Azionamenti e PLC per sollevamento artificiale

Più produzione con meno energia


Il fattore chiave di una produzione competitiva di petrolio e gas è massimizzare la produzione riducendo al minimo la spesa d'esercizio e l'impegno di capitale. La spesa minima non deve però mettere a repentaglio l'affidabilità. Il consumo d'energia del sistema di sollevamento artificiale azionato da motore elettrico costituisce gran parte del costo d'esercizio. Questo significa che l'energia risparmiata sull'esercizio ha un forte effetto sia sul costo operativo che sul costo d'investimento del sistema su tutta la sua durata.

Il problema da affrontare nella progettazione di un nuovo sistema di sollevamento, o nel retrofitting di uno già esistente, è che non è detto che il sistema che costa meno all'acquisto sia poi il più economico raffrontato all'intera durata del sistema. Il tempo di funzionamento del sistema di sollevamento è uno dei fattori importanti che influisce sull'efficienza del vostro sistema. Le interruzioni per la manutenzione possono essere costose sia per ricambi che per manodopera e perdita di produzione. Un azionamento a velocità variabile (VSD) può regolare la velocità e la coppia del motore in modo da ridurre il logoramento del sistema.

Man mano che la riserva nel pozzo si esaurisce, anche le caratteristiche cambiano. La pompa dovrà probabilmente girare più rapidamente per compensare il maggior contenuto d'acqua. Oppure più lentamente a causa del livello inferiore nel pozzo. Con il vostro azionamento a velocità variabile potrete regolare la velocità della pompa in base alle differenti condizioni nel pozzo. Con l'azionamento a velocità variabile che controlla il regime del motore, non avrete bisogno di cambiare i riduttori per regolare la velocità della pompa, per cui il personale può dedicarsi ad altri compiti.

Inoltre, non avrete bisogno di fermare la pompa per aspettare che il pozzo si riempia, operazione che riduce l'efficienza e può causare una sedimentazione della sabbia che bloccherebbe la pompa. Oltre all'ottimo controllo sui vostri processi di sollevamento artificiale, gli azionamenti a velocità variabile possono garantire risparmi energetici significativi rispetto a un motore diretto in linea. Il nostro portafoglio prodotti include azionamenti a c.a. in bassa tensione, azionamenti a c.a. in media tensione, motori e PLC, tutti in grado di aiutarvi a trarre il massimo profitto dai vostri pozzi.

Efficienza. Affidabilità. Produttività. Tutto conta nella vostra produzione petrolifera.

Highlights

  • Adeguamento della cilindrata della pompa al riempimento del serbatoio
  • Avviamento e arresto graduale contribuiscono a ridurre lo stress delle apparecchiature
  • Individuazione battimento fluido per pompe ad asta
  • Sequenza speciale di shutdown per PCP/ESP con controllo del backspin del rotore
Oil-and-gas-artificial-lifting-left-column

Come possiamo essere d’aiuto?

Loading documents
Select region / language