Ecco come un UPS modulare aumenta la disponibilità

Realizzate la ridondanza

Il modo più sicuro per ottenere un incremento della disponibilità energetica consiste nell’aumentare la ridondanza del sistema UPS e nel ridurre i tempi di manutenzione e riparazione. Un sostanziale vantaggio della modularità è la facilità di realizzazione della ridondanza. Di norma ridondanza significa semplicemente la configurazione di un modulo UPS in più rispetto a quanto necessario per la copertura del carico di base. Questo modulo viene poi all’occorrenza automaticamente collegato.

Riducete al minimo il rischio dell’errore umano

I moduli UPS possono essere sostituiti durante l’esercizio senza rischi per il carico critico, ovvero possono essere rimossi o inseriti senza interruzione del funzionamento o commutazione alla rete. Questo processo può essere eseguito in modo semplice e rapido senza pericoli per il funzionamento dell’impianto. Prima di essere rimosso dal sistema, ogni modulo può essere disinserito singolarmente: in tal modo i tecnici possono effettuare interventi in tutta sicurezza, senza perturbazioni per il sistema. Poiché gli stessi UPS modulari possono essere utilizzati in applicazioni diverse e con carichi diversi, i tecnici non devono essere addestrati a intervenire su tutte le varie piattaforme, ma possono applicare i medesimi metodi su tutti gli impianti UPS.

Optate per strutture affidabili di alta qualità

Nei sistemi UPS con DPA di ABB la tensione di ingresso AC viene inizialmente trasformata in una tensione DC. La tensione di uscita AC viene quindi ricavata da questa tensione DC: ne deriva così una tensione sinusoidale pulita. Queste due fasi di trasformazione danno origine alla «doppia conversione» ed eliminano dalla tensione di uscita tutti i disturbi esistenti sul lato di ingresso AC.
ABB dispone di oltre 20 anni di esperienza con i sistemi UPS modulari. Questa DPA sviluppata in Svizzera offre una straordinaria disponibilità UPS, facilità di manutenzione, scalabilità e flessibilità. Il ridotto consumo energetico determinato da questo concetto di DPA modulare consente di ottenere costi totali molto contenuti. Per gli utilizzatori di utenze elettriche critiche, la cui alimentazione di tensione deve essere sempre garantita, non esiste un’architettura UPS migliore.

Riducete al minimo i tempi di inattività

Poiché in una DPA i moduli UPS sono indipendenti, possono essere sostituiti durante il funzionamento senza alcun pericolo per il carico critico, quindi senza che sia necessaria l’interruzione del funzionamento o la commutazione a un’alimentazione di rete grezza. Gli ingegneri possono così lavorare sull’UPS senza interruzione delle attività. Il tempo di sostituzione è di soli 15–20 minuti. La sostituzione è sicura, e non è necessaria la disinserzione del carico.
Moduli sostituibili durante il funzionamento hanno un impatto positivo sulla disponibilità, abbassano notevolmente l’MTTR, riducono la necessità di scorte di parti di ricambio speciali e facilitano il retrofit del sistema.

Standardizzate il concetto di manutenzione

I moduli DPA sono standardizzati. I costi rimangono quindi contenuti,
perché un concetto modulare standardizzato e chiaramente strutturato facilita e velocizza l’approntamento del sistema dalla pianificazione all’installazione, fino alla messa in funzione e all’utilizzo finale. Prodotti standardizzati di alta qualità riducono notevolmente il tempo di intervento durante la manutenzione o in caso di guasto: i componenti possono essere sostituiti in modo semplice e rapido e la manutenzione diventa più semplice.
La migliore qualità che si ottiene dalla produzione in serie e dal controllo di moduli standardizzati ha un effetto positivo diretto sull'affidabilità e sulla disponibilità. Sistemi modulari con connettori standardizzati possono essere precablati e configurati in stabilimento (e anche i controlli sono più completi). I connettori standardizzati e l’accesso dal lato anteriore riducono inoltre il pericolo di un errore di cablaggio in loco.

Ulteriori informazioni

La nostra offerta di prodotti USP modulari

Select region / language