrontare le sfide che ci attendono".
L'atomizzatore di vernice RB 1000i-S riduce le emissioni di CO2 e di composti organici volatili (VOC) nelle officine di verniciatura per autoveicoli, riducendo gli scarti di vernice e il consumo energetico complessivo degli impianti grazie a un processo di verniciatura più efficiente.
Anche i risparmi sui costi possono essere significativi. Ad esempio, se un produttore utilizza 2,5 litri di solvente per auto e produce 200.000 auto all'anno per stabilimento, l'atomizzatore di vernice RB 1000i-S, grazie alla sua migliore efficienza di trasferimento, può contribuire a risparmiare 50.000 litri di vernice per stabilimento. Ciò equivale a 500.000 dollari di risparmio finanziario diretto1.
I clienti possono ordinare il nuovo atomizzatore RB 1000i-S con un nuovo robot di verniciatura, oppure possono acquistare un kit di assistenza per aggiornare l'RB 1000i esistente sostituendo i componenti chiave, come la campana e l'ugello dell'aria di modellazione. Il kit di aggiornamento supporta l'economia circolare e massimizza la durata dell'atomizzatore di vernice esistente, aumentando la durata del prodotto e riducendo ulteriormente gli scarti.
Il nuovo atomizzatore di vernice, insieme alle altre soluzioni robotiche di ABB, è stato progettato per aiutare i clienti a raggiungere un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse. Ad esempio, il nuovo Energy Efficiency Service di ABB Robotics fornisce ai produttori un pacchetto di consulenze, analisi e strumenti per incrementare l'efficienza energetica dei loro robot, offrendo fino al 30% di risparmio energetico (per maggiori dettagli si rimanda al nostro precedente comunicato stampa qui). Inoltre, il controllore OmniCoreTM consuma fino al 20% di energia in meno nei cicli di lavoro intensivi2, grazie alla tecnologia integrata di recupero dell'energia dalla rete e di rigenerazione. Infine, la pianificazione automatica del percorso RobotStudo® contribuisce a migliorare la durata del movimento, riducendo il consumo energetico fino al 30%.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
- 1- Supponendo un prezzo medio di 10 dollari per litro di vernice.
- 2- Rispetto al precedente controllore ABB IRC5. Pagina web di OmniCore.
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, il successo di ABB è guidato da oltre 105.000 dipendenti di talento in più di 100 paesi nel mondo.
La Business Area di ABB Robotics & Discrete Automation è uno dei principali fornitori mondiali di robotica e automazione, e oggi l'unica azienda con un portafoglio completo e integrato di robot industriali e collaborativi, di robot mobili (AMR), soluzioni complete di automazione e machine automation. ABB Robotics & Discrete Automation supporta le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, dall'automotive all'elettronica, dal manifatturiero al food&beverage e alla logistica, a diventare più flessibili ed efficienti nella transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics impiega circa 11.000 persone in oltre 100 sedi, in più di 50 Paesi nel mondo. go.abb/robotics