Conceptpower DPA 500: informazioni aggiuntive

Are you looking for support or purchase information?

L’elemento base dell’unità UPS Conceptpower DPA 500 è il modulo slide-in da 100 kW. In un solo telaio possono essere installati fino a cinque moduli con la possibilità di collegare in parallelo fino a sei telai; in questo modo la potenza totale del sistema UPS potrà essere aumentata da 100 kW sino a 3 MW.

I moduli UPS possono essere aggiunti al sistema a mano a mano che aumentano i requisiti di potenza evitando, in questo modo, di dover sovradimensionare la configurazione iniziale. La progettazione modulare del sistema UPS unisce la possibilità di scegliere sempre la taglia adeguata al proprio sistema con la scalabilità, consentendo così ai clienti di concentrarsi sulle esigenze IT attuali, mantenendo la possibilità di una rapida espansione futura senza dover riprogettare o costruire nuove strutture.

Dato che i moduli possono essere inseriti e rimossi anche senza dover disattivare o trasferire l’alimentazione (“intercambiabilità on-line”), le procedure di manutenzione sono semplici ed evitano tempi di inattività. Questa caratteristica non solo aumenta la disponibilità, ma contribuisce anche a ridurre i costi dato che i tecnici di assistenza dovranno dedicare meno tempo all’intervento e verranno anche ridotti al minimo i rischi di perdita di dati o di produzione. A questo si aggiunge anche una minore necessità di tenere parti di ricambio speciali a magazzino.

Questa tecnologia di intercambiabilità sotto tensione (OSM) consente ai data center, e ad altre applicazioni critiche, di poter fare affidamento su quella che viene definita “disponibilità a sei nove” (99,9999%). 

 

Si paga solo quando è necessario 

La scalabilità e la possibilità di ampliamento futuro sono garantite da un’architettura realmente modulare 

Riduzione al minimo dei costi di gestione 

Un’efficienza che raggiunge il 96% garantisce anche di ridurre al minimo i costi di gestione in quanto vengono ridotte le perdite di energia e i costi dell’elettricità e del raffreddamento 

Aumento dell’affidabilità 

L’affidabile topologia a doppia conversione e la ridondanza dei moduli fanno sì che il sistema sia a prova di guasto 

Ottimizzazione della disponibilità 

Manutenzione facile e veloce: tempi medi fra i guasti (MTTR) ridotti grazie ai moduli intercambiabili sotto tensione 

Conceptpower DPA 500 – Tutto compreso!

Modulo con potenza nominale da 100 kW come blocco costruttivo 

  • Ogni modulo può operare in modo completamente indipendente grazie all’Architettura parallela decentralizzata (DPA) di ABB.

  • Ogni modulo da 100 kW è suddiviso in due parti separate per ridurne il peso e per facilitare le operazioni di manutenzione del sistema.

5 moduli in un solo telaio DPA 500

  • 500 kW di potenza sicura in solo 1,5 m².

  • Tutti i moduli sono fra loro totalmente ridondanti.

Il telaio di Conceptpower DPA 500 completa il sistema:

  • Ogni modulo è dotato di interruttore di ingresso by-pass, interruttore batteria e sezionatore di uscita dedicati.

  • Commutatori by-pass per la manutenzione del sistema (opzionali).

  • Alimentazione d’ingresso singola e doppia.

  • Ingresso cavo dall’alto o dal basso.

  • Batteria gestibile separatamente per ogni modulo, oppure in comune con il sistema. 

Rendimento energetico ad altissime prestazioni e ai più alti livelli del mercato

In particolare per i sistemi UPS con ridondanza, come i sistemi di tipo modulare, in condizioni normali il livello del carico non raggiunge il 100% della capacità. Il punto operativo è compreso tra il 25% e il 75%, a seconda della configurazione del sistema e del numero di moduli ridondanti del sistema stesso.

Con Conceptpower DPA 500, l’efficienza è ottimizzata alla gamma operativa tipica e l’efficienza massima viene raggiunta anche se i livelli di carico sono relativamente bassi rispetto alla capacità totale del sistema. 

 

L’Architettura parallela decentralizzata (DPA™) rende il sistema completamente modulare, aumentandone la disponibilità

A differenza di quanto accade nei sistemi UPS con architettura parallela centralizzata, che sono soggetti a un certo livello di controllo gerarchico centralizzato o di hardware centralizzato, per es. un by-pass statico, il sistema in parallelo di ABB è stato progettato per decentralizzare l’intero hardware e software del sistema UPS. Questa architettura comprende un’ampia gamma di tecnologia distribuita, di intelligenza di controllo distribuita, di circuiti di controllo distribuiti e di circuiti di potenza distribuiti. L’architettura decentralizzata aumenta il livello della ridondanza all’interno del sistema e consente il massimo livello di tolleranza ai guasti, garantendo tempi di funzionamento massimi per i carichi critici. 

Architettura parallela decentralizzata (DPA) ABB significa che Conceptpower DPA 500 è composto di moduli dotati di tutte le parti essenziali di un sistema UPS a doppia conversione. Dato che i moduli sono in grado di funzionare in modo completamente indipendente uno dall’altro, sono anche fra di loro completamente ridondanti. È questo che rende il sistema così stabile e così tollerante ai guasti.

Ogni modulo di un sistema Conceptpower DPA 500 contiene tutti i componenti essenziali di un sistema UPS e, pertanto, è in grado di operare in modo completamente indipendente: raddrizzatore, inverter, convertitore di batteria, commutatore by-pass statico e protezione contro ritorni di corrente. Ogni modulo ha anche un proprio display per il monitoraggio e il controllo. Il display grafico tattile a livello di sistema viene usato per monitorare tutto il sistema multimodulare, anche se i singoli moduli non dipendono dal suo funzionamento.

I moduli intercambiabili on-line possono essere rimossi, aggiunti o sostituiti senza dover spegnere l’UPS o trasferire il carico alla rete di alimentazione centrale. I connettori di cui è dotato ogni modulo UPS garantiscono la disconnessione sicura del modulo per manutenzione, senza mettere a rischio il carico IT.   
Select region / language